Vai al contenuto
PLC Forum


Impiego pozzetto 40X40 .


 Francesco2

Messaggi consigliati

BN sera,

Volevo chiedervi se, partendo dal quadro elettrico di casa,  possono confluire in un unico pozzetto, esterno di casa, 40X40 , più corrugati ogniuno con diverso tipo di circuito, cioè uno è di  forza motrice, uno è di dati con coppia Telecom e bus videocitofono, uno è un corrugato 32mmq per montante ,

poi in uscita dal pozzetto 40X40 ci saranno due cavi dotti che separeranno la  forza motrice dai dati

o la normativa CEI prescrive pozzetti separati tra forza m. e dati. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

forza e dati vanno separati. Poi se è tutto tuo puoi fare quello che vuoi, se i dati sono una dorsale che va verso L’armadietto  dei telefoni, stai sicuro che non ti allacciano

Modificato: da rubio2002it
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, almeno la tubazione Telecom la dovresti tenere separata. A questo riguardo ti dovresti riferire alla CEI 306-2 "Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali"
Gli impianti nuovi dovrebbero essere predisposti per ricevere la fibra.
Di seguito ti ho allegato un esempio di come fare il collegamento dell'infrastruttura digitale indicato dalla CEI 306-2

Comunque separare tutti i servizi non è mai sbagliato, però, visto che con i cavi di energia dovresti essere passato con FG16OR16 (o equivalente), i cavi dati possono anche coesistere



image.thumb.png.fbca9552e624cb32fd062e36db3b6fb6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, elab69 ha scritto:

Beh, almeno la tubazione Telecom la dovresti tenere separata. A questo riguardo ti dovresti riferire alla CEI 306-2 "Guida al cablaggio per le comunicazioni elettroniche negli edifici residenziali"
Gli impianti nuovi dovrebbero essere predisposti per ricevere la fibra.
Di seguito ti ho allegato un esempio di come fare il collegamento dell'infrastruttura digitale indicato dalla CEI 306-2

Comunque separare tutti i servizi non è mai sbagliato, però, visto che con i cavi di energia dovresti essere passato con FG16OR16 (o equivalente), i cavi dati possono anche coesistere



image.thumb.png.fbca9552e624cb32fd062e36db3b6fb6.png

Posso allora far pervenire in un pozzetto a parte 10X10 solo un cavi dotto sezione 40 mmq dove inserire il bus videocitofono e la coppia Telecom insieme, e un cavo di videosorveglianza? O la coppia Telecom deve viaggiare da sola in un suo cavi dotto con il suo pozzetto 10X10? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi chiedere un nuovo allaccio al gestore telefonico non te li passa se non hai un cavidotto e pozzetto dedicato, poi abusivamente dopo l'allaccio ci fai quello che vuoi ma sei nel torto

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ilsolitario ha scritto:

Se devi chiedere un nuovo allaccio al gestore telefonico non te li passa se non hai un cavidotto e pozzetto dedicato, poi abusivamente dopo l'allaccio ci fai quello che vuoi ma sei nel torto

Ho capito, per avere la coppia Telecom , questa deve essere predisposta da sola, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

Posso allora far pervenire in un pozzetto a parte 10X10 solo un cavi dotto sezione 40 mmq dove inserire il bus videocitofono e la coppia Telecom insieme, e un cavo di videosorveglianza?

Un pozzetto 10x10?? Ma cos'è? una scatola portafrutti 506?? Per quello che mi riguarda, non esistono pozzetti con misure inferiori al 40x40.
Se guardi bene l'esempio che ti ho postato, capisci che devi portare un pozzetto 40x40 e due tubazioni da 32 che vanno dal pozzetto al QDSA.
Al pozzetto 40X40 dovresti arrivare (lato strada) con un cavidotto da 63.
Non utilizzare il pozzetto per altri servizi.
Se devi creare delle promiscuità (perché magari non hai spazio o non vuoi riempire di pozzetti) è meglio che entri in unico pozzetto con i cavi di energia, tanto questi sono con guaina esterna 06/1kV, quindi risultano in classe II.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2021 alle 07:44 , elab69 ha scritto:

Un pozzetto 10x10?? Ma cos'è? una scatola portafrutti 506?? Per quello che mi riguarda, non esistono pozzetti con misure inferiori al 40x40.
Se guardi bene l'esempio che ti ho postato, capisci che devi portare un pozzetto 40x40 e due tubazioni da 32 che vanno dal pozzetto al QDSA.
Al pozzetto 40X40 dovresti arrivare (lato strada) con un cavidotto da 63.
Non utilizzare il pozzetto per altri servizi.
Se devi creare delle promiscuità (perché magari non hai spazio o non vuoi riempire di pozzetti) è meglio che entri in unico pozzetto con i cavi di energia, tanto questi sono con guaina esterna 06/1kV, quindi risultano in classe II.

Avevo battuto male, intendevo 20X20,nell' ipotesi precedente.

Comunque ho capito, pozzetto lato casa e lato strada 40X40,collegati tra loro da un cavi dotto 63. Pozzetto 40X40 lato casa raggiunto da 3 corrugati da 32 dal Quadro generale  interno casa, internamente ai quali,  FG 16 2X10 montante, FG 16 4X1,5 luce giardino, FG 16 3X1,5 motore cancello scorrevole, cavo bus dati per videocitofono , cavo per videosorveglianza isolato .

Lato strada, affianco al pozzetto  40X40, si metterà un pozzetto 20X20 dedicato per un eventuale futura  richiesta doppino Telecom.

Se è ok, puoi darmi conferma. Grazie ancora.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Francesco 2 ha scritto:

si metterà un pozzetto 20X20

io quoto l'affermazione di elab69

Il 5/11/2021 alle 07:44 , elab69 ha scritto:

Ma cos'è?

 

Francesco , calcola che su lunghe tratte , un in 20*20 non pieghi la sonda in fibra di vetro , per cui risulterebbe all'atto pratico comunque inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, luigi69 ha scritto:

io quoto l'affermazione di elab69

 

Francesco , calcola che su lunghe tratte , un in 20*20 non pieghi la sonda in fibra di vetro , per cui risulterebbe all'atto pratico comunque inutile

Non avevo letto che gli impianti nuovi devono essere predisposti per ricevere la fibra. Quindi va bene mettere un pozzetto 40X40 per la linea Telecom.

Per il resto in un pozzetto 40X40 ,i cavi energia FG16 possono coesistere con i cavi dati e videosorveglianza . Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/11/2021 alle 18:43 , Francesco 2 ha scritto:

Non avevo letto che gli impianti nuovi devono essere predisposti per ricevere la fibra. Quindi va bene mettere un pozzetto 40X40 per la linea Telecom.

Per il resto in un pozzetto 40X40 ,i cavi energia FG16 possono coesistere con i cavi dati e videosorveglianza . Giusto?

Si Francesco, per arrivo Telecom tutti pozzetti almeno 40x40.
I cavi tati e TVCC possono coesistere con i cavi FG16, magari fai in modo che nel pozzetto rimanga un certo ordine tenendo spostati i cavi di energia dai dati

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/11/2021 alle 19:56 , elab69 ha scritto:

Si Francesco, per arrivo Telecom tutti pozzetti almeno 40x40.
I cavi tati e TVCC possono coesistere con i cavi FG16, magari fai in modo che nel pozzetto rimanga un certo ordine tenendo spostati i cavi di energia dai dati

Grazie elab69, adesso ho tutto chiaro. 

Ciao , buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...