Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica quadro elettrico si o no?


bircastri

Messaggi consigliati

Buondi, vorrei capire se è il caso di modificare qualcosa nel impianto di casa oppure no a livello di centralino.
Ho preso casa un annetto fa e mi sono studiato un po' come è fatto il mio impianto elettrico, secondo me andrebbe leggermente rivisto a livello di quadro almeno.

vi spiego lo schema:

CONTATORE A 3MT dal primo centralino (3kw/h).

Centralino nro1:
Differenziale puro 25A (salvavita) collegato direttamente al contatore
Magnetotermico 10A Luci
Magnetotermico 16A Prese
Magnetotermico 16A Condizionatori (ne ho 3) un dual split e uno singolo
Magnetotermico 10A Allarme

Centralino nro2:
Differenziale puro 25A (salvavita) (G723AC25) collegato direttamente al contatore con fili da 4mm
Magnetotermico 16A (FA881C16) prese cucina (cappa, bimby, qualche presa a cui mia moglie collega il ferro da stiro)
Magnetotermico 16A forno (FA881C16)
Magnetotermico 16A frigorifero (FA881C10)
Differenziale puro 25A (salvavita) giardino. (collegato al differenziale puro del centralino nro2)

Ora dalla lettura di qualche post e qualche forum sicuramente il differenziale puro è sottodimensionato rispetto ai magnetotermici quindi di sicuro qualcosa che non va c'è.

Un altro problema davvero molto fastidioso che vorrei risolvere consiste nel fatto che molto spesso il differenziale puro del centralino nro1 scatta (sopratutto di mattina) a volte scatta anche il differenziale puro del centralino nro2. Questo perché in zona l'enel spesso ha sbalzi di tensione. Quando questo succede, sento tantissimi allarmi suonare quindi non è una cosa del mio appartamento ma in generale. Vorrei acquistare uno autoriarmante anche perché il quadro nro1 è nello sgabuzzino e tutte le volte devo spostare roba per riarmarlo e mi secca.

Mi dite come eventualmente modificare l'impianto? COnsiderate che ho 1 posto vuoto per centralino.
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui, va un po' al di la delle possibilità di un privato mettere mano al cuore dell'impianto elettrico.
L'impianto che hai descritto ha diverse criticità
Mi pare di capire che i due quadri si alimentino direttamente al contatore. Se è così e sono collegati ognuno con una linea che si deriva dai morsetti del contatore, questa cosa non è ammessa dalla CEI 0-21.
Poi, come ben sai, i differenziali puri vanno protetti dalle sovracorrenti.
Da quello che scrivi pare che sia una casa nuova, Se è così, dovresti avere un generale che toglie tensione a tutto l'impianto e non due generali su due quadri diversi.
L'impianto di  casa dovrebbe essere suddiviso fra almeno due differenziali e così è, ma dal punto di visto funzionale, non sembra essere sufficiente.
Avrai degli scatti intempestivi perché forse i differenziali sono in classe AC e non in classe A oppure F.
Insomma, il mio consiglio è quello di appoggiarti ad un professionista che sia in grado di fare una valutazione attenta e puntuale degli interventi che dovrebbero essere fatti.

Tieni presente che se l'impianto è recente e nella dichiarazione di conformità è stato dichiarato che si è seguito la CEI 64-8, hai diritto di pretendere che l'impianto risponda a tale norma e che quindi ti venga adeguato senza spendere un centesimo. La dichiarazione di conformità non ha scadenza, quindi anche se sono passati più di due anni e l'impianto è nelle condizioni originali, il tuo diritto non scade

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, bircastri ha scritto:

Buondi, vorrei capire se è il caso di modificare qualcosa nel impianto di casa

1) La cosa più importante :  sui cavi che escono dal Contatore è obbligatoriorio interporre un

Magnetotermico Generalein questo caso da 25A, (corrente nominale dei Differenziali)

avente Potere di Interruzione 6kA (6000 A). 

2)Prima di modificare i Quadri mi assicurerei che le Prese dove si collegano i carichi maggiori,

o comunque provvisti di Filtro Antidisturbo, siano dotate di proprio Interruttore Bipolare

(ho già spiegato i molteplici vantaggi in varie discussioni precedenti!). 

3) Dopo aver verificato l' esito del punto2, presumendo che i due Quadri siano in piani differenti

Centralino n°1 conviene sostituire il Magnetotermico 16A Condizionatori con MTD

MagnetotermicoDifferenziale 16A/30mA ( se nessuna delle varie Unità interne è alimentata

tramite presa e spina, può essere da 16A/100mA) da derivare a monte del Diff. esistente da 25A.

4) Centralino n°2 :

a) assicurati che il primo Differenziale non tolga tensione al Diff. Del Giardino, altrimenti questo

praticamente non interverrebbe quasi mai, (scatta prima l' altro sottoposto alla somma delle

dispersioni di tutto il Quadro), oppure intervengono entrambi, sempre a scapito del Frigo . 

b) non hai specificato se questo Centralino alimenta anche Lavatrice e /o Lavastoviglie, nel qual

caso si potrebbe spostare il relativo Magnetotermico sotto il secondo Diff. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Il 6/11/2021 alle 13:01 , piergius ha scritto:

1) La cosa più importante :  sui cavi che escono dal Contatore è obbligatoriorio interporre un

Magnetotermico Generalein questo caso da 25A, (corrente nominale dei Differenziali)

avente Potere di Interruzione 6kA (6000 A). 

2)Prima di modificare i Quadri mi assicurerei che le Prese dove si collegano i carichi maggiori,

o comunque provvisti di Filtro Antidisturbo, siano dotate di proprio Interruttore Bipolare

(ho già spiegato i molteplici vantaggi in varie discussioni precedenti!). 

3) Dopo aver verificato l' esito del punto2, presumendo che i due Quadri siano in piani differenti

Centralino n°1 conviene sostituire il Magnetotermico 16A Condizionatori con MTD

MagnetotermicoDifferenziale 16A/30mA ( se nessuna delle varie Unità interne è alimentata

tramite presa e spina, può essere da 16A/100mA) da derivare a monte del Diff. esistente da 25A.

4) Centralino n°2 :

a) assicurati che il primo Differenziale non tolga tensione al Diff. Del Giardino, altrimenti questo

praticamente non interverrebbe quasi mai, (scatta prima l' altro sottoposto alla somma delle

dispersioni di tutto il Quadro), oppure intervengono entrambi, sempre a scapito del Frigo . 

b) non hai specificato se questo Centralino alimenta anche Lavatrice e /o Lavastoviglie, nel qual

caso si potrebbe spostare il relativo Magnetotermico sotto il secondo Diff. 

Ciao Scusa la tardiva risposta ma non mi arrivano le notifiche.

 

Ad ogni modo.

 

La lavatrice ed asciugatrice e lavastoviglie,  sono sotto il Magnetotermico 16A delle prese del centralino numero 1. Solo la lavatrice ha il Bipolare 0/1 collegato.

 

Nel centralino 2 invece, il differenziale principale, non toglie corrente al differenziale del giardino.

Il forno ha il suo magnetotermico non ha il tasto bipolare, il magnetotermico del forno si collega al differenziale del centralino 2, il frigo ha un magnetotermico da 10A sotto il differenziale del centralino 2.

 

Inoltre, ti chiederei se il centralino numero 1 che ora è cosi:

Centralino nro1:
Differenziale puro 25A (salvavita) collegato direttamente al contatore
Magnetotermico 10A Luci
Magnetotermico 16A Prese
Magnetotermico 16A Condizionatori (ne ho 3) un dual split e uno singolo
Magnetotermico 10A Allarme

 

Diventasse:

Magnetotermico 32A Gen
   - Differenziale Puro 25A salvavita
      - Magnetotermico 10A Luci
      - Magnetotermico Condizionatori 16A
   - Magnetotermico Differenziale 16A Prese 

L'allarme lo metterei sotto le prese o sotto la linea luci.

Modificato: da bircastri
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/2/2022 alle 10:34 , bircastri ha scritto:

se accendo lavatrice e asciugatrice ad esmepio il contatore salta certo(*) 

(contratto da 3kiloWatt di Potenza impegnata(#) 

 

(*) Ma anche Forno + Lavatrice o Asciugatrice, o altre combinazioni tra Carichi dei 2 Centralini. 

Attualmente anche Asciugacapelli e Ferri da Stiro raggiungono 2300 Watt di Potenza. 

(#)Per razionalizzare l' Impianto, che consta di 2 Quadri in piani differenti, conviene garantire

circa 2300 W per Centralino. 

I Contatori elettronici ti mostrano anche  quale è la percentuale di Esubero. 

Ad esempio, "Esubero Potenza 35%" = 3000W x (1+0,35)=4050W  ;  poiché il Contatore è a 50m

da casa, pagando la variazione 70÷80€ una tantum, ho portato la Potenza impegnata a 4,5KW

diversi anni fa. Da allora non è scattato mai più . 

Quindi , soltanto se i 2 Elettrodomestici sono sotto lo stesso Centralino e Magnetotermico da 16A

questo interviene per proteggere Cavi e Prese. 

>1°Centralino)    Per suddividere la Somma di Dispersioni, da sotto il Differenziale esistente, conviene

togliere il Clima che avrà un proprio MagnetoTermicoDifferenziale. (intorno 7mA in meno). 

Una ulteriore riduzione si ha togliendo Tensione dopo l' Uso alle Prese che alimentano Asciugatrice,

Lavastoviglie e Lavatrice (circa 6mA in meno. Tra l' altro si ha un gradito Effetto Collaterale

il 90% delle Schede Elettroniche funzionano ancora dopo 25 anni.) 

> Magnetotermico 25A Generale 

   - Differenziale Puro 25A salvavita

      - Magnetotermico 10A Luci

     L' allarme, data la Sezione dei Cavi, lo metterei  sotto la linea luci.

     - Magnetotermico  16A Prese (dotare di Interruttori Bipolari muniti di Spia le

Prese della Lavanderia. E Spegnerli dopo l' uso ! Le Schede Elettroniche ringraziano !) 

 - MagnetoTermicoDifferenziale Condizionatori 16A/100mA se non vi è alcuna

Presa+Spina sotto questo M. T. D.; se c'è 1 o piu Prese M. T. D. 16A/30mA tipo F. 

>2° Centralino) ne parliamo domani. 

Buona notte  ! 

 

Modificato: da piergius
Saltato riga
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, piergius ha scritto:

2° Centralino) ne parliamo

> Anche qui gli Elettrodomestici che rimangono collegati alle Prese dovrebbero disporre di

Interruttore Bipolare a monte, specialmente se hanno Schede Elettroniche e /o Filtri Anti-disturbo. 

> Nel caso del Forno, puoi eseguire un semplice Test mediante una Spia al neon, posta con un

capo a Massa / Terra e l' altro sul Ritorno Comune di tutte le Resistenze. 

1) Se resta spenta = collegamento a Fase / Neutro e Cablaggio sono corretti

2) Se durante l' uso resta accesa = Fase e Neutro sono al contrario

3)Se invece cambia stato quando il Termostato  commuta  = il Cablaggio non è O.K

 per l' alimentazione Fase230V+ Neutro: rischia di causare Dispersioni eccessive. 

Nella Sezione "Elettrodomestici > Forni. . . " ho riportato alcuni esempi di adeguamento. 

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...