Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola esterna non gira - Zephir EL12000


raffru

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum anche se spesso ho consultato vari thread da anonimo.

Devo dire che siete davvero eccezionali e competenti!

Non sono proprio un neofita, smanetto parecchio con elettronica ed in generale con il fai da te.

Purtroppo con il mio condizionatore sono ad un punto morto.

 

Si tratta di un on-off (ne ho due gemelli ma uno non ha problemi) Zephir EL12000 che durante i lavori che ho fatto fare in casa ha subito uno spostamento di unità esterna dal pavimento ad un'altezza di 3 metri per liberare un poì il terrazzo.

Il collaudo è andato bene ma a distanza di un anno ho scoperto che la ventola esterna non gira mai e pertanto non fa nè caldo sufficiente nè freddo. Considerate che sull'altro condizionatore la ventola parte subito, appena lo accendo.

 

  • Ho cambiato il condensatore di spunto (anche quello del compressore visto che c'ero).
  • Ho comprato un nuovo motore della ventola poiché misurando i tre fili risultava interrotta.
  • Ho provato la ventola con la 220 (con condensatore ovviamente) e va benissimo.
  • Ho misurato e testato i due termistori sullo split e sono ok (5kOHM).
  • Ho testato i relè del compressore e della ventola che si torvano sulla scheda con la 12V e scattano.
  • Ho misurato la tensione sui connettori dello split che vanno alla ventola e non c'è mai tensione (invece su quelli del compressore c'è, infatti parte regolarmente).

 

Deduco che qualcosa non fa scattare il relè ma non so cosa.

 

Cosa posso misurare?

Allego qualche foto.

 

Grazie in anticipo!

 

1635685826832.jpg

1635685826777.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cotrollato che i fili che vanno da unita interna a unita esterna corrispondano?

 

cerchieresti nella foto i rele che hai controllato e che risultano funzionanti?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, click0 ha scritto: