Vai al contenuto
PLC Forum


tensione anomala su generarore MOSA GE 5000 SX


antoniopev

Messaggi consigliati

carissimi vi chiedo info su questo generatore oggi ho collegato questo generatore ad una unita immobiliare per prevenire allagamenti di locali interrati

in casi di mancata erogazione dal fornitore di energia in caso di forti temporali e di fuori uscite del canale che passa vicino alla casa

gia in partenza c'era un problema con òa centralina di comando che non funziona in automatico, cioè quando viene a mancare le tensione di rete il generatore

si accende ma quando torna la rete non si spegne più se non andare sul posto e premere reset, poi la tensione generata che entra nella centralina non esce dai teleruttori 

di conseguenza è stata scartata la funzione automatica 

passando alla manuale il generatore si accende regolarmente e si spegne con il tasto reset 

MA il problema più grande è che non eroga una tensione regolare ovvero sulla presa CEE monofase misuro 130 VOLT

sulla presa CEE trifase misuro tra il neutro e tutte le 3 fasi sempre 130 VOLT mentre se misuro tra fase e fase misuro 220 Volt

di conseguenza penso che la funzione automatica non funzioni anche per questa anomalia, da cosa potrebbe venire questa anomalia ?

secondo qualche asperto è fattibile una riparazione dell'alternatore oppure meglio buttare questo MOSA di qualche lustro fa

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente non saprei quante ora ha girato, non saprei quanto è stato parcheggiato , le condizioni sembrano discrete anche perche si accende subito senza problemi

pochi minuti fa il proprietario attuale mi ha mandato un vocale di chi glie lo ha venduto, quest'ultimo nel vocale dice che quando si accende

il motore gira al minimo e quindi la tensione è alla meta del suo valore,mi dice di mettere un pulsante ( ma non dice dove ) per far modo

che il motore faccia un accelerazione  portandosi ad un regime di motore normale e in questo modo la tensione torna nei suoi 

valori esatti di lavoro, la cosa mi sembra un po strana settimana prossima attendo qualche info in più, ma se qualcuno ha gia avuto un caso simile 

può anche dare una risposta, la vedo un pò dura per questa situazione un pò anomala

 

Luigi grazie per il tuo interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune precisazioni     io ho avuto a che fare con due quadri EAS , tutti e due avevano dei problemi (  comprati in diverso periodo da venditori diversi )

 

Poi io farei un po di prove per discriminare e chiarire i problemi .

 

Toglierei il generatore dal quadro e lo farei girare manualmente  .

Il 30/10/2021 alle 21:21 , antoniopev ha scritto:

sinceramente non saprei quante ora ha girato, non saprei quanto è stato parcheggiato , le condizioni sembrano discrete anche perche si accende subito senza problemi

Buono per il motore   cosa monta ?  Honda da 9 5 hp ? Stiamo parlando di un prodotto di 20 anni fa ?  Il tachimetrico è ancora meccanico vero ?  Non il nuovo hbm  con avr

 

Il 30/10/2021 alle 21:21 , antoniopev ha scritto:

motore gira al minimo e quindi la tensione è alla meta del suo valore,mi dice di mettere un pulsante ( ma non dice dove ) per far modo

che il motore faccia un accelerazione  portandosi ad un regime di motore normale e in questo modo la tensione torna nei suoi 

valori esatti di lavoro, la cosa mi sembra un po strana settimana prossima attendo qualche info in più, ma se qualcuno ha gia avuto un caso simile 

può anche dare una risposta, la vedo un pò dura per questa situazione un pò anomala

Parliamo della versione a benzina giusto ?

 

Quando hai fatto le misure   , lo sentivi girare a palla  ?

Nonostante sia un SX   è un monocilindrico, per cui si sente bene ladifferenza fra minimo e 3000 giri nominali .

Se hai la versione predisposta per avvio da quadro   hai un sensore di temperatura sulla testa   che esclude l'aria e condiziona l acceleratore,  su quelli con avviamento elettrico ma non predisposti   hai acceleratore con disegno tartaruga o lepre

 

Proverei ca capire quindi il corretto regime dei giri   per escludere che la tensione non regolare sia dovuta ai bassi giri o guasto alternatore o è citazione 

Verifica anche gli spinotti a 12 volt dc   per vedere cosa ti trovi

 

 

Fatte queste prove ci si dedica al generatore vero e proprio

Modificato: da luigi69
Aggiunte
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie per il tuo tempo

il motore è un diesel se non sbaglio

le misure le ho fatte dopo qualche secondo dall'accensione una decina circa o più

non saprei dirti se gira a palla o no

andare senza quella centralina non penso funzioni o forse non sono in grado io di farlo funzionare

so solo che con quella centralina se non fornisco una tensione generata dal generatore questa fa in modo dopo pochi secondi di spegnere il motore

quindi per farlo funzionare devo

fornire tensione di rete sulla morsettiera contrassegnata con la dicitura rete

collegare il cavo proveniente dal generatore ai morsetti con dicitura gneratore

infine collegare il cavo in uscita dal generatore all'utenza desiderata

siccome la gestione di questa scheda non è ottimale forse qualche guasto ho messo in parallelo l'uscita generatore e e il cavo che va all'utenza

in questo modo il generatore si avvia e rimane acceso e fornisce la tensione all'utente solo che è di soli 130 volt

la sua accensione viene fatta in modo manuale, perche se la faccio in automatico lui si accende alla mancanza della rete del fornitore

ma poi non si spegne più, quindi se lo lascio in auto e durante le 24 H un qualsiasi stacco di energia fa partire il generatore solo che al ritorno della rete

questo si spegnerebbe solo terminando il carburante, per questo motivo viene lasciato in manuale, ma questo non è un problema 

quello che tu dici del simbolo lepre o tartaruga non sinceramente visto vedro nel fine settimana di passare per dare una controllata

per spinotti 12 volt cosa intendi ?

la batteria è tenuta in carica da un carica batteria sempre collegato 

 

grazie 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Antonio , secondo me..procediamo per gradi

escludiamo la centralina di avviamento , per adesso

11 ore fa, antoniopev ha scritto:

il motore è un diesel se non sbaglio

del 5000 sono state fatte un po di versioni , ma il SX no..dovrebbe essere benzina... ma vi è scritto sopra, poi basta vedere se ha la candela ed il carburatore...

Puoi postare una foto ?

 

11 ore fa, antoniopev ha scritto:

le misure le ho fatte dopo qualche secondo dall'accensione una decina circa o più

bisogna capire se era accelerato o no

 

11 ore fa, antoniopev ha scritto:

non saprei dirti se gira a palla o no

però da qualche certezza bisogna partire.....

11 ore fa, antoniopev ha scritto:

andare senza quella centralina non penso funzioni o forse non sono in grado io di farlo funzionare

funziona , funziona, come un generatore a se stante, esempio  cantiere edile

 

11 ore fa, antoniopev ha scritto:

per spinotti 12 volt cosa intendi ?

le boccole di uscita rosso nere...

pui fare una foto al motore ?  ed una al quadro comandi completo  ? 

dobbiamo capire gia di che prodotto si parla , perchè negli ultimi anni sono usciti modelli HBM con AVR

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ti rispondo in questo modo, per prima cosa grazie

oggi mi ha contattato chi a venduto o regalato  questo generatore! 

mi ha detto che è a gasolio, poi mi ha detto che funziona anche senza centralina ma questo non è un problema

inoltre mi ha confermato un problema alla scheda elettronica installata a bordo del generatore, dicendomi inoltre di

cercare l'acceleratore a mano posto da qualche parte sotto la copertura, trovato quello dopo l'accensione va tirato un po

l'acceleratore in questo modo il motore raggiunge un regime che fa si che la tensione si stabilizzi nei valori esatti

vedrò sabato se riesco a passare per fare queste prove e scattare qualche foto del corpo motore e tutto quello che 

può interessare, per il momento grazie 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, antoniopev ha scritto:

per prima cosa grazie

Di nulla

22 ore fa, antoniopev ha scritto:

mi ha detto che è a gasolio

Mi fa strano sx   , ma appunto, aspettiamo e vediamo foto

22 ore fa, antoniopev ha scritto:

che funziona anche senza centralina

Si si questo si

22 ore fa, antoniopev ha scritto:

inoltre mi ha confermato un problema alla scheda elettronica installata a bordo del generatore

Purtroppo frase molto generica   

 

22 ore fa, antoniopev ha scritto:

cercare l'acceleratore a mano posto da

Sotto il filtro aria nero

  Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

rieccomi, settimana scorsa non ho potuto andare oggi ho avuto un oretta per passare come mi hai indicato sotto il serbatoio ho trovato l'acceleratore

tirandolo leggermente ho visto subito che il regime è andato a livello ottimale e la tensione di lavoro si è stabilizzata nei valori normali solo che quando ho lasciato l'acceleratore è tornato a basso regime

poi con l'aiuto di una pila ho visto che c'era un filo e una vite in cui questo filo ci passava dentro allora ho allentato questa vite e tirato il filo ed infine serrato il tutto

il regime è tornato al livello ottimale, fatto varie prove di accensione e spegnimento il tutto ora sembra funzionare 

ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato 

saluti  Antonio 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...