Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo prolunga gas GPL-Metano


fabio04

Messaggi consigliati

Salve, avrei bisogno di fare una prolunga volante per una stufa a metano. La prolunga dovrebbe essere di ca. 10-12 m. ma il tubo che vendono per il metano sono piuttosto rigidi e scomodi. Avevo pensato di usare, ricorrendo a dei raccordi, quelli blu del GPL che sono più piccoli e flessibili. Mi è stato però detto che tali tubi sono appositamente fatti per il GPL e che non hanno una portata adatta per il metano. Sarebbe rischioso fare l'adattamento? E' possibile che non esistano tubi/prolunghe per il metano che non siano così mastodontici? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


con certe lunghezze andrebbe fatta una posa fissa credo.

 

comunque la portata del metano domestico è circa il doppio di quella del gpl quindi sì, servono tubi più grossi

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, fabio04 ha scritto:

E' possibile che non esistano tubi/prolunghe per il metano che non siano così mastodontici? Grazie

Semplicemente perchè certe cose non si possono fare .

Chi ti certifica una cosa del genere .

Prima di tutto la sicurezza .

E non è neanche valido che ognuno a casa sua fa come gli pare , perchè si mette a rischio  l'incolumità propria e quella dei vicini .

Vuoi un consiglio , evita di fare accrocchi . 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve, avrei bisogno di fare una prolunga volante per una stufa a metano. La prolunga dovrebbe essere di ca. 10-12 m. ma il tubo che vendono per il metano sono piuttosto rigidi e scomodi. Avevo pensato di usare, ricorrendo a dei raccordi, quelli blu del GPL che sono più piccoli e flessibili. Mi è stato però detto che tali tubi sono appositamente fatti per il GPL e che non hanno una portata adatta per il metano. Sarebbe rischioso fare l'adattamento? E' possibile che non esistano tubi/prolunghe per il metano che non siano così mastodontici? Grazie

Se vuoi fare la posa mobile, devi usare il tubo in gomma per metano (quello bianco, possibilmente in un prezzo unico) con i portagomma da metano.

Ma la soluzione migliore credo anche io sia la posa di una conduttura fissa ed, eventualmente, solo l'ultimo metro con tubo in gomma.

 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 10/11/2021 alle 12:26 , DavideDaSerra ha scritto:

devi usare il tubo in gomma per metano

 

Oppure quello trecciato che vendono per i piani cottura, che però costa ed è disponibile solo in lunghezze fisse (ma non ha data di scadenza, quello bianco invece si)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...