Vai al contenuto
PLC Forum


Folletto vk140 che non parte (tic-tic-tic...): ho risolto così


Marco AL

Messaggi consigliati

Salve.

Volevo condividere la mia esperienza sul mancato avviamento del Folletto vk140: il problema è che si sentono 3 o 5 ticchettii intermittenti e il motore non parte.

Leggendo sui vari forum e guardando i video (utili sopratutto per lo smontaggio) i problemi sono principalmente dovuti o al motore o alla scheda su esso montata.

A me è successo settimana scorsa e sentivo appunto i 3 ticchetti, il motore sembrava fare un paio di giri e poi più nulla.

Premetto che non sono elettricista e chiedo di scusarmi in anticipo se userò termini o quantaltro che possa far rizzare i capelli agli esperti 🙂

 Testato cavo, spina e tensione fino allo spinotto d'attacco sulla scheda tutto ok.

Allora smonto tutto e controllo il motore: alcuni utenti hanno il problema che surriscaldandosi le alette in plastica andassero a toccare la carcassa metallica bloccando il movimento del motore stesso o che esso si abbassava nella sua sede. Ma il mio girava liberamente; testo allora la continuità sui 4 attacchi e c'era continuità sugli attacchi opposti quindi ho dedotto che l'avvolgimento del motore fosse ok.

La scheda dove alcuni notano un rigonfiamento di uno o entrambi i condensatori: quì apparivano normali. Testo allora la continuità dei vari fili e attacchi ma essendo "ignorante" in materia sono andato a naso però c'era qualcosa che mi diceva che mancasse una continuità.

Decido allora di ordinare una scheda nuova, arrivata oggi la monto e finalmente il Folletto riparte!!! Costo della scheda 68 euro circa (per il motore erano circa 75euro)

 

Quindi ne ho dedotto che: se sul motore c'è contuinità e gira liberamente non dovrebbe essere rotto e allora provare a cambiare la scheda a maggiar ragione se fossero rigonfi i condensatori.

 

Vi pongo una domanda: come fare a testare i condensatori?

 

Grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbe un capacimetro con anche la lettura dell'ESR (resistenza in serie equivalente).

Un condensatore può apparire integro ma essere comunque inservibile. Il tic-tic-tic è dovuto ad un induttanza (un avvolgimento di filo) che vibra con la corrente pulsata data dall'alimentatore che cerca di partire ma dato il corto circuito (o quasi) viene buttato giù subito, quindi riprova all'infinito.

Ho giusto resuscitato un web coso della vimar settimana scorsa che faceva tic-tic-tic con qualche euro di condensatori. Nuovo non lo si trova a meno di 800.

La vera domanda è che se ne fa il folletto di una scheda elettronica?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto:

La vera domanda è che se ne fa il folletto di una scheda elettronica?

Varia la velocità, sennò nessuno lo compra  😂

Devi vedere quando fanno il folletto col cambio automatico doppia frizione...... 🤣😂

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Cos'è un "web coso della vimar"?

La scheda del folletto credo serva a far girare il motore a 3 velocità differenti

Modificato: da Marco AL
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...