Vai al contenuto
PLC Forum


scheda rilavazione segnale audio uscita rele'


Simone Baldini

Messaggi consigliati

Simone Baldini

Ciao, stò cercando una scheda che mi rilevi quando è presente un segnale audio in uscida da un scheda sonora di un PC (spinotto jack) e mi ecciti un rele', tale rele' deve diseccitarsi quando il audio sengale cessa.

Ho trovato delel schede con microfono incorporato ma mi servirebbe con jack, eventualmente è possibile dissaldare il microfono e collegarci un jack?

Ho trovato questa con apunto il microfono:

https://www.amazon.it/dp/B07BGK2NTH/ref=cm_sw_r_wa_api_glt_i_AD701RWR8H1J0ZB0ZKAZ?_encoding=UTF8&psc=1

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_293569

Ciao Mi sembra che quello da te indicato non sia appropriato per quello che desideri.

Se ho capito bene dalla descrizione, si accende con un "clap" delle mani e si spegne con quello successivo.

Inoltre e' filtrato per una banda di frequenza ben precisa ( per il "clap")  ed essere insensibile al resto della banda audio.

Questo sembra più idoneo, puoi impostare livello sonoro, e tempi di ritardo di eccitazione e diseccitazione regolabili separatamente .

Inoltre e' già montato, stabilizzato in tensione e protetto contro le inversioni di polarità, con il cavetto con connettore  per montare il jack senza dover mettere mano alla scheda. L'altro e' un kit di montaggio alquanto "povero".

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Simone Baldini ha scritto:

eventualmente è possibile dissaldare il microfono e collegarci un jack?

no, dovresti modificare il circuito di ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, DavidOne71 ha scritto:

no, dovresti modificare il circuito di ingresso

forse sono stato un po drastico, magari potrebbe anche funzionare, la mia paura è che sia troppo sensibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Si in effetti quello che ho indicato io non è idoneo.

In pratica devo far chiudere il rele' quando sull'uscita dal PC c'è il suono, questo per poi far accedere delle luci. In sostanza voglio accendere le luci di notte quando suona il 118 in sede e mi serve un contatto pulito che si chiude quando suona.

Quindi questo

https://www.amazon.it/Modulo-Sensore-Interruttore-Ritardo-Microfono/dp/B08BP9SFHR/ref=pd_rhf_dp_s_ci_mcx_mr_hp_d_1/257-6681436-8204639?pd_rd_w=hmgI7&pf_rd_p=562620cc-e164-42f2-8738-a6667e85095b&pf_rd_r=N7KCEXEGHKY6V561A8SV&pd_rd_r=75ec09fc-ed92-4a26-ab28-6166d899bc2e&pd_rd_wg=tSYXu&pd_rd_i=B08BP9SFHR&psc=1

dovrebbe fare al caso mio, posso collegarci direttamente il jack al posto del mocrofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Simone Baldini ha scritto:

posso collegarci direttamente il jack al posto del mocrofono?

Certo, normalmente il segnale in uscita dal PC e' esuberante  per un ingresso per microfono e con il trimmer sulla scheda può risultare difficile regolare il livello; Si può ovviare abbassando  il volume da PC e se non bastasse si può  realizzare un partitore  con una/due resistenze aggiuntive. 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

dovrebbe fare al caso mio, posso collegarci direttamente il jack al posto del mocrofono?

Non mi sembra che ci sia un microfono. A me sembra che va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

 

Ho preso quella schedina e al posto del microfono ci abbiamo collegato l'uscita audio del PC di AREU, funziona alla grande! Al rele' poi ci abbiamo collegato l'ingresso di uno shelly e da li con gli scenari ci facciamo un po' quello che vogliamo.

Grazie

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...