Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione blocco differenziale a protezione prese bagno.


Messaggi consigliati

Buongiorno,
Mi seviva solo un' informazione.
Dovrei proteggere due biprese 10/16 posionate all'inteno dell bagno.
Forse per normativa "strettamente parlando" è richiesto solo il magnetotermico differinziale da 0,03A che trovo istallato nel qudretto primcipale.

Per mia etrema sicurezza pero' ne vorre istallare solo a protezione di queste uno apposito. Mi sembra che soltamente si usi magnetotemico  differnziale  da  IΔn 10 mA?
Non avendo poi la possibilità sezionare mettendolo nel quadro primcipale solo questedue prese, dove  mi consiglireste di poizionarlo?

Anche se in scatola/ box estero estermo all'interno del bagno, non avei probelemi a far si che non risulti "evidente" e quindi vrutto da vedere.

Grazie, attendo Voste riposte in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


io metterei un differenziale da incasso civile, lo metti nella prima presa in cui arriva la linea (se sono collegate entra/esci) .. 

 

se invece arrivano due linee separate da una scatola di derivazione devi inserirlo li

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, reka ha scritto:

io metterei un differenziale da incasso civile, lo metti nella prima presa in cui arriva la linea (se sono collegate entra/esci) .. 

 

se invece arrivano due linee separate da una scatola di derivazione devi inserirlo li

Il problema è che su una 503 civile non ci va....
alternative? o modi di esecuione che io disconosco?
Grazie infinite!

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, reka ha scritto:

perchè? sono fatti apposta per le 50*...  

 

2 moduli col differenziale e un modulo con la bipasso.

 

 

Ti chiedo una cortesia, ho la serie Plana della Vimar mi daresti il link o il modello preciso di entrambi i moduli da montare su una 503?

Grazie infinite davvero tanto...almeno risolvo e monto tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon venerdì

 

Giustamente uno a casa propria fa cosa vuole,  ma 

Il 11/11/2021 alle 04:59 , D_B. ha scritto:

Mi sembra che soltamente si usi magnetotemico  differnziale  da  IΔn 10 mA?

No  questo no....a meno di avere una vasca idromassaggio, no

Lo so che sembra una incongruenza, ma la norma non parla di prese specchiera o lavabo...

 

Poi giustamente,  se tu senti più tranquillo installalo pure

 

L  articolo che citava reka   giustamente,  ha solo un costo spropositato   e purtroppo,  proprio per le sue ridotte dimensioni,  ha un potere di interruzione bassissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/11/2021 alle 09:04 , luigi69 ha scritto:

Buon venerdì

 

Giustamente uno a casa propria fa cosa vuole,  ma 

No  questo no....a meno di avere una vasca idromassaggio, no

Lo so che sembra una incongruenza, ma la norma non parla di prese specchiera o lavabo...

 

Poi giustamente,  se tu senti più tranquillo installalo pure

 

L  articolo che citava reka   giustamente,  ha solo un costo spropositato   e purtroppo,  proprio per le sue ridotte dimensioni,  ha un potere di interruzione bassissimo 

Infatti ho letto che usano anche per le vasche idromassaggio; volevo appunto metterci lo stesso tipo....

Eventualmente potrei montarlo in scatola eterna per intenderci, quella che ha le ha le due staffette per il blocco differenziale o nel quadretto generale e quindi oltre in positivo messo a monte di tutto l'impianto bagno, ma poizionato comunque all'esterno allo stesso.

Facendo in questo modo con spesa molto minore....proteggerei tutto il bagno.

Mi daresti le carrastiche per cortesia dei differenziali e/o in accopiastta col termico?
Ovvero che il potere d'interruzione ( come se fosse a proteggere proprio una vasca idromassaggio?)  ed eventuali altre carestiche ( curve e classe ) se lo accoppiassi ad un termico?

P.S ho visto l'articolo postato da reka ed è un C16 da 10 mA il che tradotto in Ampere sono 0,01 Am xe non ero.....

Grazie infinite a tutti.

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che ti ho linkato io è quello che cerchi 10mA che serve ad aumentare la sicurezza standard che è 30mA.

 

il discorso potere d'interruzione è vero, sono da 3000A che è il valore giusto dopo i quadri... 6000A al punto di consegna, 4500A nei quadri lontani almeno 3m da pod e 3000A nei sottoquadri..

non è che fanno articoli che si scassano al primo intervento..

 

capisco che se si fa un quadro apposta per una vasca idomassaggio allora li ci si mette un interruttore din da 4500

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

quello che ti ho linkato io è quello che cerchi 10mA che serve ad aumentare la sicurezza standard che è 30mA.

 

il discorso potere d'interruzione è vero, sono da 3000A che è il valore giusto dopo i quadri... 6000A al punto di consegna, 4500A nei quadri lontani almeno 3m da pod e 3000A nei sottoquadri..

non è che fanno articoli che si scassano al primo intervento..

 

capisco che se si fa un quadro apposta per una vasca idomassaggio allora li ci si mette un interruttore din da 4500

Ti ringrazio,, ma potendo risparmiare ed anche parecchio, usando differenziali e/o in accoppiata con termico su guida din, mi forniresti per cortesia a tuo avviso le caratteristiche di questi ultimi che ho menzionato e che tu adotteresti su din ?
Anche se vuoi marca degli stessi ben sapendo che per robustezza e precione....una cosa sono Ditte che costruiscono "bene" altre meno....inoltre dovendo fare l'aquisto una sola volta, preferirei le serie non così dette ( commerciali o di primo prezzo ) ma andando su prodotti "diciamo" di buon livello....vedi ad esempio hager con cui mi trovo sempre di solito bene.

Grazie di nuovo infinitamente

P.S. Forse andremmo nel modo di cui sopra, a superare il costo della presa che mi hai linkato gentilmente, ma penso, sicuraente, a mio vedere usando prodotti migliori.

Modificato: da D_B.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa vorresti fare?

 

intercettare all'interno del bagno la linea elettrica e portarla ad un centralino esterno nuovo? e pensi di risparmiare?  

 

col vimar spendi 100 euro e 10 minuti di lavoro.

 

l'alternativa è un ABB F202 A 16A 10MA    da 70 euro + un centralino stagno, tubi ecc..  e un oretta di lavoro 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...