Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda controllo KV03 sistema multifuoco PIAZZETTA camini


MaxMassimo

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti,

 

Apro un nuovo thread come da richiesta del moderatore.

 

Ho una scheda KV03 per un sistema multifuoco di PIAZZETTA che è "morta" e non riceve più i comandi, la scheda in questione è comandata con un telecomando RF e quando funzionante emette dei beep,  premesso che ho ovviamente controllato che sia alimentata e che il telecomando funziona e cambiato le batterie,

 

Speravo di trovare i varistori scoppiati ed il fusibile interrotto come illustrato in un altro thread su questo sito del quale ho seguito tutte le indicazioni per i controlli del caso.

 

Dopo averla smontata ( appena scollegata dalla 220 ) ho notato che i due trasformatori erano tiepidi al tatto quindi presumibilmente alimentati e funzionanti ?

 

Anche i due varistori visivamente integri misurati a tested non sono in corto.

 

Non ho dissaldato i due varistori per non taffognare a caso.

 

Quali altri controlli potrei fare prima di ahimè chiamare assistenza, essendo la scheda a vista integra non mi fido di acquistare oltre 200€ di ricambio da solo non vorrei avere 2 schede funzionanti inutili e magari scoprire che il problema è il telecomando ( anche se mi sentirei di escluderlo )

 

Grazie per chi vorrà darmi qualche dritta,

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Livio grazie della risposta, ho misurato con multimetro le tensioni in ingresso ( 220 ) e in uscita dai secondari entrambe presenti, la mia paura è che il problema sia localizzato nella logica ( gli IC ) o nel ricevitore RF nel qual caso non sarei in grado di fare nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, MaxMassimo ha scritto:

e in uscita dai secondari entrambe presenti

e dopo il raddrizzatore?

e regolatore?

Ci vorrebbe una foto piu luminosa, e anche dall'altro lato

Link al commento
Condividi su altri siti

se il telecomando è rf potresti chiedere a chi vende telecomandi per cancelli se te lo prova, loro hanno un ricevitore che dovrebbe comunque riconoscere l'emissione, anche se forse non riesce a leggere il codice 

 

comunque "integra a vista" non significa nulla, se i trasformatori si riscaldano potrebbe anche esserci un corto a valle di essi

Link al commento
Condividi su altri siti

13 hours ago, Darlington said:

se il telecomando è rf potresti chiedere a chi vende telecomandi per cancelli se te lo prova, loro hanno un ricevitore che dovrebbe comunque riconoscere l'emissione, anche se forse non riesce a leggere il codice 

 

comunque "integra a vista" non significa nulla, se i trasformatori si riscaldano potrebbe anche esserci un corto a valle di essi

Grazie dell'idea, questo lo faccio subito così se il telecomando trasmette ho meno remore a toccare la scheda 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Buongiorno a tutti, poi dopo aver fatto i vari test ho dovuto acquistare nuova scheda perché il problema era nel reparto "digitale" per le mie attrezzature e competenze irriparabile 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...