Jump to content
PLC Forum

AIUTO IMPIANTO MONOTUBO

alby160
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

Vorrei capire come è fatto il mio impianto di riscaldamento.

Abito in un appartamento di un condominio costuito negli anni 90' con riscaldamento autonomo...

Qualche mese fa ho montato una caldaia a condensazione (Vaillant eco balkon), sostituito le valvole (monotubo) dei caloriferi con valvole temrostatizzabile e relative valvole termostatiche..

L'idraulico del cantiere (ecobonus 110%) che mi ha montato il tutto mi ha detto che il mio impianto dovrebbe essere un monotubo a 3 anelli, e che dovrebbe risentire meno della perdita di calore passando per i caloriferi rispetto ad un impianto mnotubo a 1 anello .

nel mio appartamento ci sono 8 caloriferi.

Volevo chiedervi cortesemente conferma., e volevo chiedere cosa ne pensate delle valvole smart , magari con sonda separata per gestire al meglio la temperatura nelle stanze, e per cercare di far condensare il piu' possibile la caldaia

grazie

20211104_120435.jpg

20211104_120513.jpg

20211104_120602.jpg

IMG-20210721-WA0002.jpg

IMG-20210721-WA0009.jpg

Ciao

Di sicuro è meglio avere tre circuiti più piccoli di uno grande, poi bisogna capire se l'impianto è mono o bitubo per impostare la valvola che ti hanno messo e se lo permette 

regolare il bilanciamento

Non conosco quella valvola ma di solito permettono una doppia regolazione da mono a bitubo e bilanciamento con due brugole dal tappino laterale

Le sonde sulle valvole si usano quando il radiatore è chiuso in una nicchia con un copriradiatore

Le sonde sulle valvole le stanno piazzando nel 100% dei cambi caldaia a prescindere se il radiatore è chiuso o meno in una nicchia giusto per avere i requisiti per lo sconto del 65% ...