Vai al contenuto
PLC Forum


Monitor Samsung E2220N non si accende


aceral1711

Messaggi consigliati

Buonasera, il monitor presenta il difetto in oggetto e prima di portarlo al centro di recupero volevo fare un tentativo di rianimazione. In realtà qualche tentativo l'ho fatto ma senza esito, ma andiamo con ordine.

Inizialmente presentava il classico simbolo di led lampeggiante e non si accendeva. Dopo una prima ispezione visiva della scheda alimentazione (ILPI 227) ho visto che tutti gli elettrolitici erano perfetti e ho fatto varie misurazioni delle tensioni degli stessi. Per qualche motivo mi sono convinto che il problema risiedeva nel diodo che ho segnato in foto, ed una volta sostituito con uno analogo ho provato ad accendere e si è acceso ma restava totalmente bianco. Nel girarlo poi mi sono accorto che il flat dello schermo era inserito obliquo mezzo uscito nella scheda video (forse mentre rigiravo il pannello della scheda di alimentazione per inserire la corrente), l'ho messo a posto e da quel momento è morto totalmente: né led lampeggiante né altro. Rifacendo di nuovo misurazioni di tensione mi sono accorto che non ci sono i 5v in uscita dove dovrebbero essere nel connettore che collega alla scheda video come da didascalia stampigliata vicino al connettore ma ci sono 0,4v. Nel componente diodo sostituito c'è la stessa tensione, cioè 0,4v e il trasformatore grande centrale fa un lievissimo ronzio alternato ad un "tic" ogni circa 2 secondi. Misurando vari componenti ad un certo punto ho toccato col tester i vari piedini dei quattro elementi in basso dove c'è scritto DANGER e in una coppia (non ricordo quale) i puntali hanno fatto una piccolissima scintilla e il trasformatore ha smesso di ronzare, Misurando la tensione nel diodo sostituito e nei connettori di uscita erano rispuntati i 5v indicati. Però appena ho collegato il connettore della scheda video il difetto è  ricomparso, come il ronzio col ticchettio e sono tornati 0,4v e il monitor non da segni di vita. Secondo questa descrizione è possibile capire qual è il componente incriminato che non riesco ad individuare? 
Grazie a chi può darmi indicazioni. Allego la foto della scheda.

ilpi227.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra esserci un corto. Se ho ben capito non è sulla scheda di alimentazione perchè hai i 5V finchè non colleghi la "scheda video".

Prova a scollegare il cavo che dalla scheda video va al pannello lcd e rimisura i 5V. Se è ok dovresti poter accendere e spegnere il monitor, non vedrai niente a parte la retroilluminazione.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua ipotesi si è rivelata corretta: facendo la prova di non collegare il flat che va al pannello dalla scheda video il difetto permane ma se stacco direttamente il connettore scheda alimentazione/scheda video il difetto non si verifica e il trasformatore non fa ronzii né il tic. Non collegando la scheda video il monitor resta acceso bianco con la sola retroilluminazione e i valori di tensione in uscita nell'attacco del connettore staccato sono quelli corretti, ossia circa 5v. A questo punto ci deve essere qualche problema nella scheda video, cosa che va ben oltre le mie conoscenze... forse conserverò il monitor in attesa di averne uno uguale da cui prelevare una scheda video funzionante. La cosa strana è che ho visto in un video in cui lo stesso monitor aveva il problema analogo (schermata bianca) ma una volta sostituiti gli elettrolitici vistosamente gonfi, poi ha funzionato. 

Grazie per il suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...