Vai al contenuto
PLC Forum


Colpo d'ariete e riduzione pressione


cmarino

Messaggi consigliati

 

 

 

Salve a tutti, 

la mia è più una curiosità.

Ho un'appartamentino (che affitto) al piano terra di uno stabile. Questo appartamento ha un garage con un (enorme) serbatoio, di quelli blu di plastica, con una pompa pressostatica (senza polmone) che si accende ogni volta che viene aperta l'acqua.

Gli inquilini sono andati via quindi ci sto lavorando per ripristinarlo, e mi sono accorto per puro caso che aprendo l'acqua a qualsiasi rubinetto, oltre a sentirsi la pompa che si accende istantaneamente (ma a che serve se la pressione cittadina è sufficiente?) esce una pressione terrificante, una cosa mai vista (tra l'altro non sono abituato, abito all'ultimo piano di un condominio dove la pressione è sempre bassina, quindi sono rimasto molto sorpreso di notare tutta quella pressione).

E mi sono ricordato che più volte, in passato, gli inquilini hanno lamentato scarsa durata di rubinetti, attacchini, pressostato della caldaia, valvola della lavatrice.

Vuoi vedere che è la pressione eccessiva?

Tra l'altro proprio l'altro giorno ho notato che chiudendo l'acqua ai rubinetti "rapidi" (quelli "moderni", non a vite) si sente proprio come il rumore di una "mazzata" nei tubi.

 

Onde evitare che ne esploda qualcuno nel muro o sotto il pavimento, avrei qualche domanda:

 

  1. - se vi allego foto del motore e del pressostato, sapreste dirmi se si può regolare, onde avere pressioni più basse? Secondo me NO: penso si possa regolare solo la pressione di start (e forse quella di stop), ma penso che il motore vada a tutta birra mentre è acceso, quindi... pressione massima!
  2. - in questi casi non si usava una specie di "polmone" montato sopra la pompa, proprio per evitare che la pompa funzioni di continuo (e anche per fare da smorzatore)?
  3. - se comprassi un riduttore di pressione classico, tipo questi che si trovano anche su internet, pensate che la cosa potrebbe aiutare a prolungare la durata dei componenti idrici e sanitari o non ha senso?  

 

 

Grazie a chi vorrà rispondermi.

RIDUTTORE.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, cmarino ha scritto:

- se comprassi un riduttore di pressione classico,.... .... pensate che la cosa potrebbe

aiutare a prolungare la durata dei componenti idrici e sanitari...? 

Certamente! Vedi se c' è posto vicino al Contatore dell' appartamento. 

Non ci starebbe male un Vaso di Espansione nel punto più alto dell' edificio: fungerebbe da riserva per

piccoli prelievi riducendo consumo ed usura della Pompa, oltre che ammortizzare il Colpo d' Ariete. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

Certamente! Vedi se c' è posto vicino al Contatore dell' appartamento. 

Non ci starebbe male un Vaso di Espansione nel punto più alto dell' edificio: fungerebbe da riserva per

piccoli prelievi riducendo consumo ed usura della Pompa, oltre che ammortizzare il Colpo d' Ariete. 

 

purtroppo non mi sono spiegato bene.

L'eccesso di pressione lo causa LA POMPA, non la mandata dell'acqua cittadina. Vorrei limitare la brutale potenza dell'acqua prodotta dalla pompa.

Non ci sono punti più alti dell'edificio, è un piano terra.   Contatore -> serbatoio con la pompa -> appartamento, non c'è altro.  Al limite vedo se è possibile installare il classico vaso di espansione sulla pompa stessa, se è previsto.

Cosa pensate invece del riduttore di pressione A VALLE della pompa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il presscontol elettronico come il tuo,  stacca in base alla prevalenza della pompa a cui è collegato, quindi è importante dimensionare bene la pompa in base alle esigenze.

Oppure si installa un riduttore di pressione alla uscita della autoclave, quindi a valle del presscontol, per ottimizzare e stabilizzare la pressione.

Se installi anche una piccola idrosfera limiti le frequenti accensioni.

Io personalmente preferisco comunque un pressostato meccanico con idrosfera adeguatamente dimensionata, che puoi tarate indipendente dal tipo di pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...