Vai al contenuto
PLC Forum


misuratore di isolamento ut501A


sardic

Messaggi consigliati

saluti a tutti..

mi hanno regalato questo misuratore .

vorrei chiedervi se può essere utilizzato per la verifica di dispersioni su impianti civili.

nel caso mi dite come procedere sulla centralina e quale tensione di prova utilizzare tra 250v,500v o1000v?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao sardic,

1 ora fa, sardic ha scritto:

nel caso mi dite come procedere sulla centralina e quale tensione di prova utilizzare tra 250v,500v o1000v?

Su apparecchi funzionanti a 230V, puoi impostarlo tranquillamente a 500V, l'ho sempre fatto e non si è mai danneggiato nulla, anche se c'è da dire però che qualche apparecchiatura, tipo alcune pompe di calore che sconsigliano l'uso dei misuratori di isolamento sulle proprie schede.

 

Con tensioni di funzionamento nominale più basse invece, soprattutto sotto i 100V, impostalo a 250V al massimo.

Mentre ad esempio per i motori trifase a 400-440V, puoi impostarlo anche a 1000V, comunque se hai dubbi, parti sempre dalla scala più bassa dei 250V e vedi i risultati che trovi

 

Ad ogni modo, devi inserire i puntali sui due connettori estremi esterni, se vuoi in rete ci sono anche dei video su come usarlo, basta cercare su Google

 

Anche se in inglese, (se non ce l'hai già), qui c'è il manuale, da qualche parte ci dovrebbe essere anche in italiano:

https://www.uni-trend.com/uploadfile/cloud/English manual/Electrical Power Testers/UT501A-English-Manual.pdf

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ROBY 73...

si, ho visto parecchi video, però ho visto solo misurazioni su singoli apparecchi....io vorrei poterlo provare in ambito civile con gli elettrodomestici collegati alle prese

2 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Su apparecchi funzionanti a 230V, puoi impostarlo tranquillamente a 500V, l'ho sempre fatto e non si è mai danneggiato nulla

quindi con il generale staccato, metto i puntali su una fase e neutro e faccio partire la prova a 500v? questo come già detto con tutto inserito?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sardic ha scritto:

quindi con il generale staccato, metto i puntali su una fase e neutro e faccio partire la prova a 500v? questo come già detto con tutto inserito?

No, se devi verificare le dispersioni / isolamento verso terra devi mettere un puntale sulla fase e/o il neutro e la terra / massa dell'apparecchiatura, sempre se l'impianto è di tipo TT naturalmente.

 

2 ore fa, sardic ha scritto:

io vorrei poterlo provare in ambito civile con gli elettrodomestici collegati alle prese

Se mettessi i puntali tra neutro e fase dell'apparecchio o sulla linea di alimentazione ancora collegati alle prese (naturalmente con interruttore generale spento e/o parte dell'impianto privo di tensione di alimentazione), il misuratore ti darebbe quasi certamente sempre una resistenza e/o per lo meno una continuità, cosa che potresti avere e verificare anche con un semplice multimetro (tester).

Poi forse non ho capito bene, ma cosa devi verificare di preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Lo strumento " misuratore di isolamento " non serve per misurare le apparecchiature , anzi c'è il pericolo di guastarle . Il misuratore di isolamento serve per verificare lo stato di isolamento dei fili e cavi , ma staccati sia dall'alimentazione , sia dagli utilizzatori . Principalmente la misura va fatta tra uno dei due conduttori verso terra ,ma poi anche tra i due conduttori ,ma sempre senza i carichi .

Ciao 

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei provarlo in una abitazione dove il proprietario spesso facendo la doccia sente una scossa...quindi dando per scontato che qualche elettrodomestico è in dispersione, come posso fare una verifica generale senza provare i singoli elettrodomestici?

il centralino è composto da 1mtd e 2 mt prese e luci

dovrò controllare anche la bontà della terra ma credo che con questo strumento non faccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

La cosa più semplice da fare è verificare se si accende il cercafase toccando il soffione della doccia . Se si è fortunati da avere questa possibilità basta staccare uno alla volta gli interruttori nel quadro per sezionare le zone o gli impianti che possono dare la dispersione ,fino a staccarli tutti . A quel punto se staccando tutto e poi anche il contatore si puo stabilire se la dispersione viene dal nostro impianto o da altri condomini , se viene dalla rete idrica ( qualcuno ha messo la terra sui tubi dell'acqua ) o dallo scaldabagno elettrico ( facile)  ecc.  

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sardic ha scritto:

vorrei provarlo in una abitazione dove il proprietario spesso facendo la doccia sente una scossa...

Allora devi prendere il tester (sicuramente meglio del cercafase) e misurare se c'è e che valore di tensione trovi tra fase e terra e anche tra neutro e terra.

Da quello che ho capito il problema è in un condominio, giusto?

Se il problema solo di un appartamento la cosa dovrebbe essere anche di facile rilievo, ma se fosse una cosa generale e l'impianto fosse privo o con un impianto di terra precario, allora il problema diventa "più serio", chiedi se qualcun altro lamenta lo stesso problema, anche se non direttamente sotto la doccia.

 

Ad ogni modo con il misuratore di isolamento, se misuri ad esempio un semplice boiler o un vecchio forno dove c'è una semplice resistenza, non crei danni, e comunque come già detto, parti sempre dalla tensione a 250V

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.....va bene riguardo le verifiche da fare con il tester,  però mi sarebbe piaciuto utilizzare lo strumento sia ora che in futuro per questo tipo di guasti...

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

 

 

 

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

 

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

Lo strumento " misuratore di isolamento " non serve per misurare le apparecchiature

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Ad ogni modo con il misuratore di isolamento, se misuri ad esempio un semplice boiler o un vecchio forno dove c'è una semplice resistenza, non crei danni, e comunque come già detto, parti sempre dalla tensione a 250V

Scusate ancora ma trovo queste due affermazioni contrastanti..e ora sono ancora più confuso 😕

 

2 ore fa, Domenico Maschio ha scritto:

 

 

Modificato: da sardic
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sardic ha scritto:

Scusate ancora ma trovo queste due affermazioni contrastanti..

Sì infatti, come ti ho detto io l'ho sempre usato e non ho mai avuto problemi, tranne su alcune schede dove il costruttore ti sconsiglia o vieta addirittura di usarlo.

Certo sulle schede elettroniche se posso lo evito volentieri, serve più che altro per motori, boiler, compressori di frigoriferi e/o condizionatori, ecc... e altre apparecchiature prive di elettronica pura che funziona in bassissima tensione

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...farò delle prove, utilizzando prima i 250v...un ultima cosa..se volessi fare una prova ad esempio solo su una linea luci, mettendo i puntali su fase e terra e poi su neutro e terra, devo per forza togliere le lampadine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

come detto da domenico maschio quello strumento misura l'isolamento di una apparecchiatura o cablaggio...se vuoi misurare una dispersione si usa altro. Il misuratore di isolamento come già spiegato va saputo usare perchè non fai altro che mettere sotto tensione un parte di impianto o di una apparecchiatura quindi è una cosa molto pericolosa già per chi è delmestiere figuriamoci a chi è non avvezzo. Come detto comincia a togliere corrente a tutto l'appartamento per vedere se questa corrente rimane. Se nonostante tutto corrente c'è è probabile che ci sia qualche condomino con l'impianto di terra non efficiente. Dovresti darci più informazioni riguardo il condominio e l'impianto di terra

Link al commento
Condividi su altri siti

La contraddizione è solo apparente. Praticamente tutti concordano nell' effettuare: 

> misure Fase<>Fase o Fase<>Neutro del solo Impianto privo dei carichi, altrimenti constateresti

la Resistenza dei Componenti, mettendo potenzialmente a rischio qualche scheda elettronica. 

> Misure Fase<> Terra e Neutro <> Terra eseguite sll' impianto da solo, oppure con un gruppo di

carichi alla volta, fino ai singoli del gruppo sospetto. 

>Il Misuratore in oggetto venendo usato in assenza di tensione, potrebbe rilevare una apparente

regolarità nel caso la dispersione non fosse permanente, ma si verificasse a seconda del programma

in corso, al raggiungimento di un determinato livello o temperatura o altre condizioni particolari.

Oppure falsi guasti in presenza di Scaricatori o Varistori. 

>È essenziale in fase di Installazione, mentre in esercizio o ricerca guasti deve essere affiancato

da misure milliamperometriche sull' Impianto di Terra, le sue diramazioni e a valle degli Interruttori

Automatici (mediante Pinza Milliamperometrica, Che consente di monitorare l' Impianto in funzione

seguendo il percorso delle correnti disperse senza staccare fili. 

Dedicherei particolare attenzione a Forno, Lavasciuga, Scaldabagno Elettrico + altri elettrodomestici muniti di Resistenze

corazzate ; il mancato rispetto della polarità Fase - Neutro oppure il cablaggio concepito per la

vecchia Distribuzione 127 /220 V,  danno luogo ad elevate dispersioni ERRONEAMENTE attribuite

alle Resistenze.) 

Vedi anche mie risposte a varie discussioni precedenti. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti.......siete stati esaustivi come sempre

 

8 ore fa, Marcello Mazzola ha scritto:

Come detto comincia a togliere corrente a tutto l'appartamento per vedere se questa corrente rimane. Se nonostante tutto corrente c'è è probabile che ci sia qualche condomino con l'impianto di terra non efficiente. Dovresti darci più informazioni riguardo il condominio e l'impianto di terra

riguardo questo problema, dovrò andare in questi giorni e spero di risolvere....nel caso aprirò una nuova discussione.

ora la priorità era cercare più informazioni possibili su questo strumento che non avevo mai utilizzato

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai un multimetro misuri le tensioni , se il valore non cambia sezionando il tuo impianto il problema è in qualche differenziale non funzionante di altri condomini, basta essere in 2 e apri l'interruttore di ogni singolo contatore ( chiedendo prima il permesso e spiegando il problema) solitamente trovi quello guasto o quelli guasti... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sardic ha scritto:

riguardo questo problema, dovrò andare in questi giorni e spero di risolvere....

Se per caso dovessi usare lo strumento in oggetto, prima Scollega il filo di Terra che va al resto del condominio in modo di non rischiare danni agli altri appartamenti, o peggio ad altre persone che magari in quel momento stanno usando e toccando delle masse.

Anche se la corrente è bassa, ti assicuro che si sente bene

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilsolitario ha scritto:

se hai un multimetro misuri le tensioni , se il valore non cambia sezionando il tuo impianto il problema è in qualche differenziale non funzionante di altri condomini, basta essere in 2 e apri l'interruttore di ogni singolo contatore ( chiedendo prima il permesso e spiegando il problema) solitamente trovi quello guasto o quelli guasti... 

 

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Se per caso dovessi usare lo strumento in oggetto, prima Scollega il filo di Terra che va al resto del condominio in modo di non rischiare danni agli altri appartamenti, o peggio ad altre persone che magari in quel momento stanno usando e toccando delle masse.

Anche se la corrente è bassa, ti assicuro che si sente bene

👍...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...