Vai al contenuto
PLC Forum


Samsung ue46f5000 soliti 5 lampeggi


Giuseppe Fabrizio

Messaggi consigliati

Giuseppe Fabrizio

Sulla tv in questione con Scheda power bn44-00610B ho la seguente situazione, 5 lampeggi allo standby che ciclicamente si ripetono.

Sulla scheda power ho già sostituito i noti 3 ic che producono e gestiscono le tensioni e la linea del pw_on ossia d2011K - fsfr1700 - spc7011 ( di solito li cambio in blocco ed il problema sparisce) tranne su questa scheda.

Test preventivo : staccando la scheda main la retroilluminazione resta sapenta quindi la problematica è focalizzata sulla scheda power, ho effettuato sia misurazioni su resistenze , diodi e fotoaccoppiatori ed il tutto sembra funzionante.

Le sole tensioni che ho sul connettore CM803 sono A5v (5v come da serigrafia) e PS_ON 3,5v pulsanti e che vanno quindi a 0 quando viene effettuato il comando di accensione.

Primario invece controllata la linea dei 380v/390V che sono presenti sul condensatore principale e che arrivano fino all'ic fsfr1700 pin VDL 

 

Accettasi suggerimenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono 5 doppi lampeggi come nel caso tipico del FSFR guasto o singoli? Se sono doppi prova a sostituite il TL431 relativo allo stadio principale, visto che secondo me il fsfr si guasta per sovratensioni, a volte magari lo superano e danneggiano altro, se vuoi c'è anche un test senza dissaldarlo, che però non ho ancora provato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Sono 5 doppi lampeggi classici su queste schede psu vado alla ricerca del tl431 che non è segnato sullo schematico purtroppo... avevo già fatto un pensierino a questa eventualità

ho trovato intanto una resistenza smd 0 ohm interrotta nei pressi dell' ic fsfr sostituita, ho ora tensioni di uscita dall fsfr pari a circa 13v-11v 

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico TL431 per intenderci, ma o lui o la versione smd che è sempre piu usata e adesso mi sfugge la sigla ma cambiano le due lettere iniziali poi c'è sempre 431, per fare un esempio AS431 che è uno dei modelli, lo trovi sempte connesso a un optoisolatore in zona fsfr.

 

PS: vedo ora la foto della scheda, vicino al FSFR c'è una resistenza 2W da 0,13ohm argento nero arancio, vedi se è aperta, prima di fare il resto.

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Resistenze già testate e buone compresa quella da te indicata, testati anche i Tl431 e seno funzionanti passerò al setaccio e test i fotoaccoppiatori ma sembrerebbero buoni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio
Il 13/11/2021 alle 12:52 , Badciaps ha scritto:

Ma l'FSFR l' hai preso nello stesso posto degli altri? Dove? Ci sono in giro falsi

cersto dove ho fatto scorta degli altri (farnell) ho preso l'Fsfr ho anche provato a montarne un altro ma stesso problema, il problema di fondo è il poco tempo di questo periodo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla Farnell sono sicuramente buoni,  hai scritto le tensioni i  uscita al FSFR, cosa intendi? È un controllore con mosfet integrato, non devono esserci uscite ma ingressi, la 380v entra in VDL credo, va massa, forse intendevi il VCC che arriva dallo standby, non mi ricordo tanto ma mi sembra che la tensione di partenza è min. 15v poi si puo stabilizzare sui min. 9v, hai controllato i diodi grossi sul secondario dei 13v? E le tensioni a vuoto come sono? visto che le hai specificate a scheda main collegata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

si intendevo dire la linea verso vcc del power_on manager ic spc7011 è tra i 12 e 13v ed ho letto appunto che dovrebbe essere di 15v

le tensioni sono le stesse a scheda staccata, ossia 3,5v ps_on 5v su A5v per il resto sul primario 380-390v

diodi controllati già e sono ok

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Per vedere se il pwm sta andando penso tu debba connettere l'oscilloscopio ai capi della resistenza da 0,13 ohm, ammesso che l'oscilloscopio non abbia sonda negativa a terra, e che la R sia connessa direttamente al pin source del FSFR, li ci sarebbero sui 2v...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio
Il 17/11/2021 alle 14:56 , Badciaps ha scritto:

Per vedere se il pwm sta andando penso tu debba connettere l'oscilloscopio ai capi della resistenza da 0,13 ohm, ammesso che l'oscilloscopio non abbia sonda negativa a terra, e che la R sia connessa direttamente al pin source del FSFR, li ci sarebbero sui 2v...

ci sono circa 2v quindi il pwm sta andando :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Il 11/11/2021 alle 12:58 , Giuseppe Fabrizio ha scritto:

Test preventivo : staccando la scheda main la retroilluminazione resta sapenta quindi la problematica è focalizzata sulla scheda power,

ciao Fabri, ho proprio un 40D5000 che dopo avergli cambiato il mosfet fa i 5 doppi lampeggi . Effettuato test preventivo come te,led spenti. Ho cambiato tutto l'alimentatore,stessa cosa. Credo siano i led della retroilluminazione saltati contemporaneamente al mosfet. Mi sa che devo (devi ) spannellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

aggiornamento:

la scheda sostitutiva era difettosa anch'essa. Ci ho provato una BN44-00473A e funziona,quindi è equivalente alla 473B originale.

I 5 lampeggi si riferiscono quasi certamente alla retroilluminazione . Confermo che staccando la main i led si accendono con la terza scheda mentre rimangono spenti con le prime due.

Spero di averti dato qualche indicazione in più. Buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi si e' cancellato un messaggio, dicevo in un alltro forum associano quei lampeggi anche al processore, o a qualche regolatore che lo alimenta..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio
Il 19/11/2021 alle 16:15 , Riccardo Ottaviucci ha scritto:

ciao Fabri, ho proprio un 40D5000 che dopo avergli cambiato il mosfet fa i 5 doppi lampeggi . Effettuato test preventivo come te,led spenti. Ho cambiato tutto l'alimentatore,stessa cosa. Credo siano i led della retroilluminazione saltati contemporaneamente al mosfet. Mi sa che devo (devi ) spannellare.

i led sono ok Riccardo, ce ne era 1 interrotto che avevo preventivamente sostituito prima di dedicarmi a sta benedettissima scheda :) la retroilluminazione infatti con tester si accende e va tutta. La mia conclusione è che a quanto sembri su questa scheda possa essere il trafo che innesca la parte driver della retroilluminazione, appena ho un attimo domani cerco di provarlo e vedere un pò, farò anche il test suggerito da badciaps e aggiornerò 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Fabrizio

Aggiornamento definitivo "diciamo così" :)

Come sospettavo il problama è da attribuirsi al trafo relativo alla retroilluminazione infatti, facendo alcuni test ho riscontrato una resistenza ohmnica molto superiore a quella che ci dovrebbe essere tra gli avvolgimenti del primario dello stesso trasformatore questo perchè (smembrandolo letteralmente) parte dell'avvolgimento interno ad esso è letteralmente corroso da ossidazione quindi presumibilmente la causa di ciò sarebbe da imputare al luogo dove il tv è stato utilizzato o peggio a una infiltrazione di liquido venuto a con tatto con la scheda.

in definitiva proverò a sostituirlo da una scheda che mi verrà recapitata a giorni da un collega e si spera che con questo il problema sia risolto, in alternativa proverò a martellere la scheda su una grossa incudine prima di ordinarne una sostitutiva  :D

Modificato: da Giuseppe Fabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita che rogna, certo se i clienti fossero collaborativi invece che dire solo Tie' ripararlo!.. io gli farei una bella fattura salata, dicendogli che i tv non possono funzionare nelle saune o nei giardini o magari era su un camion dei panini..

Modificato: da Badciaps
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Giuseppe Fabrizio

mi ero dimenticato di aggiornare la discussione :)

Niente il 30 Novembre riesco a montare sulla scheda il trasformatore recuperato dalla scheda di un collega e la tv ha ripreso vita :)

nel mio caso quindi il traforo che alimentava la retroilluminazione creava il problema dei 5 lampeggi.

Tv riconsegnata ed ad oggi nessun rientro.

Caso chiuso :)

ah ehmm sono riuscito a carpire che il tv era installato sotto un gazebo :( no comment

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
giovannidellarosa

Buonasera, ho anche io il problema con la scheda di alimentazione bn44-00610b, il TV non si accende e fa i soliti lampeggi.... ho provato a collegare la scheda solo alla retroilluminazione  e si accende.... che consigli  mi date??? Ho provato i diodi e sono tutti ok..... leggevo che cambiate sempre dei componenti....mi sapreste dire quali ... eventualmente  anche i codici ed eventualmente  dove acquistarli???? Grazie mille...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...