Vai al contenuto
PLC Forum


Alert su interruttore a riarmo automatico (stop&go)


Mister11

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo installare il riarmo automatico (Bticino F80) su una linea protetta da MTD, dove c'è un congelatore ed un frigorifero. Il problema è che il piano non è abitato, quindi se il differenziale sgancia e non viene riarmato, potrebbero passare ore (se non giorni) prima che qualcuno si accorga... con tutti i problemi del caso; da lì l'idea di inserire qualcosa allo scopo di avvertire.

 

Ho visto che sullo stop&go esiste un contatto, pensavo di collegare un ronzatore o una suoneria a 230V così che si metta a suonare qualora il dispositivo non riarmi. Cosa ne pensate? Può essere valida come idea?

 

Grazie a tutti, a presto! 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Mister11 ha scritto:

potrebbero passare ore (se non giorni) prima che qualcuno si accorga.

Forse potrebbe essere una soluzione un qualsiasi dispositivo GSM , che so , anche un termostato Vimar o altro

 

senza collegare nulla allo Stop&go , se manca corrente, indipendentemente dal motivo , ti arriva un messaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima soluzione molto funzionale. la uso da anni e non ha mai fallito. puoi anche contare quanti riarmi fa' prima  di aprire del tutto. oltretutto ti segnala qualsiasi mancanza di corrente, come l'apertura dell'interruttore del contatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie per i consigli...

diciamo che l'avviso con messaggio è un po' eccessivo, alla fine il quadro è in una zona di passaggio quindi è sufficiente un avviso acustico o visuale... il contatto dello stop&go mi sembra sia fatto apposta per quello o no?

 

Grazie a tutti!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti serve una batteria,  un caricabatteria , una suoneria .....

 

Sicuro che anche a livello di tempo e cablaggio, non costi meno un termostato gsm ?  

 

Ps...non prendo la percentuale da chi li costruisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso serva la batteria... A me serve che mi avvisi solo se non si riarma quel differenziale. Se non c'è tensione da parte di ENEL non posso intervenire in alcun modo, salvo mettere un generatore, ma questo è un altro discorso...

 

Ciao a tutti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2021 alle 13:40 , Mister11 ha scritto:

una linea protetta da MTD, dove c'è un congelatore ed un frigorifero.

Non hai specificato alcuni particolari:

Ad esempio, il MTD si trova al piano stesso e alimenta anche altri carichi? 

Allora è preferibile aggiungere  un altro MTD riservato a Frigo e Congelatore derivato a

monte di quello esistente; esempi dispersione media stimata 2mA/kW di carichi

1) 1solo MTD per Frigo + Congelatore + Forno + Lavatrice + Lavastoviglie =2x( 0,5+0,5+3+2+2)=2x8=16mA

Il Diff. garantisce il non scatto fino a 15mA, per cui siamo a rischio sgancio. 

2) 1° MTD per Forno + Lavatrice + Lavastoviglie =2x (3+2+2)=2x7=14mA   OK

2°MTD per Frigo + Congelatore = 2x(0,5+0,5)=2x1=2mA; direi 7 volte OK. ! 

Il 3/11/2021 alle 19:06 , reka ha scritto:

metti una spia di presenza rete a vista

Preferibile verde al neon, collegata all' uscita Fase - Neutro  del MTD dedicato Frigo+Cong. 

Volendo segnalare anche "Sgancio MTD", mediante 2 spie Ambra bit icin0

Una si mette nel quadro collegata mediante Fusibile da 0,1A tra Ingresso e uscita della Fase ;

l' altra va vicino alla verde tra Ingresso e uscita del Neutro, ad es. montando entrambe in un

tappo copriforo vicino pulsante campanello. Bastano 3 fili Lu, Nu, N. 

Modificato: da piergius
Punteggiatura
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho solo un frigorifero e un freezer a pozzo sul piano in questione.

Per il resto, mi interessa solo l'avviso acustico, niente spie, poiché il quadro non ha la porta trasparente.

 

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/11/2021 alle 13:22 , Mister11 ha scritto:

 il quadro è in una zona di passaggio quindi è sufficiente un avviso acustico o visuale

>Avevo proposto  una segnalazione visiva posizionata fuori dalla porta del locale, per pochi euro.

(la spia installata nel quadro serve a completare il circuito). 

>Per avere anche segnalazione acustica si collega la bobina a 230V di un relé a valle del MTD. 

A monte del MTD tramite un fusibile si dà tensione al contatto Comune, Spia Verde sul 

Normalmente aperto, Spia Rossa+ soneria su Normalmente Chiuso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... Ma devo mettere obbligatoriamente il relè? Ricordo che ho lo stop and go... Penso sia un contatto pulito; io metterei solo il ronzatore e il fusibile a protezione del circuito.

 

Ciao e grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...