Vai al contenuto
PLC Forum


informazione potenza su singola fase


silver12zam

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

So che si è scritto e riscritto sull'argomento, ma dopo avere letto di tutto ho ancora molti dubbi.

 

A casa ho installato da poco una pdc da 14 kw + piano induzione + colonnina di ricarica auto elettrica.

Il tutto ad oggi è servito da normale linea elettrica monofase da 6kw + ftv 6w con batterie di accumulo.

Poichè ho avuto alcuni distacchi di corrente negli ultimi giorni, sto valutando il passaggio ad una fornitura in trifase da 10 kw.

 

La domanda è la seguente (anzi 2):

1 - non potendo rifare tutto l'impianto di casa, l'idea era di dedicare 1 fase alla pdc (potenza massima assorbita 5,5 kw) + 1 fase al piano a induzione + 1 fase per tutto il resto (compreso climatizzatore). Le linee non saranno perfettamente equilibrate, ma non si arriverà mai ad una differenza di più di 5 kw. E' una cosa fattibile e che ha un senso?

2 - la massima potenza prelevabile da ogni singola fase quale è?

 

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


7 minuti fa, ilsolitario ha scritto:

Partiamo dall'inizio, parli di distacchi.. problema del gestore??? oppure superamento di potenza??

superamento di potenza.

pdc in assorbimento massimo + assorbimento di base di casa mia +  piano a induzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, click0 ha scritto:

con il passaggio a 10kw servirebbe il progetto redatto da tecnico

tutto quanto riguarda progetti, esecuzioni, adeguamento impianto, sarà gestito da apposita azienda. Ma siccome non si riesce a capire se la potenza è tutta prelevabile su singola fase (volendo), se si può prelevare da ogni fase ma rimanendo all'interno della differenza massima di 6 kw, etc, ho chiesto un parere qui

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi una distribuzione dei carichi come quella ipotizzata (pur non essendo ottimale), dovrebbe essere corretta e mettermi al riparo dal problema dello squilibrio di assorbimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono uno che sono nato con la trifase.. ma nel tuo caso non e' che ti converrebbe aumentare da 6kW a 10kW sempre monofase? 

 

Chi te lo fa fare imbarcati nei rischi della trifase per soli 10kW?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il clima non conviene metterlo assieme alla pompa di calore? non andranno mai in contemporanea immagino e avrai una fase impegnata estate e inverno.

 

comunque correggere la ripartizione è un attimo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/11/2021 alle 22:35 , elab69 ha scritto:

Si, è come pensi tu; Il massimo squilibrio che puoi avere è di 6 kW

Mi incuriosisce questa affermazione. Chi lo ha detto?

Io ho 9 kW ... non ho fatto prove "ad hoc" ma 7.5 kW li ciuccia la macchina in ricarica monofase e non salta niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Squilibrio: significa che sulle altre fasi "tiri" 1,5 kW, in questo modo 7,5-1,5 = 6 e il contatore non si lamenta perchè la differenza tra la fase più carica e l'assorbimento complessivo è inferiore alla soglia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...