Vai al contenuto
PLC Forum


Oscuramento alcuni canali mattina e sera


sevenhouses

Messaggi consigliati

Salve,

Mi capita che durante il giorno molti canali tra cui tv8, sky tg24, Cine34, Focus, TOPCrime, ecc, si riescono a vedere.

Nel pomeriggio cominciano ad oscurarsi.

L'impianto è costituito da due antenne ed un amplificatore interno, la zona è Pairana, frazione di Landriano (PV)

Pensavo di cambiare l'amplificatore, ma mi sembra molto strano che il malfunzionamento dipenda dall'orario.

Qualcuno ha dei suggerimenti?

Grazie

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao.

Puoi dirci che antenne hai, a quali ingressi sono collegati nel dispositivo che c'è sul palo e dove puntano? Hai ottica libera verso i trasmettitori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Grazie mille per la risposta. Scusami ma mi trovi molto impreparato ho acquistato casa da un anno e l'impianto è quello che ho trovato, per rispondere alle tue domande, posso fare una foto alle antenne ed all'amplificatore?

Per capire dove puntano le antenne esiste l'elenco dei puntamenti? Così verifico la direzione delle antenne e ti saprò dire.

Saluti

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto le foto all'antenna, all'amplificatore ed ad un'antenna del vicino.

La cosa strana è che nell'amplificatore entrano tre cavi, io invece ho solo due antenne, manca quella larga presente nell'antenna del vicino.

La parabola della mia antenna è quella di eolo.

amplificatore.jpeg

 

Antenna vicino

antenna vicino.JPG

 

Antenna mia

antenna.jpeg

Modificato: da sevenhouses
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua zona richiede la classica configurazione Monte Penice/Calcava e ad oggi sono sufficienti le due antenne che hai mentre la terza del vicino è totalmente inutile.

Delle tue antenne, quella in alto punta su Valcava e l'altra verso il Penice.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sicuramente guasto perché non si riparerebbe da solo in certi orari.

Vai sul sito che allego e clicca su "liste".

Cerca la lista di un paese vicino al tuo e consultala.

A breve rientrerò a casa e da PC posso aiutarti meglio che dal cellulare ma magari nel frattempo è già passato snipermosin o qualcun'altro a darti supporto.

 

www.otgtv.it

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao felix, ti ringrazio tanto per la tua disponibilità.

Ho visto la lista del paese di Melegnano, non so però come utilizzare le informazioni presenti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, prendiamo per buona la lista di Melegnano:

 

https://www.otgtv.it/lista.php?code=MIDX&posto=Melegnano

 

4 ore fa, sevenhouses ha scritto:

Mi capita che durante il giorno molti canali tra cui tv8, sky tg24, Cine34, Focus, TOPCrime, ecc, si riescono a vedere.

Nel pomeriggio cominciano ad oscurarsi.

TV8 e Sky TG24 sono irradiati da Valcava sul ch 52, 722 MHz

Cine34, Focus e Top Crime sono irradiati anch'essi da Valcava sul ch 36, 594 MHz

 

Non hai specificato quai altri canali hanno problemi, quindi mi fermo qui; se ce ne sono altri, faccelo sapere.

Osserva la lista e riferendoti al numero di canale (ch nella prima colonna), vai nella penultima colonna per vedere quali emittenti sono irradiate sullo stesso canale.

Se quelle che ti danno problemi sono tutte appartenenti al ch 36 e ch 52, è normale che non si vedano ma se hai problemi su altre emittenti, dicci quali sono.

Al momento, può essere normale che ti dia problemi il ch 36 che praticamente passa "strozzato" sia dall'ingresso di banda 5 che da quello di banda 4 poiche la fequenza centrale del ch 36 è 594 MHz con inizio a 590 e fine a 598.

Nell'immagine puoi vedere che proprio in corrispondenza di quel range di frequenza c'è un "buco"

nI2MuHo.jpg

 

Hai chiesto ai vicini se hanno simili anomalie?

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena dato un'occhiata a tutte le TV di casa, in pratica cine34, focus e topcrime si vedono bene.

Mentre sky tg24 e tv8 si vedono molto disturbati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, sevenhouses ha scritto:

Ho appena dato un'occhiata a tutte le TV di casa, in pratica cine34, focus e topcrime si vedono bene.

Avevi messo quelle tre emittenti fra quelle problematiche; forse perchè i problemi non sono contemporanei con quelli delle emittenti del ch 52?

Per i motivi descritti nel mio precedente commenti, in teoria (ma anche in pratica) la frequenza più "massacrata" da quel centralino è proprio quella del ch 36.
 

53 minuti fa, sevenhouses ha scritto:

Ciao felix, chiedo subito a qualche vicino.

Nel caso in cui a loro dovessero vedersi, cosa dovrei fare?

Ti rimando al mio commento, qui sopra, per indicare che prima di decidere come agire, bisogna capire quale è il vero problema.

E' importante capire se il problema è presente, nello stesso momento, su tutti i tv o solo su qualcuno.

Se il problema non è presente contemporaneamente su tutti i tv, necessitano info dettagliate sull'impianto di distribuzione.

Nel momento che hai problemi, dovresti ricorrere alla diagnostica del tv (o dei tv) per analizzare i dati di potenza e qualità che dovrai mettere a confronto con gi stessi dati, quando il problema non è presente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai possibilità di fotografare l'ingresso dei cavi sulle antenne? Riesci a verificare se è presente il coperchio sulle scatole di collegamento di esse?

 

Il fatto che il problema è presente in certi orari mi fa pensare o a dei riflessi che cambiano in base alle condizioni di umidità oppure a qualche disturbo LTE, per caso riesci a vedere se ci sono dei ripetitori telefonici molto vicini alla tua abitazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la sera e la mattina tutti i canali menzionati non si vedono (segnale assente), in questo momento si vedono cine34, focus e topcrime quelli del ch 36, mentre quelli del ch 52 si vedono disturbati. Questa sera sicuramente saranno tutti  con schermo nero.

Il vicino mi ha detto che vede tutto bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai possibilità di fotografare l'ingresso dei cavi sulle antenne? Riesci a verificare se è presente il coperchio sulle scatole di collegamento di esse?

 

Il fatto che il problema è presente in certi orari mi fa pensare o a dei riflessi che cambiano in base alle condizioni di umidità oppure a qualche disturbo LTE, per caso riesci a vedere se ci sono dei ripetitori telefonici molto vicini alla tua abitazione?

PEr fare la foto provvederò quanto prima a recuperare una scala per andare sul tetto. In zona sembra non esserci nessun ripetitore LTE, il più vicino è a 3 2 km in linea d'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, sevenhouses ha scritto:

Il vicino mi ha detto che vede tutto bene.

Il vicino è lo stesso delle antenne che avevi fotografato?

 

28 minuti fa, snipermosin ha scritto:

Hai possibilità di fotografare l'ingresso dei cavi sulle antenne?

Intendi i collegamenti del dipolo?

Io non ho ancora capito se oltre al mux 36 e 52 ce ne sono altri che hanno problemi.

A rigor di logica, se i mux problematici sono soltanto quei due, il problema sembra attribuibile alla sola antenna collegata sull'ingresso di V banda direzionata su Valcava e da dove il 36 fa più fatica a passare poichè il 36, oltre che da Valcava, arriva anche da Milano, grattacielo Breda, dove sevenhouses non ha antenne direzionate.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sevenhouses ha scritto:

Si, è quella del vicino in foto. LE antenne di tutti i vicini hanno tutte lo stesso orientamento.

Solo la mia è leggermente spostata

Entrambe oppure soltanto una?

Ad occhio, di quanto?

 

Non hai chiarito sui punti sottostanti...

4 ore fa, felix54 ha scritto:

E' importante capire se il problema è presente, nello stesso momento, su tutti i tv o solo su qualcuno.

Se il problema non è presente contemporaneamente su tutti i tv, necessitano info dettagliate sull'impianto di distribuzione.

Nel momento che hai problemi, dovresti ricorrere alla diagnostica del tv (o dei tv) per analizzare i dati di potenza e qualità che dovrai mettere a confronto con gi stessi dati, quando il problema non è presente.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, sevenhouses ha scritto:

Si, è quella del vicino in foto. LE antenne di tutti i vicini hanno tutte lo stesso orientamento.

Solo la mia è leggermente spostata.

Spostata di quanto? Un piccolo spostamento dell'antenna possono essere chilometri di distanza dal ripetitore, più è lontano più aumenta la distanza. Controlla anche le condizioni del cavo. Con  un cavo deteriorato si perde parecchio segnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

51 minuti fa, ENRICO 1051 ha scritto:

Un piccolo spostamento dell'antenna possono essere chilometri di distanza dal ripetitore, più è lontano più aumenta la distanza

Non è proprio così. Quel tipo di antenna, fosse anche ruotata di ± 20°, riceverebbe segnali ridotti di soli 3 dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettuerò un controllo sui cavi, appena riuscirò a salire sul tetto. Onestamente pensavo fosse un problema dovuto all'amplificatore che non gestiva le nuove frequenze del DTT.

Ho sempre constatato il fatto che la mia antenna verso Valcava non fosse orientata come quelle dei vicini, però non ho dato tanto peso a questa differenza in quanto credevo che non avrei dovuto vedere nessun canale trasmesso dal ripetitore di Valcava, o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai risposto alle varie domande che ti sono state poste e quindi se non torniamo indietro di qualche post, siamo fermi ai blocchi di partenza ma in compenso ti sei fatto condizionare dall'unica osservazione perfettamente inutile:

19 ore fa, ENRICO 1051 ha scritto:

Un piccolo spostamento dell'antenna possono essere chilometri di distanza dal ripetitore

 

E non hai dato retta ad un'osservazione molto più attinente e veritiera (non perchè l'ho scritta io ma perchè la "fisica" per ora non è ancora discutibile).

 

18 ore fa, felix54 ha scritto:

Quel tipo di antenna, fosse anche ruotata di ± 20°, riceverebbe segnali ridotti di soli 3 dB.

 

Fa niente. Quando risponderai alle varie domande che ti sono state poste, potremo proseguire seguendo un filo logico e non tirando ad indovinare.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, sevenhouses ha scritto:

pensavo fosse un problema dovuto all'amplificatore che non gestiva le nuove frequenze del DTT.

Le frequenze sono sempre le stesse, semmai sono state "segate" sulla parte finale per cederle alle aziende telefoniche, infatti, mentre prima la banda UHF spaziava dal canale 21 al canale 69, adesso si ferma al canale 59, e tra poco piu' di un anno si fermerà al 48, per cui l'amplificatore, anche se di vecchia generazione risalente all'analogico, continuerà a lavorare tranquillamente su quei canali. L'unica cosa che potrebbe mettere in crisi un vecchio amplificatore non adattato al nuovo taglio di frequenze, potrebbe essere un segnale troppo forte oltre il canale 59 per via di qualche BTS telefonico in zona, e se i segnali fossero piu' forti di quelli televisivi di una certa soglia, l'amplificatore potrebbe distorcere andando in intermodulazione.

Cio' accade abbastanza frequentemente, soprattutto la sera, quando aumenta l'utenza telefonica nelle abitazioni e di conseguenza variano uplink e downilnk dai terminali verso le celle e viceversa. In questi casi basta andare sul menu' diagnostico della tv quando si presenta il problema, e testare le barre di segnale e qualità sui canali dal 60 in su fino al 69.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Felix, scusa se non ho risposto alle domande, ma mi erano sfuggite.

Allora, il problema si presenta da poco più di un anno, l'antenna che ha una direzione rispetto alle altre è solo quella che punta a Valcava.

Quando i canali non si vedono non si vedono in tutte le tv di casa, mentre quando si vedono: cine34, topcrime e focus si vedono bene in tutte le tv, mentre sky tg24 e tv8 si vedono discretamente solo in quella più costosa, un Oled LG, e nelle altre si vedono disturbati.

Spero di non aver dimenticato nessuna domanda.

Continuo a ringraziare tutti per la pazienza e per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...