Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su utilizzo per posa interrata di tubazione rigida o di corrugato di diametro 32


 Francesco2

Messaggi consigliati

 

Buona giornata, 

scusate se la domanda può sembrare stupidina.

Volevo chiedervi se è corretto lo stesso utilizzare dei corrugati ( nel caso specifico da 32 di diametro) in uscita da casa verso il primo pozzetto esterno 40X40 per effettuare la  posa interrata anziché utilizzare tubi rigidi  stesso diametro con una curva. La distanza uscita casa - pozzetto esterno è di 3 - 4 metri.

Un corrugato da 32 , oltre che per posa a parete, lo posso utilizzare per la posa interrata anche per soli pochi metri?

Grazie per i chiarimenti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il corrugato tradizionale non è adatto alla posa interrata e nemmeno alla posa sotto calcestruzzo liquido e cemento armato.
Per utilizzarlo fra l'abitazione e il pozzetto esterno, dovresti preparare un percorso che poi chiudi con del cemento. Non lo lasciare a contatto con la terra o la sabbia, nel giro di un po' di tempo si fessura.
io installerei un corrugato a doppia parete da Ø40 che può essere posato in ogni dove

Link al commento
Condividi su altri siti

oltre ai  preziosi consigli di elab , non lesinare sul diametro , perchè un FG16 doppio isolamento per il montante, che so...2X6 o 2X10 , non è che lo pieghi come vuoi per l'ingresso in alloggio

 

ricordo un testa di cavolo che fece un impianto ad un mio cliente (uffici di una piccola azienda ) , cavidotti da 75 che giravano a caso nel giardino, e flessibile da 25 mm piegato mille volte in ingresso alla palazzina... non entrava neanche il cavetto telecom  rigido , figurati , ai tempi , gli N1 VVK

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, elab69 e luigi69, purtroppo ,

il mio dubbio e la mia domanda è sorta dopo aver predisposto in uscita dalla scatola principale sotto il quadro generale e dietro la casa ,3 corrugati  da 32 , che dovrebbero ospitare un FG 16  2X10, un FG 16 3X1,5 , un FG 16 4X1,5 e un cavo bus per videocitofono . Se non dovessero  bastare ho un altro 32 o un 25 in uscita. Subito dietro casa si connettono ad un pozzetto 40X40 che poi parte con un cavi dotto 63 includendoli tutti assieme verso il cancello.

A questo punto, seguendo i vostri consigli, potrei , diminuendo anche  la distanza abitazione- pozzetto esterno , preparare un percorso cementato coprendo i corrugati col cemento fino al pozzetto. Il corrugato da 40 di diametro l avevamo escluso per l' ingresso nella scatola di derivazione preferendo più corrugati da 32. Un 32 di diametro soffre l ingresso di un 2 X10 o di in 4 X 1,5 ?

Grazie.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Francesco 2 ha scritto:

32 di diametro soffre

Dipende dalle curve e da come è posato    in teoria passa.  .lasciando la bobina al sole e ammorbidendo il cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, luigi69 ha scritto:

Dipende dalle curve e da come è posato    in teoria passa.  .lasciando la bobina al sole e ammorbidendo il cavo

In pratica i corrugati escono da casa diretti verso il pozzetto. L'unica curva è quella dovuta alla loro posa a terra. Grazie luigi69.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...