Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto vk140 che non parte (tic-tic-tic...): ho risolto così


Marco AL

Messaggi consigliati

Salve.

Volevo condividere la mia esperienza sul mancato avviamento del Folletto vk140: il problema è che si sentono 3 o 5 ticchettii intermittenti e il motore non parte.

Leggendo sui vari forum e guardando i video (utili sopratutto per lo smontaggio) i problemi sono principalmente dovuti o al motore o alla scheda su esso montata.

A me è successo settimana scorsa e sentivo appunto i 3 ticchetti, il motore sembrava fare un paio di giri e poi più nulla.

Premetto che non sono elettricista e chiedo di scusarmi in anticipo se userò termini o quantaltro che possa far rizzare i capelli agli esperti 🙂

 Testato cavo, spina e tensione fino allo spinotto d'attacco sulla scheda tutto ok.

Allora smonto tutto e controllo il motore: alcuni utenti hanno il problema che surriscaldandosi le alette in plastica andassero a toccare la carcassa metallica bloccando il movimento del motore stesso o che esso si abbassava nella sua sede. Ma il mio girava liberamente; testo allora la continuità sui 4 attacchi e c'era continuità sugli attacchi opposti quindi ho dedotto che l'avvolgimento del motore fosse ok.

La scheda dove alcuni notano un rigonfiamento di uno o entrambi i condensatori: quì apparivano normali. Testo allora la continuità dei vari fili e attacchi ma essendo "ignorante" in materia sono andato a naso però c'era qualcosa che mi diceva che mancasse una continuità.

Decido allora di ordinare una scheda nuova, arrivata oggi la monto e finalmente il Folletto riparte!!! Costo della scheda 68 euro circa (per il motore erano circa 75euro)

 

Quindi ne ho dedotto che: se sul motore c'è contuinità e gira liberamente non dovrebbe essere rotto e allora provare a cambiare la scheda a maggiar ragione se fossero rigonfi i condensatori.

 

Vi pongo una domanda: come fare a testare i condensatori?

 

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti