Vai al contenuto
PLC Forum


Superbonus 110%, parere su pompa di calore per utilizzo ibrido


Fast Forward

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vivo in una casa nuova bifamiliare multipiano in classe energetica A2 e la mia parte è di 220mq calpestabili. Casa esposta a nord, est e sud in centro Italia  a 400 m s.l.m. Ho una caldaia a condensazione Viessmann Vitodens 343-F con solare termico (con accumulo di 220 litri) e riscaldamento a pavimento radiante su tutti i piani.

Secondo voi conviene installare una pompa di calore e dei pannelli fotovoltaici utilizzando il bonus 110% oppure non ho un concreto beneficio e rischio solo un mostro in giardino e "incasinare" l'impianto (che voglio mantenere)? Punto solo all'abbattimento dei costi delle bollette (di cui già ora sono soddisfatto) Nel dettaglio nell'inverno 2018-2019 ho un totale consumi di 1150 mc, nell'inverno 2019-2020 totale consumi 750 mc.

Grazie in anticipo a chi mi vorrà rispondere,

Fast Forward

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me non riusciresti nemmeno a rientrare nel 110, il miglioramento da ottenere essendo in classe A2 è sicuramente complesso da raggiungere.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma lascia stare, ormai questo superbonus fa impazzire le persone, hai riscaldamento a pavimento, caldaia a condensazione, solare termico, accontentati, oltretutto le pdc hanno inconvenienti che la caldaia se li sogna.

Link al commento
Condividi su altri siti

ammesso che tu riesca a fare il 110 è probabile che ti propongano il solito sistema ibrido con la tua caldaia che finisce in discarica tanto paga lo stato e poi ti rifilano altro cioè un sistema ibrido da cantiere o da 110 che non è ne una pompa di calore e neppure  una caldaia degna di sto nome

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...