Vai al contenuto
PLC Forum


Sezione cavo interrato FG 16 per illuminazione a led in giardino per una distanza di 100 metri


Messaggi consigliati

BN sera 

Sotto un MT C 10 si è pensato di fare un illuminazione a led lungo una circonferenza di circa 100 metri o più attorno a una abitazione. Di norma la sezione del cavo interrato  FG 16 dovrebbe essere 1,5 se protetta da un MT C6 o C10 per luci a led. Ma visto il metraggio dell' illuminazione di 100 metri o più, volevo chiedere se sia più corretto aumentare la sezione dell FG16 a 3X2,5  mmq per diminuire la caduta di tensione e proteggerlo da un MT 16. Grazie per i chiarimenti.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Anche se la lunghezza della linea sembrerebbe esagerata, non credo che la potenza in gioco sia elevatissima, a lume di naso credo che una sezione da 1,5 sia adatta a sopportare il carico restando nei limiti del 4% di caduta.

 

Nessuno ti vieta di spendere qualche soldo in più e posare un 2,5 che, visto che c'è già, lascerei protetto dal 10A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Anche se la lunghezza della linea sembrerebbe esagerata, non credo che la potenza in gioco sia elevatissima, a lume di naso credo che una sezione da 1,5 sia adatta a sopportare il carico restando nei limiti del 4% di caduta.

 

Nessuno ti vieta di spendere qualche soldo in più e posare un 2,5 che, visto che c'è già, lascerei protetto dal 10A. 

Grazie, Maurizio sei stato chiarissimo, ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...