Vai al contenuto
PLC Forum


montaggio radiatore


cati

Messaggi consigliati

Ho tolto un radiatore da una stanza e montato in altra, gli attacchi sono a pavimento; dove tolto, dato che i tubi di plastica andranno sotto le piastrelle (già tolte), l'idraulico ha serrato i tappi di chiusura contro i tubi usando della stoppa (che il mio vecchio idraulico usava sempre e bene) mentre dove montato ( lì stiamo posando tavole di larice a pavimento) lì ha fatto a secco. Perchè mi chiedo dove c'è estremo pericolo ha usato la stoppa (ora mi sembra vi sono anche dei rotolini in teflon sottile) e nel montaggio radiatore no....insomma io pensavo di cambiare professionista, già nel montaggio mi ha strisciato il radiatore, che dopo venti anni era immacolato,  (marca Tubes, anche se ora me ne servono altri 3 e starò su marca Toso) in due punti (non è riuscito a fare i fori delle staffe esatte, un foro è stato rifatto, secondo me prima va fatto  un solo foro, poi messo lì il radiatore tenendolo e misurato esattamente o controllando il secondo, ma scusatemi se invado un campo di cui non capisco nulla, tuttavia ci facciamo moltissimi lavori ) e spero la ditta abbia dei ritocchi dello stesso colore.L'acqua non è ancora stata fatta circolare (zona casa ferma), pensavo di ritogliere il radiatore per far mettere della stoppa. Quale è il Vs parere? grazie per il gradito aiuto. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa faccio fatica a capire, dove l'ha tolto c'erano tubi in plastica che non puoi

tappare con la stoppa.... avrà messo un raccordo filettato e poi un tappo con canapa?

Dove l'ha rimesso a secco non tiene nulla, ci sarà qualcosa forse con oring 

Una foto potrebbe aiutare 

Per quanto riguarda i fori non occorre fare prove strane, basta prendere bene le misure

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. Poi posto la foto dei raccordi sotto al radiatore montato di nuovo in luogo diverso, comunque ho capito dalla tua risposta che i raccordi non tengono se non c’è la stoppa…. Per quanto riguarda il posto da cui è stato tolto il radiatore, si tratta di una parte di casa prefabbricata montata dalla Rubner di Chienes, i tubi in plastica diametro 14 esterno spuntano dal pavimento non dalla parete. I raccordi di chiusura mi sono stati mandati dalla Rubner, sono della Hummel https://www.hummel.com/de/haustechnik/produkte/trinkwasser/klemmverschraubungen/klemmverschraubungen-mkv-m/

Però qui altro problema; l’idraulico aveva preso le misure e secondo lui era diametro 12, noi abbiamo rimisurato e reinviato nuova richiesta ma la Rubner ha tenuto buona la mail vecchia, insomma ci sono arrivati da 12, quindi l’idraulico ha usato dei tappi della Caleffi ma che non hanno un maschio che entra nel tubo come quelli della Hummel. Ora la Rubner mi reinvia i tappi Hummel per diametro 14. Con questi tappi va pure usata la stoppa vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho provato a postare due foto, impresa fallita. comunque il nuovo idraulico riguardo ai tubi che escono dal pavimento, svuoterà gli stessi a partire dal collettore, tramite aria compressa (deviando provvisoriamente i tubi finali fuori dalla finestra) quindi grossi problemi riguardo alle chiusure non dovrebbero esserci, e mi rimonterà il radiatore controllando. Vorrei chiedervi per favore se ritenete opportuno, come aveva fatto il primo vecchio idraulico, morto da poco, immettere nell'impianto la famosa "acqua clear", male non dovrebbe fare e forse anzi.... grazie di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...