MaxMassimo Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 Buongiorno a Tutti, Apro un nuovo thread come da richiesta del moderatore. Ho una scheda KV03 per un sistema multifuoco di PIAZZETTA che è "morta" e non riceve più i comandi, la scheda in questione è comandata con un telecomando RF e quando funzionante emette dei beep, premesso che ho ovviamente controllato che sia alimentata e che il telecomando funziona e cambiato le batterie, Speravo di trovare i varistori scoppiati ed il fusibile interrotto come illustrato in un altro thread su questo sito del quale ho seguito tutte le indicazioni per i controlli del caso. Dopo averla smontata ( appena scollegata dalla 220 ) ho notato che i due trasformatori erano tiepidi al tatto quindi presumibilmente alimentati e funzionanti ? Anche i due varistori visivamente integri misurati a tested non sono in corto. Non ho dissaldato i due varistori per non taffognare a caso. Quali altri controlli potrei fare prima di ahimè chiamare assistenza, essendo la scheda a vista integra non mi fido di acquistare oltre 200€ di ricambio da solo non vorrei avere 2 schede funzionanti inutili e magari scoprire che il problema è il telecomando ( anche se mi sentirei di escluderlo ) Grazie per chi vorrà darmi qualche dritta, Massimo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 La prima cosa da fare è misurare le tensioni sul circuito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
MaxMassimo Posted October 31, 2021 Author Report Share Posted October 31, 2021 Buonasera Livio grazie della risposta, ho misurato con multimetro le tensioni in ingresso ( 220 ) e in uscita dai secondari entrambe presenti, la mia paura è che il problema sia localizzato nella logica ( gli IC ) o nel ricevitore RF nel qual caso non sarei in grado di fare nulla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
DavidOne71 Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 49 minuti fa, MaxMassimo ha scritto: e in uscita dai secondari entrambe presenti e dopo il raddrizzatore? e regolatore? Ci vorrebbe una foto piu luminosa, e anche dall'altro lato Link to comment Share on other sites More sharing options...
Darlington Posted October 31, 2021 Report Share Posted October 31, 2021 se il telecomando è rf potresti chiedere a chi vende telecomandi per cancelli se te lo prova, loro hanno un ricevitore che dovrebbe comunque riconoscere l'emissione, anche se forse non riesce a leggere il codice comunque "integra a vista" non significa nulla, se i trasformatori si riscaldano potrebbe anche esserci un corto a valle di essi Link to comment Share on other sites More sharing options...
MaxMassimo Posted November 1, 2021 Author Report Share Posted November 1, 2021 13 hours ago, Darlington said: se il telecomando è rf potresti chiedere a chi vende telecomandi per cancelli se te lo prova, loro hanno un ricevitore che dovrebbe comunque riconoscere l'emissione, anche se forse non riesce a leggere il codice comunque "integra a vista" non significa nulla, se i trasformatori si riscaldano potrebbe anche esserci un corto a valle di essi Grazie dell'idea, questo lo faccio subito così se il telecomando trasmette ho meno remore a toccare la scheda Link to comment Share on other sites More sharing options...
MaxMassimo Posted November 24, 2021 Author Report Share Posted November 24, 2021 Buongiorno a tutti, poi dopo aver fatto i vari test ho dovuto acquistare nuova scheda perché il problema era nel reparto "digitale" per le mie attrezzature e competenze irriparabile Link to comment Share on other sites More sharing options...
Livio Orsini Posted November 24, 2021 Report Share Posted November 24, 2021 Peccato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts