Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentare Shelly DoorWindow2 da rete


Picavi

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

scusate se scrivo solo per cercare aiuto, ma questo non è proprio il mio mestiere.

 Ho acquistato uno shelly door/window2, ho inserito le batterie prescritte e tutto funziona.

Lo istallerò in un posto raggiungibile con qualche difficoltà, e vorrei collegarmi alla rete elettrica di casa,

che passa li vicino, per evitare di arrampicarmi ogni tanto per la sostituzione delle batterie.

 Poichè è alimentato a 6 volt (le due batterie da 3 volt ciascuna, in serie come da foto),

ho trovato tra le cose vecchie un caricabatterie, la cui uscita è appunto 6 volt, come da targhetta che allego.

 Però, mentre con le batterie lo shelly funziona, se collego il caricabatterie, ovviamente rispettando la polarità,

lo shelly non da segni di vita.

 Quale può essere il motivo? Dove sbaglio?

 Mille grazie a chi mi aiuterà.

 saluti, Piero.

 

 

 

image-06-11-21-06-01.jpeg

image-06-11-21-05-28.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai misurato la tensione a vuoto e sotto carico ?

Probabilmente lo Shelly ha una corrente di spunto all'accensione maggiore dell'alimentatore che hai, o lo stesso è difettoso.

(una resistenza alterata o un condensatore esaurito)

Prova ad aprirlo e vedi cosa monta all'interno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patatino, grazie per avermi risposto.

 

Misurati entrambi a vuoto:

batterie:    5,86 volt

caricatore: 5,76.

per ora non posso aprire il caricabatterie

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere un elettrolitico da 2200 uF 16 volt all'uscita dell'alimentatore, e vedi se la tensione sale con lo Shelly attaccato, rispetto al valore che hai misurato.

Se sale, probabilmente funziona tutto, e il condensatore interno all'alimentatore è troppo piccolo.

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo solo ora perchè sono fuori casa tutta la settimana.

Poichè lo Shelly Door aveva comportamenti strani (led che si accendeva

in modo anomalo, enormi difficoltà a collegarsi con lo smartphone, sembrava usato) ne ho chiesto la sostituzione ad amazon.

Già subito all'accensione, questo nuovo arrivato viene rilevato dalla ap e con le batterie fa il suo lavoro.

Proverò più avanti a collegarlo a un alimentatore, perchè adesso sono molto preso e non ho tempo.

Grazie comunque per avermi risposto.

 

Dumah, come riportato da tutte le recensioni, le batterie non dureranno qualche anno,

ma utilizzando tutte le funzioni meno di un mese. E comunque, anche limitandosi al solo

segnale di aperto/chiuso, si può arrivare a 2/3 mesi. Naturalmente dipende anche dal numero

degli interventi.

Come ho detto sopra: "Lo istallerò in un posto raggiungibile con qualche difficoltà", e sinceramente non

voglio dover montare e smontare un ponteggio anche solo una volta all'anno.

 

Grazie ancora e saluti a tutti.

Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...