alby160 Posted November 4, 2021 Report Posted November 4, 2021 Buongiorno a tutti, Vorrei capire come è fatto il mio impianto di riscaldamento. Abito in un appartamento di un condominio costuito negli anni 90' con riscaldamento autonomo... Qualche mese fa ho montato una caldaia a condensazione (Vaillant eco balkon), sostituito le valvole (monotubo) dei caloriferi con valvole temrostatizzabile e relative valvole termostatiche.. L'idraulico del cantiere (ecobonus 110%) che mi ha montato il tutto mi ha detto che il mio impianto dovrebbe essere un monotubo a 3 anelli, e che dovrebbe risentire meno della perdita di calore passando per i caloriferi rispetto ad un impianto mnotubo a 1 anello . nel mio appartamento ci sono 8 caloriferi. Volevo chiedervi cortesemente conferma., e volevo chiedere cosa ne pensate delle valvole smart , magari con sonda separata per gestire al meglio la temperatura nelle stanze, e per cercare di far condensare il piu' possibile la caldaia grazie
robertice Posted November 7, 2021 Report Posted November 7, 2021 Ciao Di sicuro è meglio avere tre circuiti più piccoli di uno grande, poi bisogna capire se l'impianto è mono o bitubo per impostare la valvola che ti hanno messo e se lo permette regolare il bilanciamento Non conosco quella valvola ma di solito permettono una doppia regolazione da mono a bitubo e bilanciamento con due brugole dal tappino laterale Le sonde sulle valvole si usano quando il radiatore è chiuso in una nicchia con un copriradiatore
skeptical Posted November 10, 2021 Report Posted November 10, 2021 Le sonde sulle valvole le stanno piazzando nel 100% dei cambi caldaia a prescindere se il radiatore è chiuso o meno in una nicchia giusto per avere i requisiti per lo sconto del 65% ...
robertice Posted November 11, 2021 Report Posted November 11, 2021 Per il 65% occorrono le teste termostatiche non le sonde
skeptical Posted November 15, 2021 Report Posted November 15, 2021 Il 11/11/2021 alle 21:21 , robertice ha scritto: Per il 65% occorrono le teste termostatiche non le sonde Intendevo quelle, my bad.
alby160 Posted December 2, 2022 Author Report Posted December 2, 2022 Buongiorno a tutti Rispolvero il messaggio (vedi primo post): Dopo un anno di funzionamento , vorrei capire se è possibile ottimizzare il piu' possibile il confort e i consumi. Attualmente Il termostato è posizionato in soggiorno e impostato a 20.5 gradi, Con la caldaia in funzione e i caloriferi caldi, le stanze da letto hanno una temperatura che si avvicina intorno ai 18.5/19 gradi,mentre in soggiorno e in cucina raggiungo tranquillamente i 20.5°impostati sul termostato. Mi è stato spiegato che il mio termostato può funzionare sia da normale termostato , oppure cambiando una voce, solo da centrale per gestire la caldaia . In questo modo , la caldaia andrebbe sempre, modulando, e la gestione delle temperature delle stanze gestite dalle valvole termostatiche. la mia domanda è : oltre al beneficio delle temperature in teoria più bilanciate nelle stanze, i consumi di gas saranno inferiori? oppure ,a raggiungimento delle temperature impostate sulle valvole (quidni "chiuse") , essendo il mio un impianto monotubo continuerebbe a circolare acqua calda nel circuito, avrei uno speco di gas? grazie
reka Posted December 2, 2022 Report Posted December 2, 2022 cosa devi bilanciare? le camere più fresche è giusto.. anzi per me fa già troppo caldo in quella casa. l'unico risparmio che puoi ottenere è abbassando la temperatura. oppure devi fare in modo che la caldaia mandi acqua alla temparetura minore sufficiente a mantenere la temperatura ambientale. Per fare questo devi lasciar fare alla caldaia ma meglio se con l'aiuto di una sonda esterna
alby160 Posted December 2, 2022 Author Report Posted December 2, 2022 3 ore fa, reka ha scritto: cosa devi bilanciare? le camere più fresche è giusto.. anzi per me fa già troppo caldo in quella casa. l'unico risparmio che puoi ottenere è abbassando la temperatura. oppure devi fare in modo che la caldaia mandi acqua alla temparetura minore sufficiente a mantenere la temperatura ambientale. Per fare questo devi lasciar fare alla caldaia ma meglio se con l'aiuto di una sonda esterna Mi sono dimenticato un pezzo, volevo sostituire le termostatiche meccaniche con delle termostatiche smart (con rilevatore temperatura separato), che andrei a impostare in tutte le stanze a 20/20.5 gradi il sabato/domenica e il pomeriggio in settimana , (ho dei bambini piccoli che giocano nelle camerette) , mentre per il resto della giornata "riscalderei" di piu' solo la zona giorno. La caldaia è provvista di sonda esterna,
reka Posted December 2, 2022 Report Posted December 2, 2022 le camere riescono ad arrivare a 20 gradi se alzi il termostato a 22? comunque se i termo rendono bene e scaldano in fretta le smart sono comode, quest'anno le ho comprate anch'io e spero domani o domenica di riuscire a installarle
alby160 Posted December 6, 2022 Author Report Posted December 6, 2022 Il 2/12/2022 alle 17:43 , reka ha scritto: le camere riescono ad arrivare a 20 gradi se alzi il termostato a 22? comunque se i termo rendono bene e scaldano in fretta le smart sono comode, quest'anno le ho comprate anch'io e spero domani o domenica di riuscire a installarle Si, se lazo la temperatura nella zona giorno , riesco ad alzare anche nella zona notte.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now