Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Disposizione Corrugati


nicola1

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Sto predisponendo i corrugati in un impianto nuovo e vorrei avere un vostro consiglio in merito a questa cosa: come potete vedere dall'immagine, dal vano contatore posto all'esterno partono due corrugati un 32mm per il montante appartamento (fornitura 3KW, linea 10m mi sembra sufficiente di 4mmq). Poi devo anche servire il box auto (una presa e una luce), che sta praticamente a pochi metri (5-6m) dal vano contatore. Quindi per garantire anche nel box auto tutte le sicurezze del caso (protezione magnetotermica e differenziale) avrei due alternative:

1) Nel centralino che sta nel vano contatore, accanto al C20 per la protezione del montante ci metto un MTDiff C16 30mA e faccio tutto il box auto (presa e luce) con cordina da 2,5mm.

2) Accanto al corrugato del montante che va in appartamento, ne tiro un altro da 25mm per scendere nel box auto con la linea luci 1,5mmq e la linea prese 2,5mmq derivate dai rispettivi interruttori del centralino di appartamento.

Io propenderei decisamente per la prima, ma chiedo comunque il vostro consiglio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la prima, con le seguenti osservazioni

metti comunque un tubazione vuota dal box all'appartamento

per la terra metti una corda unipolare da 6 mm.2. comunque almeno fino alle prime scatole

non mi esprimo sui 3 kw (e sui 4 mm.2.) perche' non conosco le dimensioni dell'appartamento

Link al commento
Condividi su altri siti

per la terra metti una corda unipolare da 6 mm.2. comunque almeno fino alle prime scatole

scusa... ma non riesco a capire, o meglio non so se ho capito....

Io ho una tubazione che va dall'impianto di terra al vano contatore. Questa tratta e' fatta con un 25mmq.

Poi da li' avevo intenzione di partire con

- Un 4mmq per l'appartamento, dove poi c'e' la scatola con la derivazione della terra a prese e luci di tutto l'app.

- Un 2,5mmq per box auto

Se ho capito bene, tu mi stai dicendo di mettere un 6mmq per arrivare fino all'appartamento, anche se il montante e' 2x4mmq. Idem per il box auto, anche se arrivo solo con un 2,5mmq, la terra la metto comunque da 6mmq??

se cosi' forse a questo punto metto anche il montante da 2x6mmq tanto non mi costa nulla (il corrugato e' un Ø32mm percio' ce la faccio senza problemi)...

per il box auto direi di mantenere un 2x2,5mmq e mettere la terra da 6...

che ne dite?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

se cosi' forse a questo punto metto anche il montante da 2x6mmq tanto non mi costa nulla (il corrugato e' un Ø32mm percio' ce la faccio senza problemi)...

allora fallo anche se per 10m andava bene anche il 4mm ma ormai il minimo che si utilizza e' il 6 quindi.......

per il box auto direi di mantenere un 2x2,5mmq e mettere la terra da 6..

Per me vai bene col 4mm fase neutro e terra

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me vai bene col 4mm fase neutro e terra

... 4 mm per una presa ed una luce, che peraltro sara' un neon mi sembrano eccessivi......

soprattutto perche' il tutto sara' protetto da un C16 che per un 2,5mmq e' la protezione ideale.

invece pensavo che per il box auto metto da 2,5 anche la terra.. tanto, non credo di poter avere in nessun caso sulla cordina di terra una corrente maggiore di quella sulla cordina di fase .. ma io sono un elettronico e dunque per queste cose chiedo delucidazioni a voi elettrotecnici....

grazie a tutti per le risposte. ulteriori consigli sono benaccetti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto non vuol dire che in futuro quella presa non diventi un gruppo di prese......molte persone trasformano i box in cucine con tanto di frizer e altro.....o in piccole officine se ami il bricolage come me :P

Io intendevo la dorsale da 4mm poi avrai una scatola in garage da cui derivi la presa e la luce col 2,5mm

Ma ripeto puoi benissimo usare il 2,5 anche x la dorsale.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intanto non vuol dire che in futuro quella presa non diventi un gruppo di prese......

resta il fatto che piu' di 16A o poco piu' non riusciro' mai a prelevare, se l'interruttore e' un C16 quindi avere la cordina da 4 non ne capisco l'ultilita'.

grazie della risp.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora xche' secondo te le dorsali della linea prese si fanno da 4mm? basterebbe il 2,5 tanto sono sotto un 16a!!! :unsure:

una dorsale che serve piu' prese se e' un 2,5mm lavora spesso al limite al contrario della derivazione alla singola presa che difficilmente avra un carico collegato che succhi 16a.......

Da questo se ne deduce che se la dorsale da 2,5 serve 10 prese da 16a anche se ci sono collegati carichi bassi la somma di questi puo' facilmente andare vicino al limite e ne consegue che quella dorsale da 2,5 avra' vita relativamente piu' breve delle derivazioni (l'isolante).

Tutto questo si evita mettendo una dorsale + grande ovvero sotto un c16 si fa da 4mm e le derivazioni da 2,5.

Tralascio il discorso sula convivenza della dorsale con altri cavi cosa che fa decadere e di molto la portata del cavo a causa del calore prodotto dagli altri cavi.........

Un 2,5mm insieme ad altri cavi potrebbe non portare 16a (dipende dalla lunghezza, dalla grandezza del tubo ecc) ecco xche si preferisce aumentare la sezione della dorsale......

Tutto questo e' rintracciabile in moltissime discussioni di questo forum ricordo in primis quelle tra me e mirkoelectra........

Buonaserata

P.s:stesso discorso x la dorsale linea luci ovvero 2,5mm

Modificato: da Gianluca1976
Link al commento
Condividi su altri siti

Nico' tu mi hai chiesto questo.....

resta il fatto che piu' di 16A o poco piu' non riusciro' mai a prelevare, se l'interruttore e' un C16 quindi avere la cordina da 4 non ne capisco l'ultilita'.

E io ti ho spiegato l'utilita'

x il box ti ho risposto che va bene il 2,5 ma x 2 euro in + io passerei il 4mm anche solo x distinguere la dorsale poi fai te, che vuoi di +........!!!!! :senzasperanza:

.... ti ricordo che stiamo parlando di un box auto ... che carichi potro' mai avere in un box auto??

Infatti se parlavamo di un bilocale ti consigliavo il 6mm :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

x il box ti ho risposto che va bene il 2,5 ma x 2 euro in + io passerei il 4mm anche solo x distinguere la dorsale poi fai te, che vuoi di +........!!!!!

no non fraintendermi i tuoi consigli gli aprezzo molto solo che cerco di capirci di piu' e come in tutto quando sei il "verginello" di qualche settore, hai una curiosita' talmente infinita che a volte puo' confondersi con l'arroganza, ma non e' cosi'...

quanto al fatto delle dorsali, l'elettricista che fara' l'impianto, (io metto solo i corrugati... e per il resto mi occupo della parte elettronica, vedi videocitofonia, automazioni varie, impianto tv) ha detto che lui solitamente porta un 2,5mm in ogni stanza direttamente dalla scatola sotto il centralino.

In questo caso il concetto di dorsale va a cadere e quindi il 2,5 dovrebbe bastare, visto che serve una stanza sola. Eventualmente potremmo pensare di mettere un 4 in cucina, ma questo e' da valutare. visto che non ci andro' neanche ad abitare io ma andra' affittato, su certe cose posso anche soprassedere......

Per il box, lascero' fare a lui, comunque gli chiedero' di mettermi un 4mmq. poi sara' lui a decidere se ascoltarmi o meno.......

Link al commento
Condividi su altri siti

A bhe' allora e' differente se non sei tu a passare i cavi sicuramente decidera' x il 2,5mm

Un 2,5 x stanza vuol dire tutto e niente dipende da quante linee mette e quindi quanti MT nel quadro...

se ho un MT x tutte le prese il concetto di dorsale e' valido se ne ho uno x zona e' un'altro discorso...

ha detto che lui solitamente porta un 2,5mm in ogni stanza direttamente dalla scatola sotto il centralino.

Credo voglia fare a zone.....ottimo

Xo' in cucina almeno fatti mettere il 4mm da cui ti derivi col 2,5mm alle utenze...

Pensa che c'e' chi mette un MT x elettrodomestico e li va bene anche un 2,5 x esempio(in relazione all'amperaggio del mt)

Ci sono molti modi x fare un impianto come vedi non sempre vale la regola del 2,5mm ;)

io metto solo i corrugati... e per il resto mi occupo della parte elettronica, vedi videocitofonia, automazioni varie, impianto tv

Si ho letto qualche tuo post ma io di impianti tv non ci capisco nulla :lol:

ad ognuno il suo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho un MT x tutte le prese

infatti fara' proprio cosi': arriva da ogni stanza nella scatola sotto il centralino, poi da li' fa un nodo e si porta al c16 prese. Allora ci andrebbe un 4mmq in quel metro e mezzo tra il nodo nella scatola e il sezionatore, giusto? Idem per le luci, arrivo con un 1,5mmq ogni stanza poi c'e' un nodo nella scatola che arrivera' al c10. Per quel metro e mezzo tra nodo e interruttore luci uso un 2,5mmq?

Come protezioni aggiuntive metteremo un diff puro 10mA 25A per bagno e cucina, che sono i luoghi un po' piu' critici dal punto di vista della sicurezza. Per il resto come generale un diff puro 30mA 25A poi la solita divisione c10 luci, termostati, tapparelle, prese testaletto e c16 prese piu' un c6 per l'impianto videocitofonico.

Per comodita' di come sono messi i corrugati la cucina anziche' farla da 4, metto un 2,5mmq direttamente dalla scatola a un gruppo di prese su un lato, e un'altro 2,5mmq per un altro gruppo di prese, che anche lui va direttamente nella scatola principale.

cosi' facendo avro' come ulteriore vantaggio di non avere scatole nelle stanze........

che ne dite?

per portare i 2,5 e 1,5 nelle stanze posso infilare entrambe le terne in un 25mm o e' meglio che metto due 20mm, uno per prese e uno per luce?

Modificato: da nicola1
Link al commento
Condividi su altri siti

che carichi potro' mai avere in un box auto??

Quando chiami gli operai per effettuare dei lavori edili, preferiscono utilizare il garage e/o lo spazio antistante per eseguire tagli di piastrelle e materiali vari che producono polvere. Questo vale specialmente se la casa è abitata e i balconi sono piccoli o poco praticabili. Considera che tali attrezzi potranno essere alimentati dalla presa del garage, e prima o poi qualcuno potrebbe collegarci anche la saldatrice (per es. il fabbro che un giorno dovrà sostituire o riparare la serranda del locale).

.....o in piccole officine se ami il bricolage come me

E' quello che ho fatto io quando ho ricevuto in regalo diverse macchine utensili, anche nuovissime. Per vari motivi ho dovuto richiedere un contatore trifase da 15kW, poichè avevo la necessità di alimentare apparecchi monofase di potenza superiore a 3kW e le macchine utensili hanno il motore trifase.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco
un contatore trifase da 15kW
....caspita,ne devi avere di vari motivi!!!!Facendo il conto della sig:Maria hai corrente per 5 appartamenti......probabilmente ha ragione Gianluca,ti hanno regalato una seggiovia... :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco spiegato l'arcano...........

post-144165-0-11321800-1383052389_thumb.

il tutto collegato al MT da 10a del garage di lb........ :mfr_lol:

Scusate e' il caldo non lo sopporto+.....arghhhhhh :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

LB che t'hanno regalato una seggiovia

Se avessi il garage distante da casa, una seggiovia sarebbe l'ideale per gli spostamenti ;)

Mi hanno regalato un trapano a colonna nuovo, una saldatrice industriale che non ho ancora imparato ad usare, una mola con due dischi e un caricabatterie molto grande. Sono stato fortunato perchè solitamente se un' officina chiude si rivende tutto, invece ho ricevuto le macchine in regalo perchè conoscevo bene il proprietario.

Il problema era: come alimentarle?

Ho pensato ad un contatore monofase da 4,5 kW, ma con 1,5 kW per fase non potevo utilizzare neanche la griglia elettrica monofase per cuocere le salsicce :P

Anche con 10kW stesso problema, questa volta a causa del piccolo forno monofase da 3,5kW per cuocere la ceramica, utilizzato da mia sorella, e non potevo sostituirlo con uno trifase perchè il modello più piccolo è più grande di una lavatrice (e consuma come due ascensori)!

Alla fine ho dovuto optare per il contratto da 15kW, purtroppo molto costoso :ph34r: .

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

UltraFighetto

ti capita spesso di avere a che fare con macchine usate ????

( sul trapano acolonna è un po' che ci sto facendo un pensierino.....)

Ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo no, avevo pensato da tempo di acquistare un trapano a colonna ma non ero riuscito a trovarne uno (usato ad un prezzo accessibile); se non fosse capitata questa occasione dubito che sarei riuscito a procurarmelo.

A volte si possono acquistare presso le aste fallimentari, approfittando del fallimento di qualche ditta o officina, ma solitamente non si vendono da soli. Circa un mese fa ho visto qualcosa su Ebay, però ci sono sempre i soliti problemi di spedizione (un trapano del genere pesa anche 130kg).

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

x nicola1

Come protezioni aggiuntive metteremo un diff puro 10mA 25A per bagno e cucina, che sono i luoghi un po' piu' critici dal punto di vista della sicurezza. Per il resto come generale un diff puro 30mA 25A poi la solita divisione c10 luci, termostati, tapparelle, prese testaletto e c16 prese piu' un c6 per l'impianto videocitofonico.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...