Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie SMEG ST324L fa saltare il contatore ma.... in modo non lineare


pred80

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ogni giorno mi sveglio e so che dovrò maledire il giorno in cui ho comprato questa lavastoviglie che, per la cronaca, ha 6 anni (non penso di poterla ritenere vecchia).

 

Mi trovo nuovamente a chiedere il vostro aiuto in quanto dopo il problema sul filtro del sale, e sul perdere grasso dopo ogni lavaggio (che alla fine mi ha costretto a chiamare il tecnico il quale sostiene che sia il brillantante (in effetti ho smesso di metterlo e la situazione pare risolta) abbiamo il problema più grande.

La lavastoviglie è ad incasso

 

GIUGNO 2021

- apro lo sportello premo il tasto di accensione e salta il salvavita. provo a rialzarlo e niente, appena la corrente inizia a passare senza nemmeno arrivare alla selezione del programma, la corrente salta.

- chiamo il tecnico dal centro assistenza che la SMEG stessa mi ha indicato. costui mi da appuntamento a 2 giorni e mezzo di distanza. in quei due giorni e mezzo ogni tanto provo ad accendere la lavastoviglie e ogni volta la corrente salta.

- Arriva il tecnico, il problema lo continuava a fare fino a mezzora prima. Entra in casa, accendo la lavastoviglie e magicamente il problema è sparito. 

- Lui comunque smonta il pannello e verifica intanto la storia del grasso di cui sopra. Mi dice che la dovrebbe mettere in osservazione ma che non conviene che tra tempo e trasporto costa piu della lavastoviglie. Mi dice di fare altre prove e sentirci se il problema dovesse ripetersi. Chiaramente gli pago la chiamata

 

LUGLIO-SETTEMBRE 2021

- la lavastoviglie ha ripreso a funzionare coi suoi soliti limiti ma in modo regolare. nessun problema

 

OTTOBRE 2021

- un giorno la accendo e risalta il contatore. solita storia di cui sopra solo che dopo meno di 24 ore rifunziona, quindi il tecnico non fa in tempo a venire . 

- da quel giorno ha iniziato a riproporre il problema randomicamente (non dopo ogni lavaggio) e certe volte riprende a funzionare dopo 1 minuto, e altre volte tipo oggi, sono 2 giorni che fa scattare il salvavita

 

NOTE

il fatto che comunuque dopo un po' riprenda mi ha dato modo di fare prove e osservazioni, che elenco

1- NON SALTA MAI DURANTE IL LAVAGGIO, la storia avviene sempre post lavaggio quando apro il portellone. Questo mi fa pensare che condensa, vapore, o acqua si insinuino da qualche parte e finiscano il loro viaggio verso qualche cavo scoperto dopo l'apertura

2- SE DOPO IL LAVAGGIO SOCCHIUDO IL PORTELLONE ANCORA NON SALTA, serve che questo venga aperto almeno a 45°. dopo salta e a quel punto continua a saltare a qualsiasi apertura (anche socchiuso) per un tot di tempo che va dai 60 secondi ai 3 giorni per ora

3- normalmente faccio il lavaggio standard a 65 che NON apre il portellone a fine corsa. La lavastoviglie ha anche l'opzione eco (che non uso perché penso sia inutile) che dura 3 ore invece di 90 minuti ma, credo per limitare il consumo di asciugatura, a fine lavaggio apre automaticamente il portellone socchiudendolo e facendo uscire il vapore. Pensate abbia senso provare a fare questi lavaggi per vedere se la fase in cui dopo il lavaggio rimane chiusa sia significativa? Esempio, se questo vapore esce subito forse non si insinua dentro? Sarebbe solo un palliativo, perché il problema ci sta, ma almeno avrei una info in più da dare al tecnico eventualmente....

 

 

Avete consigli? io il tecnico lo richiamo ma se ogni volta quella rifunziona praticamente a forza di chiamarlo mi sto ripagando una nuova lavastoviglie.... visto che questa in 6 anni ha dato diversi problemi non è forse un segno che è meglio se la cambio (nonostante i costi non proprio accessibili)?

 

Grazie tante davvero!

Link al commento
Condividi su altri siti


23 minuti fa, pred80 ha scritto:

2- SE DOPO IL LAVAGGIO SOCCHIUDO IL PORTELLONE ANCORA NON SALTA, serve che questo venga aperto almeno a 45°. dopo salta e a quel punto continua a saltare a qualsiasi apertura (anche socchiuso) per un tot di tempo che va dai 60 secondi ai 3 giorni per ora

 

Capisci bene che il difetto è un po' strano e non avendo la macchina davanti si può ipotizzare di tutto, ma questo a me fa pensare che ci sia qualcosa che non va sul cablaggio che passa nella zona del sottoporta… oppure che il vapore, uscendo, vada a condensarsi nella zona della serratura, in alto

 

Poi bisogna verificare sul posto

Modificato: da UABC80
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi insinuo con una ipotesi, di puro valore teorico, vista la strana situazione.

A me verrebbe da controllare il passaggio cavi, il fatto che salti il salvavita (alle volte hai detto contatore, non so se per semplificare o indicando un sovraccarico) mi fa pensare che un cavo vada a toccare terra (telaio) con una apertura del portello maggiore di un certo angolo, quando una piegatura "si estende".

 

Certo che è interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fisica ha scritto:

verrebbe da controllare il passaggio cavi,

avevo esattamente la stessa sensazione, mi era capitato con la VegaWhite dove funzionava con lo sportello completamente, ma una volta chiuso saltava il differenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, basterebbe un singolo filo del cablaggio che magari è stato "pizzicato" in fabbrica (oppure già lesionato prima o difettoso in modo invisibile) per causare lo scatto del differenziale quando si apre la porta oltre una certa angolazione e solo se il cavo si posiziona in un certo modo. Oppure c'è qualche sbavatura di metallo lì in giro che piano piano spella il cablaggio… 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti

assolutamente non pretendevo una soluzione ma le vostre ipotesi mi danno modo sia di sperimentare che di controllare che di capire cosa sta facendo il tecnico. la volta scorsa ha solo aperto il pannello frontale (dove sta la spugna) dicendo che la lavastoviglie pareva nuova a parte quella perdita di brillantante.

però non mi  è sembrato proprio un approfonditore (capisco anche che se in quel momento non hai il difetto è difficile approfondire)

 

Per quanto riguarda il contatore no, mio errore, sempre salvavita.

 

Visto che la situazione comunque forse è nuova vi aggiorno se ne esco, se non mi risentite ho lanciato la smeg dalla finestra direttamente in discarica e vedrete un mio post sul forum su cosa comprare di affidabile :D:D 

 

Grazie mille!

Modificato: da pred80
Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè sembri smaliziato dal punto di vista tecnico, la cosa più semplice che puoi fare per verificare se ci sia un problema di contatto, puoi scollegare la macchina dalla rete elettrica, e misurare con un ohmmetro con portata diciamo almeno 10k di fondo scala, collegato a terra (telaio metallico) e prima un capo della 230V e poi l'altro, se muovendo la portella appaiono delle fughe (resistenza da qualche centinaio di ohm anche fino al corto), CURANDO DI PORRE IN ON IL PULSANTE ACCENSIONE

io per lo meno questa prova la farei, visto che parli di differenziale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, pred80 ha scritto:

su cosa comprare di affidabile

Bosch o smeg 😆
tutte si guastano e tutte nascono male, ma tra le due la seconda la puoi aggiustare da te molto più facilmente della prima :) ti ho risparmiato un post

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato che, nella curvatura sotto la porta, si interrompesse il filo del Neutro proveniente

dalla Rete, (.a volte si sente anche puzza di bruciato in quel punto) per cui  al mancare questa

polarità, tutto il cablaggio si trova "appeso" alla Fase e  la corrente si può richiudere solo verso

Terra , potendo causare l' intervento del Differenziale. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/11/2021 alle 15:46 , perryfranz18 ha scritto:

Bosch o smeg 😆
tutte si guastano e tutte nascono male, ma tra le due la seconda la puoi aggiustare da te molto più facilmente della prima :) ti ho risparmiato un post

Azz, allora spero che sia il mio un modello sfigato visto che in 6 anni (iniziando al 5o anno) ha iniziato ad avere problemi col sale, perde brillantante dal pannello fino a farlo cadere sotto, mi fa scattare il salvavita...

 

 

Grazie a tutti per i consigli. sto facendo qualche test (mano mano peggiora, avviene piu frequentemente e dura di più). 
Per quello che ho potuto fare io che sono tecnicamente non dico a zero ma comunque a basso livello mi sa che l'avventura finisce qui. oggi chiedo al tecnico di tornare. e poi vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, pred80 ha scritto:

sto facendo qualche test

non devi fare mille test, rischi solo di danneggiare la scheda. 
Se da aperta non lo fa, smonta il frontale e controlla i cavi come detto sopra. 

Modificato: da perryfranz18
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, perryfranz18 ha scritto:

non devi fare mille test, rischi solo di danneggiare la scheda. 
Se da aperta non lo fa, smonta il frontale e controlla i cavi come detto sopra. 

Non lo fa da chiusa in funzione, da aperta si e dopo qualche giorno mi fa riusarla. ma non è deterministica. quindi sì, devo controllare visivamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dicevo prima, dopo alcuni anni di uso e migliaia di aperture e chiusure dello sportello, 

per la nota "legge fisica del Fil diFerro", inizia ad interrompersi qualche filo elementare di

un conduttore nel punto sotto lo sportello assumendo un funzionamento Incerto, che varia

muovendo lo sportello, come nel caso in esame.! 

Si ispezionano visivamente i fili, poi si misura ognuno in Ohm mentre si muove lo sportello. 

Si individua il conduttore difettoso  e si sostituisce . ( meno di 5 euro X materiale ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

 

invio un aggiornamento anche ad uso possibile di altri utenti in futuro.

Da una mia ispezione, assolutamente con capacità tecniche non di livello, non ho trovato niente.

E' venuto il tecnico. Ha provato ad accenderla per verificare e "per fortuna" il problema lo ha dato.

Ha tolto la copertura di incasso e successivamente la lamiera per arrivare a vedere che succedeva.

Ha notato una perdita di brillantante. Tale perdita sapevo che ci fosse perché trovavo certe volte una sorta di grasso viscoso per terra sotto allo sportello ma non pensavo fosse grave e avevo semplicemente smesso di usare il brillantante. Lui ha verificato che nella parte in cui si attaccava il filo "attivatore" del brillantante ancora ci stava una sorta di pozzetta, viscosa, relativa ai vecchi utilizzi.

Ha quindi staccato questo cavo, dicendo che appunto poteva essere lì il problema, ha avviato la lavastoviglie e tutto funzionava.

Quindi ha spento la macchina, ha rimontato la lamiera e quando l'ha avviata purtroppo invece del solito salvavita c'è stata una scintilla.... corto... scheda bruciata.

Ha quindi dedotto che qualche filo che a occhio non si vedeva, aveva un punto scoperto ec he il problema si verificava quando tale punto scoperto toccava la lamiera.

Purtroppo abbiamo notato una cosa che a occhio non si vedeva. passando il dito su uno dei filini sottili e MARRONI che gestiscono la lucina di funzionamento che viene proiettata sul pavimento su un punto si sentiva corrente. tale punto abbiamo poi visto essere vicino alla zona dove il brillantante era colato. 

Il tecnico ha quindi detto che il brillantante, corrosivo, aveva rovinato in un punto piccolo la guaina e quindi il problema si verificava aprendo lo sportello solo quando il filo toccava la lamiera, quindi non sempre.

 

Probabilmente è la causa reale, ma per saperlo bisogna sostituire la scheda che è andata.

 

Detto questo mi chiedo come mai a questo giro ha fatto il corto bruciando la scheda? Il tecnico non aveva fatto nient'altro se non staccare l'attivazione del brillantante. E' un caso che poteva succedere anche a me nei giorni scorsi? Per quanto ne capisco io non credo che il tecnico abbia responsabilità, anzi mi è parso abbastanza capace... Ma domando a voi...

 

Vi farò sapere come andrà post intervento.


Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, pred80 ha scritto:

mi chiedo come mai a questo giro ha fatto il corto bruciando la scheda? Il tecnico non aveva fatto nient'altro se non staccare l'attivazione del brillantante. E' un caso che poteva succedere anche a me nei giorni scorsi?

 

Sarebbe potuto succedere anche prima dell'intervento del tecnico perché dipende da come si dispongono i fili sulla lamiera quando si muove la porta. Sfortuna ha voluto che smontando la lavastoviglie si sia creata la "tempesta perfetta", diciamo così. Sono cose che purtroppo capitano

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, UABC80 ha scritto:

 

Sarebbe potuto succedere anche prima dell'intervento del tecnico perché dipende da come si dispongono i fili sulla lamiera quando si muove la porta. Sfortuna ha voluto che smontando la lavastoviglie si sia creata la "tempesta perfetta", diciamo così. Sono cose che purtroppo capitano

Sì come pensavo. 

Infatti mi era sembrato preparato!

Link al commento
Condividi su altri siti

uonasera tutti, dopo qualche anno rimetto un post avendo un problema con la mia lavastoviglie bosch. 

Volevo lasciare un saluto ed all'amico della lavastoviglie smeg, io tanta pazienza non l'avrei avuta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2021 alle 21:57 , mimmo143 ha scritto:

uonasera tutti, dopo qualche anno rimetto un post avendo un problema con la mia lavastoviglie bosch. 

Volevo lasciare un saluto ed all'amico della lavastoviglie smeg, io tanta pazienza non l'avrei avuta.

 

😂 Grazie, tengo corsi di pazienza se ti può interessare :D:D 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...