Vai al contenuto
PLC Forum


Ventola esterna non gira - Zephir EL12000


raffru

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum anche se spesso ho consultato vari thread da anonimo.

Devo dire che siete davvero eccezionali e competenti!

Non sono proprio un neofita, smanetto parecchio con elettronica ed in generale con il fai da te.

Purtroppo con il mio condizionatore sono ad un punto morto.

 

Si tratta di un on-off (ne ho due gemelli ma uno non ha problemi) Zephir EL12000 che durante i lavori che ho fatto fare in casa ha subito uno spostamento di unità esterna dal pavimento ad un'altezza di 3 metri per liberare un poì il terrazzo.

Il collaudo è andato bene ma a distanza di un anno ho scoperto che la ventola esterna non gira mai e pertanto non fa nè caldo sufficiente nè freddo. Considerate che sull'altro condizionatore la ventola parte subito, appena lo accendo.

 

  • Ho cambiato il condensatore di spunto (anche quello del compressore visto che c'ero).
  • Ho comprato un nuovo motore della ventola poiché misurando i tre fili risultava interrotta.
  • Ho provato la ventola con la 220 (con condensatore ovviamente) e va benissimo.
  • Ho misurato e testato i due termistori sullo split e sono ok (5kOHM).
  • Ho testato i relè del compressore e della ventola che si torvano sulla scheda con la 12V e scattano.
  • Ho misurato la tensione sui connettori dello split che vanno alla ventola e non c'è mai tensione (invece su quelli del compressore c'è, infatti parte regolarmente).

 

Deduco che qualcosa non fa scattare il relè ma non so cosa.

 

Cosa posso misurare?

Allego qualche foto.

 

Grazie in anticipo!

 

1635685826832.jpg

1635685826777.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


cotrollato che i fili che vanno da unita interna a unita esterna corrispondano?

 

cerchieresti nella foto i rele che hai controllato e che risultano funzionanti?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, click0 ha scritto:

verifica anche il rele del compressore

quello scatta sempre con la 12V e comunque il compressore parte. Ai teminali c'è la 220.

Potrei anche provare la 220 direttamente dai morsetti dello split verso la ventola.

Se è interrotto il percorso non dovrebbe partire. Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, raffru ha scritto:

Ho testato i relè ..... della ventola che si torvano sulla scheda con la 12V e scattano

e fa partire la ventola?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, DavidOne71 ha scritto:

puoi postare lo schema elettrico dell'unità esterna?

Ciao,

oggi piove ed è un po' difficile ma lo farò domani.

Oggi ho buttato la 220 dallo split verso la ventola e non si è mossa proprio.

Ho anche misurato in OHM sullo split, mettendo in corto il comune ed il filo della ventola sull'unità esterna, e non dava nulla.

Ho l'impressione che il filo della ventola sia interrotto da qualche parte sotto traccia.

Non ho cassette esplorative quindi pace.

Che dite se, per arrangiare, mando la 220 sulla ventola quando parte il compressore?

 

Nel frattempo mi preparo alla spesa per cambiare tutto, con il 65% in detrazione prendo due inverter e pazienza.

Mi suggerite come vi siate mossi nel caso?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, raffru ha scritto:

Ciao,

oggi piove ed è un po' difficile ma lo farò domani.

Oggi ho buttato la 220 dallo split verso la ventola e non si è mossa proprio.

Ho anche misurato in OHM sullo split, mettendo in corto il comune ed il filo della ventola sull'unità esterna, e non dava nulla.

Ho l'impressione che il filo della ventola sia interrotto da qualche parte sotto traccia.

Non ho cassette esplorative quindi pace.

Che dite se, per arrangiare, mando la 220 sulla ventola quando parte il compressore?

 

Nel frattempo mi preparo alla spesa per cambiare tutto, con il 65% in detrazione prendo due inverter e pazienza.

Mi suggerite come vi siate mossi nel caso?

 

Grazie.

Ecco la morsettiera esterna.

Partendo da destra, arancio è la ventola, poi c'è il compressore.

Ho spostato l'arancio a sinistra e per miracolo gira tutto.

Non ci sono controindicazioni?

 

IMG_20211102_090016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Raffru per carità non quotare tutto ogni volta, non serve e diventa pesante leggere.

Sorry, hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, raffru ha scritto:

Non ci sono controindicazioni?

bella domanda!

Per il funzionamento estivo direi di no, ma non saprei per il funzionamento invernale

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Raffru siccome non mi piace perdere tempo a ripetermi, ancora un quote inutile e chiudo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa per il quote.

Cerco lo schema, spero di averlo da qualche parte.

Il 2/11/2021 alle 20:43 , click0 ha scritto:

il compressore NON può essere il morsetto 2 ma manco il 3

 

E allora dove l'ho attaccato? Aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, raffru ha scritto:

E allora dove l'ho attaccato? Aiuto

valvola inversione, tra l'altro sembra che il filo sia rovinato sopra il faston(se non è la foto) compressore dovrebbe essere il n 1 dedotto dallo schema interno con il colore dei fili

Modificato: da alighi
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo un altro schema non c'è ma concordo sul nero.

Gli spinotti non sono corrosi ma sporchi, sicuramente è la foto.

Provo a rispostarlo sul nero.

Capisco che il guasto relativo ad un'interruzione è piuttosto curioso, però considerate che l'unità esterna è stata spostata ed è evidente che i cavi sono stati giuntati da qualche parte ma non so dove. Cerco di ricontattare il tecnico.

 

 

Il 2/11/2021 alle 10:20 , Alessio Menditto ha scritto:

Raffru per carità non quotare tutto ogni volta, non serve e diventa pesante leggere.

Sorry, hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo Venia, e se fosse mancanza di gas? Molti modelli quando il gas è ai minimi termini non fanno partire assolutamente il corpo ventola. Hai eseguito un controllo manometrico del livello gas refrigerante?

Essendo un on-off dovrebbe essere un modello abbastanza datato. valuta solo bene se alla fine deciderai di metterci mani con un tecnico che la cosa valga la pena anche in luogo del tipo di gas che monta la macchina 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento, ma il tecnico ha refillato il gas dopo lo spostamento dell'unità esterna e devo dire che il condizionatore funzionava così come funziona anche ora con la ventola bypassata.

Non ricordo se ho accennato al fatto che ho sostituito il motore della ventola poiché l'avvolgimento era interrotto ed anche il condensatore, magari è stata questa la causa scatenante (però non è stato un corto, anzi il contrario).

Farò un preventivo con il bonus 65% ma ho solo il dubbio che possano rompere pareti, cosa che non mi va proprio (ho fatto il lavori di ristrutturazione un anno fa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2021 alle 08:27 , raffru ha scritto:

Capisco che il guasto relativo ad un'interruzione è piuttosto curioso, però considerate che l'unità esterna è stata spostata ed è evidente che i cavi sono stati giuntati da qualche parte ma non so dove. Cerco di ricontattare il tecnico.

informazioni con il contagocce a questo punto controlla che i cavi che partono dallo split corrispondano sulla unita esterna oltre che non aver giuntato bene un cavo potrebbero anche essere stati invertiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...