Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli per salvavita che scatta durante i temporali


papero72

Messaggi consigliati

Ciao amici del forum, leggendo vari post del forum ho notato che non sono il solo ad avere questa problematica e comunque approfondendo bene la questione con la lettura dei vari post, mi sono già fatto un'idea su come agire, però vorrei gentilmente dei consigli.

Il mio quadro elettrico è costituito da 4 magnetotermici differenziali salvavita Bticino AC, uno da 40A che è il "generale" del piano (era da 32A e l'ho sostituito perchè m'avevano consigliato, per la problematica che avevo, di metterne uno "più grosso"), uno da 32A per le prese di tutto il piano incluso gli elettrodomestici della cucina più la lavatrice posta nel bagno (era da 25A e l'ho sostituito idem come riportato precedentemente), uno da 16A per la luce ed infine uno da 10A per i clima.

Come per tanti di voi, durante i temporali e le scariche in prossimità della mia abitazione, mi "salta" il differenziale delle prese e di conseguenza il "generale" del piano; pensavo di risolvere per come m'avevano consigliato cioè di sostituire i magnetotermici per come ho fatto, ma ahimè purtroppo così non è stato....m'hanno consigliato male!!!

Altro suggerimento che m'hanno dato in questi giorni è quello di mettere un Bticino "Stop&Go", ma a parte di non avere lo spazio nel quadro elettrico avendo 4 salvavita che mi prendono 8p che è il totale appunto del mio quadro, come li dovrei inserire avendo appunto ragionato che ne dovrei inserire 2 di "stop&go" cioè uno per il "generale" piano ed uno per le "prese"? Uno "stop&go" ce la farei a mettere installando 2 differenziali da 1p, ma due no...!

Di conseguenza, leggendo qua e là, ho deciso di mettere per le "prese" al posto del 32A AC attuale, un 25A classe F Bticino GC723F25 e rimettere il 32A AC come "generale" del piano al posto dell'attuale 40A AC: per questo motivo vi chiedo, va bene secondo voi la soluzione che vorrei adottare o mi consigliate di utilizzare qualche altro differenziale classe F? Oppure cosa?

Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti / consigli

Rimango in attesa

Buona giornata a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


che potenza hai?!

ma hai fili da 6mmq che vano alle prese? 

 

se hai un utenza domestica standard hai sicuramente un quadro completamente fuori logica a livello di protezioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, papero72 ha scritto:

durante i temporali e le scariche in prossimità della mia abitazione, mi "salta" il differenziale delle prese

e di conseguenza il "generale" del piano(#); pensavo di risolvere  come m'avevano consigliato (*)cioè

di sostituire i magnetotermici  come ho fatto,  purtroppo così non è stato....m'hanno consigliato male!!!

(*)Avrebbero fatto meglio a consigliarti:>A) di dotare di Interruttore Bipolare le prese degli Elettrodomestici; 

poterli così isolare dalla Rete quando non usati sarebbe una vera  "assicurazione sulla vita" per detti Apparecchi !

Ottenendo molteplici vantaggi: 

a) disalimentando i Filtri Antidisturbo in essi contenuti, il relativo Differenziale non sarebbe interessato da correnti impulsive;

b) evitare intervento Diff. causato da somma di dispersioni fisiologiche; c) eliminare il consumo elettrico dovuto a dette dispersioni;

d) eliminare il consumo in stand by; e) eliminare guasti schede elettroniche e disservizi e spese susseguenti.

(ho notato che le persone quando parli di risparmiare soldi e seccature imparano subito quali Interruttori manovrare; tra l' altro ,

anche chi dovesse intervenire per un malfunzionamento preferisce sostituire un interruttore piuttosto cercare il guasto nella scheda !  )

>B)altro suggerimento prese Congelatore e Frigo vanno sotto Generale Luce  !

-

(#)Con i dati forniti posso dire solo che il "generale" del piano, secondo cosa c' è subito  dopo il Contatore,   poteva essere

un Magnetotermico non Differenziale oppure  un Sezionatore Portafusibili da 32 A, comunque  non un Diff. da 30mA

casomai da 100 o 300 selettivo ,cioè maggiore della somma delle Idn di quelli a valle  .

Per il resto  mancano alcuni dati:

1) casa singola, bifamiliare, a schiera, o appartamento in Condominio ? 2) distanza Quadro dal Contatore ?

3) tra Contatore e Quadro in oggetto esiste un interruttore Generale? è Magnetotermico o MagnetotermicoDifferenziale ?

dati e simboli presenti  sull' Interruttore ?

4) a valle dei MTD da 25 o 32 A è presente una ulteriore protezione per le Prese,max 16 A ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

(*)Avrebbero fatto meglio a consigliarti:>A) di dotare di Interruttore Bipolare le prese degli Elettrodomestici; 

poterli così isolare dalla Rete quando non usati sarebbe una vera  "assicurazione sulla vita" per detti Apparecchi !

Ottenendo molteplici vantaggi: 

a) disalimentando i Filtri Antidisturbo in essi contenuti, il relativo Differenziale non sarebbe interessato da correnti impulsive;

b) evitare intervento Diff. causato da somma di dispersioni fisiologiche; c) eliminare il consumo elettrico dovuto a dette dispersioni;

d) eliminare il consumo in stand by; e) eliminare guasti schede elettroniche e disservizi e spese susseguenti.

(ho notato che le persone quando parli di risparmiare soldi e seccature imparano subito quali Interruttori manovrare; tra l' altro ,

anche chi dovesse intervenire per un malfunzionamento preferisce sostituire un interruttore piuttosto cercare il guasto nella scheda !  )

>B)altro suggerimento prese Congelatore e Frigo vanno sotto Generale Luce  !

-

(#)Con i dati forniti posso dire solo che il "generale" del piano, secondo cosa c' è subito  dopo il Contatore,   poteva essere

un Magnetotermico non Differenziale oppure  un Sezionatore Portafusibili da 32 A, comunque  non un Diff. da 30mA

casomai da 100 o 300 selettivo ,cioè maggiore della somma delle Idn di quelli a valle  .

Per il resto  mancano alcuni dati:

1) casa singola, bifamiliare, a schiera, o appartamento in Condominio ? 2) distanza Quadro dal Contatore ?

3) tra Contatore e Quadro in oggetto esiste un interruttore Generale? è Magnetotermico o MagnetotermicoDifferenziale ?

dati e simboli presenti  sull' Interruttore ?

4) a valle dei MTD da 25 o 32 A è presente una ulteriore protezione per le Prese,max 16 A ?

 

Intanto grazie a tutti per le risposte...

Premettendo che non sono un tecnico ma, capendone un pochino di elettricità, cerco di farmi i lavoretti di casa fin dove arrivo con le mie capacità altrimenti chiamo un elettricista... Cerco quindi di rispondere alle varie domande postatemi:

- ho una linea da 4,5 kw e se non ricordo male i cavi che vanno alle prese sono da 6;

1) abito in una palazzina privata di 4 piani (PT e P1 i miei suoceri e P2 e P3 la mia abitazione) ed i contatori sono posti all'entrata della stessa palazzina;

2) la distanza che c'è tra il contatore ed il mio quadro elettrico dovrebbe essere di circa 15 metri;

3) non c'è nessun interruttore generale posto tra contatore e quadro, tranne quello posto appunto nel quadro stesso che è il "generale" del piano (nell'altro mio piano c'è un altro quadro elettrico con identica predisposizione);

4) scusa la mia ignoranza ma non ho capito cosa intendi per "ulteriore protezione", ma non vedo nello stesso mio impianto dispositivi al riguardo quindi presumo NON ce ne siano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, papero72 ha scritto:

Intanto grazie a tutti per le risposte...

Premettendo che non sono un tecnico ma, capendone un pochino di elettricità, cerco di farmi i lavoretti di casa fin dove arrivo con le mie capacità altrimenti chiamo un elettricista... Cerco quindi di rispondere alle varie domande postatemi:

- ho una linea da 4,5 kw e se non ricordo male i cavi che vanno alle prese sono da 6;

1) abito in una palazzina privata di 4 piani (PT e P1 i miei suoceri e P2 e P3 la mia abitazione) ed i contatori sono posti all'entrata della stessa palazzina;

2) la distanza che c'è tra il contatore ed il mio quadro elettrico dovrebbe essere di circa 15 metri;

3) non c'è nessun interruttore generale posto tra contatore e quadro, tranne quello posto appunto nel quadro stesso che è il "generale" del piano (nell'altro mio piano c'è un altro quadro elettrico con identica predisposizione);

4) scusa la mia ignoranza ma non ho capito cosa intendi per "ulteriore protezione", ma non vedo nello stesso mio impianto dispositivi al riguardo quindi presumo NON ce ne siano.

 

 

PS. dimenticavo di scrivere che i bipolari nelle prese degli elettrodomestici della cucina ce li ho  😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2021 alle 13:21 , papero72 ha scritto:

Intanto grazie a tutti per le risposte...

Premettendo che non sono un tecnico ma, capendone un pochino di elettricità, cerco di farmi i lavoretti di casa fin dove arrivo con le mie capacità altrimenti chiamo un elettricista... Cerco quindi di rispondere alle varie domande postatemi:

- ho una linea da 4,5 kw e se non ricordo male i cavi che vanno alle prese sono da 6;

1) abito in una palazzina privata di 4 piani (PT e P1 i miei suoceri e P2 e P3 la mia abitazione) ed i contatori sono posti all'entrata della stessa palazzina;

2) la distanza che c'è tra il contatore ed il mio quadro elettrico dovrebbe essere di circa 15 metri;

3) non c'è nessun interruttore generale posto tra contatore e quadro, tranne quello posto appunto nel quadro stesso che è il "generale" del piano (nell'altro mio piano c'è un altro quadro elettrico con identica predisposizione);

4) scusa la mia ignoranza ma non ho capito cosa intendi per "ulteriore protezione", ma non vedo nello stesso mio impianto dispositivi al riguardo quindi presumo NON ce ne siano.

 

 

Buon inizio settimana a tutti...Dopo aver risposto a qualche domandina fattami per approfondire meglio la mia questione, purtroppo non ho ricevuto più alcun suggerimento a riguardo: c'è qualcun'altro che può consigliarmi altro? Altrimenti vado avanti con l'installare un MTD di tipo F come avevo in mente di fare e come m'aveva anche confermato gentilmente l'utente Sardic. Grazie in anticipo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao hai risolto il problema?  Mi piacerebbe capire se i conduttori delle line luci sono a 2.5 mmq  fino al corpo illuminante? e i conduttori delle prese sono da 6mmq fino alle prese.🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/11/2021 alle 13:21 , papero72 ha scritto:

non c'è nessun interruttore generale posto tra contatore e quadro

È obbligatorio un interruttore Magnetotermico Generale di Impianto

Non ti conviene fare altre modifiche  se non installi subito  a valle del Contatore un

Magnetotermico da 25 o 32 A con potere di Interruzione 6000A + Differenziale Selettivo da

Idn 300mA. 

Allora sarà sufficiente come Generale di Piano un Sezionatore Portafusibili 2x32A 

(utile rimuovendo i fusibili, per impedire che qualcuno riattacchi la corrente mentre fai qualche

lavoro!) 

Come ho già detto l' Interruttore Generale del Piano non può avere una sensibilità Differenziale

di 30 mA, altrimenti scatterebbe spesso per Somma di Dispersioni di tutto il piano + sbalzi di

tensione e correnti vaganti durante i temporali, come in questo caso. 

Per il dimensionamento degli Interruttori bisogna tener conto soprattutto della minima sezione 

dei conduttori a valle di essi; ad esempi: >Dorsale da 4mmq con Derivazioni da 2,5mmq,

- - >MT da16 A.

>Anche le caratteristiche delle Prese rappresentano un limite per la taglia degli interruttori. 

In alternativa occorre un Magnetotermico nel punto dove varia la sezione o subito a monte

della Presa. 

Il 5/11/2021 alle 09:44 , papero72 ha scritto:

I bipolari nelle prese degli elettrodomestici della cucina ce li ho

Ovviamente, il Bipolare non è installato per bellezza a monte degli Elettrodomestici,

ma, come dicevo, va manovrato per poterli così isolare dalla Rete quando non usati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/11/2021 alle 16:24 , piergius ha scritto:

È obbligatorio un interruttore Magnetotermico Generale di Impianto

Non ti conviene fare altre modifiche  se non installi subito  a valle del Contatore un

Magnetotermico da 25 o 32 A con potere di Interruzione 6000A + Differenziale Selettivo da

Idn 300mA. 

Allora sarà sufficiente come Generale di Piano un Sezionatore Portafusibili 2x32A 

(utile rimuovendo i fusibili, per impedire che qualcuno riattacchi la corrente mentre fai qualche

lavoro!) 

Come ho già detto l' Interruttore Generale del Piano non può avere una sensibilità Differenziale

di 30 mA, altrimenti scatterebbe spesso per Somma di Dispersioni di tutto il piano + sbalzi di

tensione e correnti vaganti durante i temporali, come in questo caso. 

Per il dimensionamento degli Interruttori bisogna tener conto soprattutto della minima sezione 

dei conduttori a valle di essi; ad esempi: >Dorsale da 4mmq con Derivazioni da 2,5mmq,

- - >MT da16 A.

>Anche le caratteristiche delle Prese rappresentano un limite per la taglia degli interruttori. 

In alternativa occorre un Magnetotermico nel punto dove varia la sezione o subito a monte

della Presa. 

Ovviamente, il Bipolare non è installato per bellezza a monte degli Elettrodomestici,

ma, come dicevo, va manovrato per poterli così isolare dalla Rete quando non usati. 

Grazie mille Piergius, sei stato veramente esaustivo e minuzioso nello spiergarmi il tutto e di questo ti sono grato...Ultimo, spero, suggerimento: quale MT da 32A 6000A e quale differenziale selettivo da ldn 300mA mi consigli, magari indicandomi qualche link o qualche codice di articolo? Grazie ancora per tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...