Vai al contenuto
PLC Forum


Tapparella Nice ha "perso" il telecomando


LucaPer

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

scrivo a voi per un consiglio tecnico, che l'installatore ufficiale non sa darmi.

Durante l'installazione di 5 motori Nice Era Plus per tapparelle nel mio appartamento, il ragazzo che ha effettuato l'operazione ha erroneamente associato a due motori un unico telecomando (Era P1). 

Il telecomando della sala apriva anche il bagno, mentre il telecomando del bagno apriva correttamente solo il bagno.

Ho chiesto al ragazzo e non aveva idea di come fare, dicendomi di guardare il manuale, che lui aveva tempo... ok, oltre a avvitare quattro viti, non andava oltre.

 

Con calma quindi ho preso quindi il manuale e ho eseguito la procedura per cancellare, dal motore del bagno, il telecomando della sala.

Fatta tutta la procedura, ora il telecomando della sala non alza più il bagno, ma non alza neanche la sala!

Ho provato tutte le procedure per associare il telecomando al motore della sala, ma nulla da fare. Staccando la corrente per due secondi, il motore dovrebbe alzarsi e abbassarsi due volte per poter programmare il nuovo telecomando, ma non lo fa. Nel manuale infatti dice che se non lo fa, è perchè è già memorizzato almeno un telecomando o i finecorsa e quindi non parte la procedura per memorizzare il nuovo telecomando.

L'idea sarebbe di aggiungere un nuovo telecomando come secondo, ma implica di premere dei tasti sul vecchio telecomando, che non esiste.

 

Che voi sappiate, esiste una procedura per associare il telecomando?

Devo resettare completamente il motore? E come si fa? 

Possibile che se dovessi rompere il telecomando perchè mi dovesse cadere, non ci sono procedure se non comprare un motore nuovo?

 

Disperato, chiedo il vostro consiglio.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LucaPer,

3 ore fa, LucaPer ha scritto:

Devo resettare completamente il motore? E come si fa? 

Premetto che non li conosco di preciso, comunque vai a pag. 25 del pdf / pag. 7 del manuale in italiano, paragrafo 5.10 - Cancellazione totale o parziale della memoria:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0192A02MM.pdf

 

Facci sapere i risultati

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao LucaPer,

Premetto che non li conosco di preciso, comunque vai a pag. 25 del pdf / pag. 7 del manuale in italiano, paragrafo 5.10 - Cancellazione totale o parziale della memoria:

https://www.niceforyou.com/sites/default/files/upload/manuals/IS0192A02MM.pdf

 

Facci sapere i risultati

Grazie mille @roby73, ma quel punto del manuale è esattamente quello che ho eseguito per dissociare il telecomando dal motore del bagno. E' che da quanto capisco io, questa procedura ha escluso da qualsiasi tapparella il telecomando della sala...

Non so dove sbattere la testa.

 

L

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, LucaPer ha scritto:

quel punto del manuale è esattamente quello che ho eseguito per dissociare il telecomando dal motore del bagno.

E allora non saprei cosa dirti di più preciso, attendi ancora un po', magari c'è qualcuno nel forum che li conosce bene, eventualmente prova a sentire anche l'assistenza NICE se ti rispondono

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Risolto:

Grazie al supporto clienti Nice (davvero gentilissimi), ho risolto con un procedura un po' complessa ma alla fine fattibile, la riporto qui, se qualcuno dovesse incapparci:

 

1) 5.10.2 - Procedura eseguita con un trasmettitore non memorizzato: ( a pag.26 del manuale )

Prima di iniziare la procedura portare la tapparella (o la tenda) a metà della sua corsa. 01. Togliere l’alimentazione al motore.
02. Collegare tra loro i conduttori di colore Bianco e Bianco-nero.
03. Dare l’alimentazione al motore.

 

2) 5.10.1 - Procedura eseguita con un trasmettitore memorizzato in “Modo I” ( al punto 5 scelga la seconda opzione evidenziata in verde ) ( a pag.25 del manuale)

Prima di iniziare la procedura portare la tapparella (o la tenda) a metà della sua corsa.
01. Mantenere premuto il tasto (stop) e attendere che il motore esegua 2 movimenti. Alla fine rilasciare il tasto.
02. Mantenere premuto il tasto (su) e attendere che il motore esegua 3 movimenti. Alla fine rilasciare il tasto.
03. Mantenere premuto il tasto (stop) e attendere che il motore esegua 3 movimenti. Alla fine rilasciare il tasto.
04. Mantenere premuto il tasto (giu) e attendere che il motore esegua 3 movimenti. Alla fine rilasciare il tasto.
05. Per cancellare tutti i trasmettitori memorizzati: non premere nessun tasto e attendere che il motore esegua 5 movimenti.

TOGLIE ALIMENTAZIONE AL MOTORE PER 5 SECONDI E RIDARE ALIMENTAZIONE

 

5.7 - Memorizzazione del PRIMO trasmettitore ( in fondo a pag.22 del manuale allegato)

02. Mantenere premuto il tasto (stop) e attendere che il motore esegua 3 movimenti. Alla fine rilasciare il tasto.

 

ciao, Luca

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, LucaPer ha scritto:

Grazie al supporto clienti Nice (davvero gentilissimi), ho risolto con un procedura un po' complessa ma alla fine fattibile,........

Ottimo, grazie dell'aggiornamento e della procedura.

Sinceramente avevo qualche dubbio che ti rispondessero, di solito se non sei un installatore non ti ascoltano nemmeno, probabilmente hanno cambiato "politica aziendale" oppure hai trovato il tecnico di buon cuore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...