Vai al contenuto
PLC Forum


trasgormatore elettronico 220v out 12 volt alternata


aniellos

Messaggi consigliati

buon pomeriggio a tutti, stamattina sto sostituendo dei trasformatori per illuminazione a lampade led attacco Gu 4 ...ho notato una cosa che tecnicamente non me lha so spiegare ,,,provando i trasformatori  elettronici  220v  uscita 12 volt alternata.....provando trasformatore collegando solo l ingresso 220v  e misuro sull uscita col multimertro fluke 175  non mi esce la 12 volt alternata ,attenzione. l uscita la misuro senza carico,  non mi da tensione nessuno dei 4 trasformarori  , ma ho collegato le lampade e mi si accendono  ,,quindi  volevo sapere  comr mai non mi esce tensione ma il carico cior' le lampade si illuminano ,,i trasformatori sono nuovi ...grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti


Non misuri nulla perché la lampadina è parte integrante del circuito oscillante, e non un semplice carico.

Quello che esce da quegli orrendi trasformatori elettronici per alogene lo sa solo chi li ha progettati.

Personalmente, con i Led, preferisco di gran lunga riciclare un vecchio trasformatore in ferro, col quale alimentare più lampadine da 12 volt GU 4, oppure cambiare lampadina e attacchi, e passare al GU 10 a 220 volt.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Metti una foto dell'alimentatore con marca e modello.

Quando le lampade led si accendono che tensione trovi?

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

semplice, visto che le alogene non badano alla forma d'onda o alla frequenza... il produttore si risparmia un diodo: negli alimentatori elettronici per alogene l'uscita di potenza era collegata direttamente dal trafo alle lampade ed il feedback era dato da un avvolgimento ausiliario del trasformatore stesso, tanto vista la natura del carico non era indispensabile fornire una tensione precisa

 

non leggi la tensione perché il tester riceve una impulsiva a svariati kHz quindi non ha tempo di "leggerla" per così dire 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...