Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità motori passo passo


VRI

Messaggi consigliati


A parte iol fatto che non vedo la necessità di estrarre il rotore, se non per la sostituzione eventuale dei cuscinetti, a me non risulta.

Da dove proviene ildocumento che citi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, grazie per la tua risposta.

Ho trovato questa notizia qui: link

Correggimi se sbaglio:

sia che rotore sia realizzato con dei magneti permanenti o che sia realizzato con del materiale ferromagnetico non dovrebbe verificarsi il fenomeno che indicano nell'articolo.

Mi immagino che una volta reinstallato il rotore ed alimentato il motore, le coppie magnetiche del rotore tornino a magnetizzarsi prima in un senso e poi nell'altro mantenendo invariati i valori di isteresi e permeabilità magnetica pertanto, il funzionamento dovrebbe essere uguale a quello precedente allo smontaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono dei costruttori di motori, quindi si presume che conoscano almeno i loro prodotti.

I rotori dei motori passo passo sono costituiti da magneti permanenti. Dipende molto dal materiale di questi magneti permanenti.

Il fatto che a rotore inserito il circuito magnetico sia chiuso tramite lo statore è evidentissimo, come è abbastanza normale che un magnete lasciato per lungo tempo a circuito magnetico aperto perda parte della sua magnetizzazione. Che la perda quasi istantaneamente a circuito aperto non mi sembra una cosa comune.

Però loro sicuramente devonoconoscere il loro prodotti.

 

Poi, ripeto, non vedo ragioni per sfilare il rotore dallo statore, se non per manutenzione straordinaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...