Vai al contenuto
PLC Forum


amplificatore PA Yamaha p2500s volume basso ma non distorto


jenoux

Messaggi consigliati

ho comprato l'ampli in oggetto usato, il vecchio proprietario mi dice che non aveva problemi ma in realtà anziché tirare fuori 280w per canale ne tira al massimo 50.

la cosa strana è che il suono non è distorto, i led verdi accendono lievemente come se il volume in ingresso fosse al minimo invece è al massimo.

può essere un problema al preamplificatore? ho il service manual, cosa posso controllare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Che segnale mandi agli ingressi XLR o jack? Entrambe le connessioni sono bilanciate e lavorano a +4 db, quindi può essere che il segnale in ingresso non sia sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

naturalmente ho provato più sorgenti: schede audio, ipod, telefono, la scheda audio sia bilanciata che sbilanciata. Non parlo di poco, il volume è a un decimo di quello che dovrebbe essere

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco il P2500S ma ho avuto in laboratorio un P7000S: dalle foto che ho visto in rete la scheda di ingresso sembra molto simile, se non addirittura identica.

Che strumentazione hai? Sarebbero utili generatore di segnale e oscilloscopio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao. Scusa la risposta in ritardo, in questo periodo ho poco tempo per frequentare il forum.

Inizierei con una sinusoide a 1 khz negli ingressi jack e seguendo il circuito di ingresso cercherei di individuare il punto dove il segnale si attenua. Guardando lo schema a blocchi il segnale entra negli IC101A e 102, poi va ai potenziometri del volume VR501 e VR502, quindi al mode switch Stereo-Bridge. Se il livello del segnale in questi punti é simile a quello in ingresso (o più alto) il problema probabilmente é a valle, cioé nei moduli di amplificazione. Se invece il segnale si attenua in uno di questi moduli, ovviamente il guasto é da cercare lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...