Vai al contenuto
PLC Forum


Segnale instabile o disturbato? . ME!!!


Damiano C.

Messaggi consigliati

Buongiorno/buonasera a tutti gli utenti del forum, mi chiamo Damiano C.

 

e come da oggetto sono a chiedervi assistenza!

 

Ho già scaricato il form di richiesta informazioni e letto un paio di discussioni in merito allo stesso argomento...allora!!!

 

Mi trovo a Pantelleria in contrada Tracino, più o meno sulla costa N-E dell'isola, che guarda il mare ed oltre l'orizzonte la Sicilia.

 

Mi trovo in questa casa da circa due mesi ed ho subito riscontrato problemi nella ricezione del segnale TV...instabile e/o disturbato in particolare in seconda serata.

 

Allego un paio di foto...non conosco l'esatta data dell'installazione dell'impianto...

ma quello che posso riscontrare personalmente è:

 

- collegamento diretto all'antenna senza amplificatore ne altro;

- antenna orientata verso il mare (mi dicono verso Sciacca in Sicilia);

- il cavo, datato 2016, dall'antenna entra direttamente tramite corrugato nell'abitazione;

- dentro casa ho due prese antenna a muro ed in due camere differenti;

- nei pressi dell'abitazione c'è un ripetitore (a 50/100 mt in linea d'aria), credo di telefonia mobile .

 

Vi ringrazio anticipatamente per la possibilità di ricevere preziose informazioni, e poi spero finalmente di vedere la TV 😄

 

Buona domenica.

 

Damiano C.

WhatsApp Image 2021-10-31 at 09.08.34 (1).jpeg

WhatsApp Image 2021-10-31 at 09.08.34.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-31 at 09.12.36.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-31 at 09.21.12.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


E il disturbo è sempre contemporaneo su tutti?

Quando avviene il disturbo, hai osservato con la diagnostica di un TV se il problema è la potenza oppure la qualità?

Se non lo hai ancora fatto, prendi nota dei valori potenza e qualità di qualche canale e mettili a confronto con i valori di quando c'è il disturbo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso che sono al PC riesco a dare più indicazioni di quelle dal celllulare.

Quella che segue è la lista di ciò che si riceve a Pantelleria:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=TPHD&posto=Pantelleria

 

4 ore fa, Damiano C. ha scritto:

antenna orientata verso il mare (mi dicono verso Sciacca in Sicilia)

Il ripetitore dovrebbe essere quello di Monte Cammarata, distante 170 km che non sono pochi e inoltre dalla lista compare un ripetitore locale che si chiama Montagna Grande e che rispetto a Contrada Tracino si trova in direzione opposta e dista a circa 4 km.

Ti avevo chiesto se il disturbo era su tutti i canali poichè non tutti sono trasmessi da entrambi i ripetitori e volevo essere sicuro che non ci fosse la possibilità di ricevere interferenze fra le due postazioni trasmittenti. E' chiaro che dire tutti i canali può essere ambiguo perchè di solito ci si riferisce a tutti quelli che interessa ricevere.

Riesci ad approfondire l'argomento?

So che può sembrare una rottura controllare canai che non ti interessano ma dobbiamo capire se c'è la possibilita di interferenze
 

4 ore fa, Damiano C. ha scritto:

- nei pressi dell'abitazione c'è un ripetitore (a 50/100 mt in linea d'aria), credo di telefonia mobile .

In che direzione, rispetto al puntamneto dell'antenna, si trova quel traliccio?

 

Dopo aver risposto a snipermosin, la cui domanda riguarda la pessima abitudine di unire i cavi d'antenna come se fossero cavi elettrici:

37 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Come sono collegate le 2 prese tv tra loro?

prova a  sacrificare un tv per un paio di sere e collegane uno solo direttamente all'antenna.

170 km sono tantissimi per ricevere con stabilità i segnali, specie con il mare di mezzo e potresti essere al limite della soglia minima di ricezione.

Se il problema fosse quello, eliminando un tv, potresti rientrare sopra la soglia e ricevere senza apparenti problemi sul'unico tv collegato.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate...pausa pranzo 😄

 

Il problema è "generalizzato", ma non contemporaneamente su tutti i canali! Ad esempio quelli in HD in genere sono più stabili...oppure capita alle volte che riesco a prendere le reti Rai oppure le reti Mediaset non entrambe, La7HD è il canale che ricevo meglio in assoluto ...

44 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Come sono collegate le 2 prese tv tra loro?

Ho verificato...ed una delle due non è collegata! Quindi è come se avessi solo una presa..

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, felix54 ha scritto:


 

In che direzione, rispetto al puntamento dell'antenna, si trova quel traliccio?

 

Rispetto al puntamento dell'antenna, il ripetitore si trova quasi alle spalle...in direzione Montagna Grande..

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Damiano C. ha scritto:

Ho verificato...ed una delle due non è collegata! Quindi è come se avessi solo una presa..

Ciò non esclude che non ci sia comunque un componente (o peggio una volgare giunta fra i cavi) per consentire lo sdoppiamento dei segnali.

Non serve che ci siano per forza di cose due tv collegati ed è sufficiente che in qualche modo il segnale sia stato diviso in qualche modo per poterci colegare due tv.

Dalcome hai scritto:

4 ore fa, Damiano C. ha scritto:

dentro casa ho due prese antenna a muro ed in due camere differenti

un motivo ci deve pur essere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allego altre due foto panoramiche:

 

- una che riguarda il puntamento dell'antenna verso mare in direzione Punta Tracino sulla costa di Pantelleria (direzione Cala Levante ad EST);

- l'altra esattamente alle spalle con Montagna Grande ed il ripetitore tra le nuvole e l'antenna di telefonia mobile sulla destra.

WhatsApp Image 2021-10-31 at 14.12.17.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-31 at 14.12.17 (1).jpeg

In questo momento, Damiano C. ha scritto:

Allego altre due foto panoramiche:

 

- una che riguarda il puntamento dell'antenna verso mare in direzione Punta Tracino sulla costa di Pantelleria (direzione Cala Levante ad EST);

- l'altra esattamente alle spalle con Montagna Grande ed il ripetitore tra le nuvole e l'antenna di telefonia mobile sulla destra.

WhatsApp Image 2021-10-31 at 14.12.17.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-31 at 14.12.17 (1).jpeg

...nella foto dell'antenna, considerate che dei tanti fili in immagine (prima collegati tra di loro), ho collegato solamente il filo che entra nella mia abitazione escludendo tutti gli altri!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ciò non esclude che non ci sia comunque un componente (o peggio una volgare giunta fra i cavi) per consentire lo sdoppiamento dei segnali.

Non serve che ci siano per forza di cose due tv collegati ed è sufficiente che in qualche modo il segnale sia stato diviso in qualche modo per poterci colegare due tv.

 

...ho aperto la presa e non c'è nessuno filo collegato...forse è solo una "predisposizione".

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Damiano C. ha scritto:

una che riguarda il puntamento dell'antenna verso mare in direzione Punta Tracino sulla costa di Pantelleria (direzione Cala Levante ad EST);

- l'altra esattamente alle spalle con Montagna Grande

OK, questo era chiaro ma serviva la tua conferma.

 

5 minuti fa, Damiano C. ha scritto:

il ripetitore tra le nuvole e l'antenna di telefonia mobile sulla destra.

La tua antenna è puntata a Nord-Est mentre il traliccio si direbbe che sia più o meno ad Ovest (lo si deduce dalla parabola che si vede nella foto) e quindi la tesi del disturbo dovuto alla telefonia sembra essere poco attendibile.

 

8 minuti fa, Damiano C. ha scritto:

nella foto dell'antenna, considerate che dei tanti fili in immagine (prima collegati tra di loro), ho collegato solamente il filo che entra nella mia abitazione escludendo tutti gli altri!

Questa è buona cosa ma resta il dubbio sulla seconda presa che hai in casa.

Non è strano trovare un collegamento fra le due prese, sia esso fatto bene oppure male ed è qui che serve fare chiarezza.

Hai scritto tanti fili ma in realtà se ne vedono soltanto tre (uno dall'antenna e due che partono da quella scatoletta sul palo..... ci dici cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Hai scritto tanti fili ma in realtà se ne vedono soltanto tre (uno dall'antenna e due che partono da quella scatoletta sul palo..... ci dici cos'è?

L'unico filo collegato all'antenna è lo stesso che entra nel corrugato e poi a casa mia...

 

Sto cercando le eventuali derivazioni dentro casa, ma non trovo nulla 😞

In questo momento, Damiano C. ha scritto:

L'unico filo collegato all'antenna è lo stesso che entra nel corrugato e poi a casa mia...

 

 

...tutti gli altri fili sono esclusi!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, snipermosin ha scritto:

170 Km col mare di mezzo.... ci vuole una signora antenna, almeno una 90 elementi., alto guadagno ed alta direttività.

 

Mica per nulla mi viene da pensare che lo scatolino sul palo non sia un semplice partitore e se lo fosse, come minimo, un po' di "birra' si rende necessaria (e non è detto che amplificare con quel "triplano" sia sufficiente)

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Damiano C. ha scritto:

L'unico filo collegato all'antenna è lo stesso che entra nel corrugato e poi a casa mia...

 

 

...ho cercato dentro casa cassette di derivazione dei cavi antenna e non ho trovato nulla! Allora sono uscito fuori ed ho seguito il corrugato sul tetto ed ho scoperto (dietro una pietra) che il cavo è stato giuntato come in foto, e poi il corrugato entra dentro un pozzetto esterno (assieme a cavi elettrici), e poi quest'unico filo arriva alla presa a muro senza altre derivazioni!!! Vi allego foto di tutto, anche dello "scatolino" sul palo dell'antenna...

 

WhatsApp Image 2021-10-31 at 15.21.50.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-31 at 15.33.36.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-31 at 15.40.40.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Damiano C. ha scritto:

...ho scoperto (dietro una pietra) che il cavo è stato giuntato come in foto...

 

WhatsApp Image 2021-10-31 at 15.21.50.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-31 at 15.33.36.jpeg

WhatsApp Image 2021-10-31 at 15.40.40.jpeg

...non appena ho mosso il cavo per capire se fosse quello che entrava in casa, ho perso il segnale!!! Quindi ho rifatto da capo tutta la connessione...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Già che ci sei, ricava la sigla delle due prese..

...le prese a muro sono della VIMAR, la sigla 12A34?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Damiano C. ha scritto:

...non appena ho mosso il cavo per capire se fosse quello che entrava in casa, ho perso il segnale!!! Quindi ho rifatto da capo tutta la connessione...

Rifatta la connessione, è cambiato qualcosa?

Vado a vedere se la sigla Vimar che hai postato è corretta oppure se incompleta.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, felix54 ha scritto:

Rifatta la connessione, è cambiato qualcosa?

 

Il segnale risulta sempre instabile/disturbato...qualcosa vedo, ma di tanto in tanto perdo il segnale 😞

 

In questo momento, Damiano C. ha scritto:

Il segnale risulta sempre instabile/disturbato...qualcosa vedo, ma di tanto in tanto perdo il segnale 😞

 

Ho tentato dalla diagnostica della TV...ma non riesco a capire come misurare potenza e qualità...forse non c'è questa opzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Damiano C. ha scritto:

Il segnale risulta sempre instabile/disturbato...qualcosa vedo, ma di tanto in tanto perdo il segnale 😞

 

Ho tentato dalla diagnostica della TV...ma non riesco a capire come misurare potenza e qualità...forse non c'è questa opzione.

Continuo a notare che, quando perdo il segnale sulle reti mediaset, sulle reti rai invece vedo bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il problema non c'è soltanto la sera....

La presupposta sigla della presa non è corretta e la ricerca sul web non porta da nessuna parte.

Di fronte al dubbio che non sia una presa di tipi diretto, se hai la possibilità, eliminarla e al suo posto metti uno spinotto volante.

L'attuale cavetto che va dalla presa a muro, è ben collegato?

È un cavo auto costruito oppure un pressofuso da supermarket?

Sei sicuro di aver rifatto "bene" la giunzione fra i due cavi?

Se hai dubbi, piuttosto fai una foto e postala.

Lo scatolotto sul palo non è riconoscibile.

Tuttavia rimane la consapevolezza che con soltanto quel chiodo di antenna è improbabile ricevere stabilmente segnali lontani 170 km. 

Indicativamente, quanto è lunga la tratta di cavo dall'antenna al TV?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Damiano C. ha scritto:

Continuo a notare che, quando perdo il segnale sulle reti mediaset, sulle reti rai invece vedo bene!!!

Quindi il disturbo non è su tutti i canali contemporaneamente.

 

Non esiste decoder o TV che non abbia un menù diagnostico.

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi il problema non c'è soltanto la sera....

La presupposta sigla della presa non è corretta e la ricerca sul web non porta da nessuna parte.

Di fronte al dubbio che non sia una presa di tipi diretto, se hai la possibilità, eliminarla e al suo posto metti uno spinotto volante.

L'attuale cavetto che va dalla presa a muro, è ben collegato?

È un cavo auto costruito oppure un pressofuso da supermarket?

Sei sicuro di aver rifatto "bene" la giunzione fra i due cavi?

Se hai dubbi, piuttosto fai una foto e postala.

Lo scatolotto sul palo non è riconoscibile.

Tuttavia rimane la consapevolezza che con soltanto quel chiodo di antenna è improbabile ricevere stabilmente segnali lontani 170 km. 

Indicativamente, quanto è lunga la tratta di cavo dall'antenna al TV?

No, il problema si aggrava alla sera, ma accade anche durante il giorno.

 

Il filo che arriva alla presa è stato da me revisionato e ben collegato.

 

Non ti so dire che cavo sia...

 

Si, credo di aver rifatto bene la giunzione!

 

Indicativamente la tratta cavo/antenna sarà 25/30 mt...

In questo momento, Damiano C. ha scritto:

 

 

Non ti so dire che cavo sia...

 

Di sicuro sono due tipi differenti giuntati!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...