Vai al contenuto
PLC Forum


Mixer Behringer UB1204FX Pro solo rumore


Messaggi consigliati

Mi arriva il mixer in oggetto, collegato ad un paio di casse non produce alcun suono ma solo appunto del rumore lieve, a prescindere dall'ingresso utilizzato.

 

Mi armo di schema e signal tracer e constato che il segnale va a perdersi già nello stadio buffer di ingresso, realizzato attorno ad un opamp.

 

Verifico l'alimentazione agli opamp e noto che sono presenti solo i -15V, anche al pin dove invece dovrei avere la +15, questo solo nella scheda ingressi, mentre quella con gli slider presenta tutti gli opamp alimentati correttamente. 

 

Controllo per scrupolo anche l'alimentatore e pure questo funziona, i +15 arrivano fino al connettore flat X37 che collega le due schede ma inspiegabilmente qui non sono più 15V ma circa 12. A connettore scollegato, perché una volta inserito il flat anche qui torno a leggere solo la tensione negativa.

 

Verifico tutti gli opamp della scheda ingressi e non ne trovo nessuno in corto, parallelamente misuro l'assorbimento sul ramo dei +15V e risulta essere 180mA sia con scheda ingressi collegata che scollegata, quindi escludo del tutto l'opzione corto (fermo restando che un corto sulla scheda ingressi avrebbe dovuto far sparire l'alimentazione anche alla scheda mixer)

 

Controllo continuità tra il connettore X35 che è ingresso alimentazione ed il flat, per quanto riguarda il ramo negativo essa c'è, per il ramo positivo è assente sebbene da schema dovrebbe esserci un collegamento diretto, rifaccio la saldatura ma comunque non cambia nulla, sospetto ci sia una interruzione da qualche parte oppure che la saldatura del pin stesso sia fredda, ma visto il poco spazio ed il pcb doppia faccia non riesco ad accertarmene.

 

Alla fine dopo aver esaminato lo schema (disegnato malissimo) per accertarmi ancora una volta che la connessione debba essere diretta, realizzo un ponticello tra il pin 1 di X35 ed il 3 di X37, le tensioni tornano ad essere normali ed il mixer riprende di nuovo a funzionare. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...