Vai al contenuto
PLC Forum


Alcuni radiatori dell' impianto di riscaldamento domestico rimangono freddi.


Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera.

In una casa a schiera su 3 piani, é stata sostituita la caldaia con una nuova a condensazione, con relative valvole termostatiche su tutti i radiatori. 

All' accensione del riscaldamento, su 11 radiatori 3 rimangono freddi.

Negativo lo spurgo dell' aria.

Qualcuno puó cortesemente aiutarmi ad individuare la causa?

Grazie in anticipo.


vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve, a volte le valvole termostatiche anche con la manopola indicante la massima temperatura, restano chiuse magari dopo un periodo di inattività in quella posizione. Visto che però le tue  immagino siano state installate da poco, penso che ciò sia poco probabile. Tuttavia se così fosse, bisogna smontare la testa e con una pinza tirare fuori lo stelo del pistoncino se rimasto in posizione di chiusura. 

Modificato: da vincenzo barberio
Inserita:

Verifica che non abbiano lasciato chiusi i detentori.

Inserita:

Buona sera.

GRazie per la risposta.

i detentori dei tre radiatori posti nel piano dove é ubicata la caldaia (uno in bagno e due in soggiorno) erano chiusi. Gli altri (1 in cucina, dove é ubicata la caldaia, due al piano inferiore, 5 al piano superiore, erano aperti. Ora, se devo aprire quelli chiusi, quanti giri devo dare al rubinetto del detentore? devo aprire tutto? 

Inserita:

In realtà andrebbe bilanciato l'impianto:

Partendo da tutti i detentori chiusi (anche quelli dei termo che vanno) e impianto freddo con le valvole aperte al massimo (se termostatiche proprio smontate):

apri tutti i detentori di 1/2 giro, accendi per un'ora e dopo e vedi i termo che si scaldano (in realtà dovresti veridficate, termo per termo, che la differenza tra ingresso e uscita sia di circa 10° diciamo tra 8 e 12), quelli che non scaldano abbastanza li apri di un ulteriore 1/4 di giro, aspetti un'altra ora e ripeti sui termo che non scaldano finchè scaldano tutti.

 

Alla fine dai un ulteriore 1/4 di giro a tutti.. L'operazione è un po' rognosa e va portata avanti "pari"; non va bene fare un termo alla volta) ma alla fine ti trovi un impianto equilibrato (che garantisce confort e minori consumi.

Inserita:

Grazie mille per la risposta esauriente.

Provero' a farlo.

Buona giornata

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...