Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta 9000 BTU: Daikin Perfera R o Toshiba Shorai EDGE


DottIng1985

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

 

sono nuovo del forum ma leggo moltissimi post e li trovo molto utili e "formativi".

 

Sono in procinto di scegliere il climatizzatore per casa a Roma città e volevo chiedervi un parere tra le due possibili scelte in calce anche in base ai preventivi:

 

5 Split Daikin Perfera da 9.000 BTU con motore 2 2MXM40 (DUAL) + motore MONO split= 4.235€ (4 anni di garanzia)

5 Split Toshiba Shorai EDGE da 9.0000 con motore TRIAL (RAS3M18) + DUAL (RAS2M14) = 3.775€ (2 anni di garanzia)

 

Ho fatto un po' di riflessioni ma non riesco a decidere, ossia se vale la pena investire questi 500 euro in più?

 

  • Daikin è sempre stato il brand molto noto e leader di mercato (fa solo quello...). Ha comprato un po' diversi altri brand in giro per il mondo e gode di altissima credibilità con un comparto di assistenza molto distribuito e vasto (e questo non è detto che sia un bene). Perfera è la linea prima di Emura (anche se ha un po' anni alle spalle) e Stilish (top con design). Le caratteristiche tecniche sono assolutamente di rilievo: silenziosità, efficienza e connettività.
  • Toshiba sempre giapponese ma non più negli ultimi anni, dopo la join venture con Carrier ora, Toshiba italia Multiclima, è una divisione del gruppo Svedese Beijer ref. Sicuramente nella mia città e d'intorni l'assistenza è molto meno distribuita rispetto a Daikin e ci sono, da portale Toshiba, 4-5 aziende che forniscono assistenza. Una di queste mi ha fatto il preventivo. Come prestazioni tecniche è uguale se non, in alcuni casi, migliore del Perfera. Shorai Edge è l'evoluzione della linea Shorai (senza Edge) e si trova sotto HOARI (simili caratteristiche ma con un design e qualche accorgimento estetico/meccanico migliorativo) e Super Daiseikai 9.

 

Grazie per tutti gli eventi contributi.

 

Fabio

Modificato: da DottIng1985
Link al commento
Condividi su altri siti


perchè non preventivi usi unità esterne daikin e con quello che risparmi salire di livello con gli split?

 

io per casa avevo fatto preventivi con daikin, mitsubishi HI, mitsubishi e toshiba.. alla fine ho scelto mitsubishi perchè mi ha ispirato di più anche le persone con cui ho avuto contatti.

da noi gli ufficiali daikin sono un po' "freddi" diciamo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, reka said:

perchè non preventivi usi unità esterne daikin e con quello che risparmi salire di livello con gli split?

 

 

Grazie per la risposta. Non mi è chiara questa frase.

 

Se ho capito bene, in generale se dovessi salire di livello,

 

Daikin - Emura ha un po' anni e non ha caratteristiche così migliorative, Stilish ha qualche caratteristica in più ma paghi anche il design ed il delta in più è rilevante

 

Toshiba - Haori è  uno split con qualche accorgimento meccanico migliore ed il costo è abbordabile ma è troppo grande e mal si sposa con l'ambiente dove saranno messi. Iil Super Daiseikai 9 è molto più costoso e non rientra nel budget.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, reka said:

si non ero aggiornato sui nomi, credevo fosse quello economico..

 

mi chiedevo perchè non hai fatto preventivi per la stessa configurazione..

 

Le serie indicate nei preventivi sono medio-alte. Sono le più recenti e quelle più vendute perché hanno un rapporto q/p molto alto. 

 

 

 

Per la scelta della configurazione ho lasciato che i tecnici facessero le loro valutazioni durante il sopralluogo. Dual+mono o trial è dovuto soprattutto alla valutazione della dimensione del motore e dalla potenza in Kw richiesta (ho un contratto da 3kw a casa). Su questo aspetto hanno fatto scelte differenti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...