Vai al contenuto
PLC Forum


fumata bianca da videoregistratore SABA VR5021


Gregopoli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

dopo circa 20 anni ho riacceso un vecchio videoregistratore SABA VR5021. Premetto che c'era della polvere ma relativamente visto che era stato tenuto dentro casa al riparo da agenti atmosferici. Dopo qualche minuto, è uscito un fumo bianco densissimo... Sembrava ghiaccio fuso, alla vista. E una puzza, non proprio di bruciato ma di riscaldato... Subito tolta l'alimentazione, ho notato che comunque non era surriscaldato. Ho provato a rimettere l'alimentazione e non ha dato più nessun problema. Certo, non l'ho provato inserendo una videocassetta. Ho solo cassette con vecchi ricordi quindi ho paura di combinare qualche danno. Il display funziona bene. Secondo voi esperti, cosa potrebbe essere? Che prove potrei fare per verificarne il corretto funzionamento prima di infilarci dentro una videocassetta? Grazie a chiunque mi possa aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia esploso un condensatore di filtro posto brutalmente in parallelo all'entrata della 220 v, comune nei prodotti tedeschi.

La vecchiaia fa di questi scherzi, e il botto con fumo, anche se scenografico, non provoca altri danni.

Fai una foto dell'interno dell'alimentatore, lato 220

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per l'info. Purtroppo non riesco ad aprirlo in quanto essendo prodotto molto vecchio anche le viti si sono subito spanate... Però ci riprovo e in caso allego foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: il videoregistratore funziona e non ha dato grossi problemi. Per lo meno non è scoppiato e/o andato a fuoco nulla. Solo che mi sbobina il nastro dalla vis. Ho provato con due e per entrambe la stessa cosa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Gregopoli ha scritto:

essendo prodotto molto vecchio anche le viti si sono subito spanate

Le viti si sono rovinate per l'uso di attrezzi sbagliati, non certo per l'età...

Se vuoi utilizzarlo ancora devi trovare il modo per aprirlo e sostituire i pezzi meccanici usurati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gregopoli ha scritto:

Solo che mi sbobina il nastro dalla vis

 

non credo che dipenda dal fumo ma semmai da qualche problema meccanico, dovuto all'età, come lubrificazione secca o gommini vetrificati

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

sembrerebbe che l'idler non faccia riavvolgere la bobina di sx,magari ha la frizione semibloccata

O la bobina di destra? 

20211114_095853.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la cassetta inserita il difetto non lo puoi vedere in un video !

Oltre ad assicurarti che il piattello di destra non sia palesemente bloccato, devi verificare che girando la puleggia grande, sotto alla meccanica,  il gruppo idler vada liberamente da sinistra a destra, facendo girare i piattelli, ed eventualmente correggerne il funzionamento, in caso di scarsa forza di trazione.

Tali prove si fanno senza cassetta, o con la cassetta trasparente da laboratorio.

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

a me sembra che non appena hai mandato il vcr in play, ti ha scaricato subito il nastro e i perni guidanastro sono scesi subito in posizione nativa, non quindi come conseguenza di un problema meccanico. Io controllerei anche la cinghia (sotto la meccanica) e una bella pulita al mode switch (commutatore di funzioni o dischetto tondo posto sotto la meccanica sulla scheda, o anche a bordo mecanica, nei Saba non ricordo).. ho visto decine di questi apparecchi far di quelle arlecchinate per colpa del ms sporco..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...