Mauro1968 Posted November 1, 2021 Report Posted November 1, 2021 Buongiorno, mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata. Devo riscaldare una stanza di 16 metri quadri per un totale di circa 10 ore al giorno, premetto che è molto fredda. Secondo il voi è meglio un climatizzatore o un radiatore svedese. Accetto qualsiasi consiglio. Grazie.
reka Posted November 1, 2021 Report Posted November 1, 2021 il climatizzatore potrebbe andare ma dipende dalle temperature esterne.. e visto il costo lo prenderei in considerazione se viene sfruttato anche in estate per raffrescare o deumidificare.
DavideDaSerra Posted November 1, 2021 Report Posted November 1, 2021 (edited) Climatizzatore, senza ombra di dubbio, guarda solo che la temperatura esterna minima sia inferiore alla temperatura minima registrata. ES: se le temperature minime invernali sono dell'ordine dei -5°, prendi un clima che consenta di funzionare anche a -10°. Le stufe elettriche dirette (come appunto i sovrapprezzati radiatori svedesi) avranno sempre un SCOP di 1, il climatizzatore avrà sempre un SCOP ben maggiore di 1. Poi il giorno che la temperatura esterna scenderà a -20 userai una stufa elettrica, ma il restante 99,9% del tempo userai un sistema con un rendimento molto superiore (nell'ordine del 3). La stufa elettrica avrebbe senso per un uso residuale (poche ore a settimana) ma per un uso da "riscaldamento primario" assolutamente no, almeno coi costi elettrici italiani. Edited November 1, 2021 by DavideDaSerra
click0 Posted November 1, 2021 Report Posted November 1, 2021 stanza a cosa serve? in che zona d'Italia ti trovi e a che temperature minime esterne sei ?
Mauro1968 Posted November 2, 2021 Author Report Posted November 2, 2021 Grazie per le risposte. Per rispondere a click0, la stanza mi serve per lavoro e quindi ci sto parecchie ore al giorno. Mi trovo nel Lazio zona centrale, Zona climatica E, gradi giorno 2488. Temperatura esterna in inverno si va anche a -5 e a volte anche di più, queste temperature sono quelle massime che si raggiungono.
click0 Posted November 2, 2021 Report Posted November 2, 2021 ipotizziamo che sia un ufficio... sicuramente meglio un clima che poi magari, d'estate ci fai anche freddo il problema è che con uno split classico rischi di sentire comunque freddo, una "pezza" sarebbe mettere un condizionatore a pavimento (console o pavimento/soffitto) se poi non hai spazio per il motore esterno o se vuoi spendere veramente poco, la classica stufa elettrica ad olio
reka Posted November 3, 2021 Report Posted November 3, 2021 beh direi che un clima è quello che ti serve, spendi qualcosa in più in partenza ma avrai bollette più basse poi .. io lo uso in ufficio, simile come metratura, il mio consiglio è: metti una taglia in più di quello che ti suggeriscono, tipo 12 invece di 9 ecc. vedrai che il 99% dell'inverno ti troverai bene, solo le giornate con i picchi sotto zero potresti sentire i momenti di raffrescamento mentre si sbrina l'UE.. ma molto dipende da come è isolato l'ambiente.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now