Vai al contenuto
PLC Forum


Termo arredo freddo


and.1974

Messaggi consigliati

Ho un problema con un termo arredo di casa mia.  Il calorifero è freddo da quando hanno acceso l’impianto: ho più volte fatto lo spurgo pensando si fosse formata aria, ma dalla valvola esce solo acqua, peraltro fredda e non si scalda.

L’unica cosa a cui posso pensare è che vi sia un problema con la valvola termostatica che per qualche motivo s’è bloccata chiusa. Cosa posso fare per ovviare? Sto pensando di contattare la ditta che gestisce l’impianto affinché intervengano per risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me si sono bloccate alle volte delle termovalvole, quando non le mettevo al massimo durante il periodo estivo. il pistoncino si "incollava" e restavano chiuse. Ho imparato a tirare il pistoncino con una tenaglia, se si blocca si capisce perche' ha una corsa lasca libera, e si capisce che la molla non funziona a dovere nel ritorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fisica ha scritto:

A me si sono bloccate alle volte delle termovalvole, quando non le mettevo al massimo durante il periodo estivo. il pistoncino si "incollava" e restavano chiuse. Ho imparato a tirare il pistoncino con una tenaglia, se si blocca si capisce perche' ha una corsa lasca libera, e si capisce che la molla non funziona a dovere nel ritorno.

Domani verrà il tecnico, ho anche un altro radiatore (questo però senza alcuna valvola di sfiato) nella stessa situazione, e problemi li ha anche il mio vicino. Ora che ci penso non è la prima volta che quella valvola – e solo quella almeno finora – si blocca, anche lo scorso anno successe, la sboccò il mio idraulico sul posto per altri motivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve And se ti è possibile, se ne hai voglia e se il problema dipende dalla valvola bloccata, domani guarda ed impara in quanto non dovrebbe essere un intervento difficile da eseguire e ciò potrebbe esserti utile in futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve And se ti è possibile, se ne hai voglia e se il problema dipende dalla valvola bloccata, domani guarda ed impara in quanto non dovrebbe essere un intervento difficile da eseguire e ciò potrebbe esserti utile in futuro.

Il tecnico è venuto stamattina. Entrambi i radiatori avevano la termovalvola bloccate: uno l’ha sbloccata muovendola avanti/indietro con una pinza…ma una no, nel senso che se si chiude resta bloccata. L’unica soluzione è sostituirla: non avendola con sé lo farà prossimamente, mi ha detto senza dover scaricare l’impianto.

La valvola è questa, mi ha detto che è un problema comune a quella marca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, and.1974 ha scritto:

Qui si intravede il logo, mi sembra sia Giacomini.

Dovrebbe essere una Giacomini R470.

Ora, però, pare si sia sbloccata, tenendola sul 5 il radiatore è tiepido. Vedo nei prossimi giorni come fa...se funziona tiro avanti fino a fine stagione, sennò valuto la sostituzione...tanto non corro rischi di perdite d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, se il problema sta nella valvola (parte idraulica), per la sua sostituzione bisogna svuotare l'impianto o parte di esso. Comunque se come dici vuoi tirare avanti sino a primavera, potresti togliere la testa termostatica, tirare il pistoncino indietro e lasciare in questo modo. Se il problema invece è nella testina termostatica non bisogna svuotare. Io comunque penso che il problema sia del pistoncino che non torna indietro spontaneamente o per la rottura della molla che lo deve spingere dietro o a causa di incrostazioni sullo stelo che non permettono un movimento fluido dello stesso.

Modificato: da vincenzo barberio
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, vincenzo barberio ha scritto:

Salve, se il problema sta nella valvola (parte idraulica), per la sua sostituzione bisogna svuotare l'impianto o parte di esso. Comunque se come dici vuoi tirare avanti sino a primavera, potresti togliere la testa termostatica, tirare il pistoncino indietro e lasciare in questo modo. Se il problema invece è nella testina termostatica non bisogna svuotare. Io comunque penso che il problema sia del pistoncino che non torna indietro spontaneamente o per la rottura della molla che lo deve spingere dietro o a causa di incrostazioni sullo stelo che non permettono un movimento fluido dello stesso.

Il problema è che il pistoncino si blocca, per quello occorre cambiarla. Ora vedo come va...se si fosse sbloccata non faccio nulla, in caso contrario valuto il da farsi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

si può operare raffreddando il tubo al congelamento, e questo evita lo scarico dell'impianto, se poi l'impianto ha una caldaia a condensazione e quindi uno scambiatore, nell'impianto dovrebbe circolare liquido apposito e non acqua.

 

In ogni caso, dei piccoli colpi di martello sul corpo della valvola spesso risolvono il blocco e poi si fa muovere ripetutamente lo spintore fino a chè torna indietro spontaneamente. Se la molla è saltata poco si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
5 ore fa, and.1974 ha scritto:

Il problema è che il pistoncino si blocca, per quello occorre cambiarla.

E' ovvio che se si vuole fare funzionare la valvola in modo termostatico bisogna sostituirla, ma in situazioni di emergenza se il pistoncino viene tirato fuori senza montare di nuovo la testina termostatica, essa rimane sempre aperta.    

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, vincenzo barberio ha scritto:

E' ovvio che se si vuole fare funzionare la valvola in modo termostatico bisogna sostituirla, ma in situazioni di emergenza se il pistoncino viene tirato fuori senza montare di nuovo la testina termostatica, essa rimane sempre aperta.    

Ora funzionicchia...forse non si apre completamente per cui il radiatore resta tiepido anche se sul 5. Vedremo nei prossimi giorni come andrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 14/11/2021 alle 21:29 , robertice ha scritto:

È un classico di Giacomini che resta bloccato l'otturatore anche se si tira indietro il pistoncino

Ora pare vada...per l'anno prossimo vedremo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...