Vai al contenuto
PLC Forum


.: 3 interruttori e non si accende la luce...


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di riuscire a risolvere il problema con questo forum. 

Ho una luce posta in un corridoio che può essere accesa/spenta da 3 diversi interruttori: uno dalla camera, uno dal soggiorno e uno dal corridoio stesso. Non so se per colpa mia o per quale ragione, ma non riesco più ad accendere la luce... escludo ipotesi lampadina rotta ( ci sono 3 lampadine) ma non posso escludere del tutto che sia rotto il lampadario. 

Vi faccio vedere i fili collegati ai 3 rispettivi pulsanti sperando che mi possiate dire se (i) c'è qualcosa che non torna nei fili (ii) potrebbero essere a posto e quindi il problema potrebbe essere altrove.

Ho un rilevatore di corrente... nel caso potesse servire

 

16650aa9c2b10232cd6711127fb46bdb.jpg

 

6c0614868bc3bf890b85ba80312b77fa.jpg

 

969302dc6ad3ff4d8533d3d43551a955.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hanno usato 1 deviatore (foto 1, ma non si vede bene) e 2 invertitori, a quanto pare.

Per quanto mi riguarda l'errore è nella seconda foto: l'invertitore  dovrebbe essere sostituito con un deviatore, collegando i cavi arancioni agli "estremi" e il bianco al comune

 

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

non è che i fili si cambiano posto da soli, se prima andava l'unica cosa che non puoi essere sbagliata sono i collegamenti  ... al massimo prova a tirarli uno a uno per vedere se ce n'è qualcuno lento.

 

comunque, escludendo i cavallotti con altri frutti  tu hai due deviatori e un invertitore, quello con quattro morsetti impegnati è l'invetitore, quelli con tre morsetti sono i deviatori... di questi due uno ha il centrale con sempre la corrente presente mentre il secondo ha la corrente che va e viene ad ogni comando.

 

controlla col il cercafase se ad un centrale c'è la fase.

 

 

ps: non mi si erano caricate due foto.

Modificato: da reka
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao se  sono 3 punti    dalla lampadina va a un deviatore quindi 3 morsetti , da questo a un invertitore 4 morsetti e da quest' ultimo a un deviatore dove prende la fase 3 morsetti.

nella prima foto parte con il nero che è la fase ci sono i due viola che partono e devono arrivare al invertitore che sarà a meta foto 3 arrivo due viola ripartenza arancio ,poi arrivano a un invertitore al posto del deviatore , qui dovrebbe essere l'errore , basta spostare il grigio in basso e gli arancio uno per morsetto in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DavideDaSerra ha scritto:

@reka guarda bene la foto 2: quell' è un invertitore (ha 4 connettori) e non un deviatore

 

 

 

avevo guardato solo la prima foto e non ci ho capito nulla, poi visto che diceva che funzionava prima ho immaginato fosse un sistema normale con 2 dev e 1 inv.

 

adesso son curioso di capire se se l'è trovato così o ci ha già maneggiato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello è un invertitore o un interruttore bipolare? Che leggo L1 e L2 sui contatti in basso...

Se è un invertitore spostando i due fili arancio separati sui contatti in basso dovrebbe poterlo riutilizzare come deviatore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Il collegamento corretto dell ' Invertitore è in foto 3 

Omettendo 1 filo funzionerà da Deviatore. 

Lasciando un solo filo di ciascun colore, si userà come interruttore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Dovrai spostare uno dei due fili arancio dell'apparecchio in foto 2 (lasciando l'altro nella sua posizione iniziale) nel morsetto in basso sotto al filo di colore chiaro ed il gioco è fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Per quanto mi riguarda l'errore è nella seconda foto: l'invertitore  dovrebbe essere sostituito con un deviatore, collegando i cavi arancioni agli "estremi" e il bianco al comune

L' invertitore può essere usato come deviatore tranquillamente. Più che altro è sprecato. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, intanto vi ringrazio tantissimo delle numerose risposte. Premetto fin da subito che grazie alle vostre risposte ho risolto il problema. Devo dire che questo forum mi ha salvato...magari non la vita, ma di certo il portafoglio in più occasioni, quindi grazie di nuovo. Mi sono andato a studiare la differenza tra deviatore e invertitore...ora è decisamente tutto chiaro. Per rispondere ai vostri dubbi: l'impianto in origine non era così... è stato "tocacciato" da mio suocero perchè a seguito di imbiancatura si erano sporcati alcune prese sono state sostituite/invertite...insomma faccio mea culpa! Ora ho rimesso un deviatore al posto dell'invertitore...e luce fu!!!! E così vissero felici e contenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...