Vai al contenuto
PLC Forum


Adeguamento 46/90 Impianto Condominiale


ghemon77

Messaggi consigliati

carissimi...e confido nel mitico benny....mi trovo nella seguente condizione con i soliti dubbi:

- nel capitolato a cui ho risposto, l'adeguamento era riferito al solo impianto luce ed fm dei locali condominiali...ma nel caso particolare viene inserito generalmente anche la distribuzione alle singole utenze...non ho alcun supporto tecnico da parte del direttore dei lavori (per incompetenza)...lui mi dice di fare quello che è riportato nel capitolato e basta che ne pensate??

- l'impianto preesistente fu fatto nel 95...non fù certificato e la dorsale non rispetta la colorazione circa il neutro come da normativa...riferendomi al punto precedente è possibile comunque lasciando la presente distribuzione utenze (6mmq per utenza cavo N07 corrugati ancora di buona qualità) un'identificazione fatta con il nastro blu? da un punto di vista normativo è contemplata tale situazione...cioè comunque l'identificazione fatta tramite nastratura?

grazie in anticipo

ad majora...semper

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 95...??? bhe io direi che si puo' lasciare cosi.....

Se ci mettiamo a rifare gli impianti del 95 stiamo freschi si puo' dire che ha appena tirato bene l'intonaco usato x chiudere le tracce :lol::lol:

la dorsale non rispetta la colorazione circa il neutro come da normativa...riferendomi al punto precedente è possibile comunque lasciando la presente distribuzione utenze (6mmq per utenza cavo N07 corrugati ancora di buona qualità) un'identificazione fatta con il nastro blu? da un punto di vista normativo è contemplata tale situazione...cioè comunque l'identificazione fatta tramite nastratura?

Va bene si puo' fare ,ma i montanti agli appartamenti sono distribuiti in un unico corrugato o ogni appartamento ne ha uno dedicato?

Link al commento
Condividi su altri siti

confido nel mitico benny....

Ciao ghemon,

grazie per il mitico.....mi fai arrossire :D

- nel capitolato a cui ho risposto, l'adeguamento era riferito al solo impianto luce ed fm dei locali condominiali...ma nel caso particolare viene inserito generalmente anche la distribuzione alle singole utenze...non ho alcun supporto tecnico da parte del direttore dei lavori (per incompetenza)...lui mi dice di fare quello che è riportato nel capitolato e basta che ne pensate??

Io segnalerei la cosa al DL (incompetente) per iscritto. Sai è sempre meglio lasciare qualche traccia scritta nel caso di contestazioni future. Tanto più nel caso di manifesta incompertenza della DL.

- l'impianto preesistente fu fatto nel 95

:angry:

...non fù certificato

:(

e la dorsale non rispetta la colorazione circa il neutro come da normativa riferendomi al punto precedente è possibile comunque lasciando la presente distribuzione utenze (6mmq per utenza cavo N07 corrugati ancora di buona qualità) un'identificazione fatta con il nastro blu? da un punto di vista normativo è contemplata tale situazione...cioè comunque l'identificazione fatta tramite nastratura?

Come giustamente fatto rilevare da Gianluca, ti devi accertare se la distribuzione alle singole utenze è fatta con corrugato dedicato, se tutti gli N07V-K stanno nello stesso corrugato non va bene.

Circa la nastratura dei conduttori alle estremità non ho attualmente la possibilità di controllare qual è la normativa che lo consenta, appena posso mi documento e ti faccio sapere. Mi pare, però, di ricordare che è una situazione non normata, ma tollerata.

Ciao, Benny

Link al commento
Condividi su altri siti

se tutti gli N07V-K stanno nello stesso corrugato non va bene.

Dal punto di vista tecnico è fortemente sconsigliabile per vari motivi, ma non conosco le disposizioni in merito. C'è una norma che vieta i tubi comuni?

Ciao. :)

Modificato: da LB81
Link al commento
Condividi su altri siti

per i montanti si lb tranne nel caso in cui si usano cavi fg7, ma chi li usa :angry:

Li hanno messi tutti(3) nello stesso tubo anche da me con un N07...vaglielo a spiegare(impianto nuovo e'!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le repliche...l'impianto a parte le colorazioni era fatto bene...distribuzione utenze senza soluzione di continuità da contatore a centralino casa con corrugati singoli esattamente come per le servitù comuni condominiali divise per ogni singolo servizio...rimarrebbe quindi solo il dubbio di per completezza e puntiglio tecnico (ripeto non era è contemplato nel capitolato stranamente!) in caso di intervento manutentivo la rintracciabilità del neutro per le singole utenze.

ghemon

ad majora semper

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre...il sistema è trifase a 220V...non credo quindi si debba utilizzare il neutro perchè semplicemente non esiste...

ghemon

ad majora semper

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...