Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Motore asincrono trifase


michdundee

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio. ho un ponte sollevatore auto con motore trifase 380V come da foto. vorrei alimentarlo con gruppo elettrogeno. di che potenza ho bisogno? un gruppo elettrogeno riesce a dare la corrente di spunto necessaria? devi predisporre altro? grazie mille in anticipo.

1172A322-9C96-4BA0-986F-C934744275AB.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, michdundee ha scritto:

un gruppo elettrogeno riesce a dare la corrente di spunto necessaria?

 

Dipende dalla corrente che può erogare l'alternatore.

Il tuo motore a un assorbimento nominale pari a 9.5 A quindi, solo per la marcia a piena potenza l'alternatore deve essere in grado di erogare una corrente >=9.5A. Così a spanne siamo su di un alternatore che eroga 3.5kW.

Se poi il motore, vista l'applicazione, deve spuntare erogando la coppia masima, all'avviamento assorbirà tranqullamente anche più di 50A.

A meno di usare un gruppo elettrogeno sovradimensionato non mi sembra che l'applicazione sia fattibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Dipende dalla corrente che può erogare l'alternatore.

Il tuo motore a un assorbimento nominale pari a 9.5 A quindi, solo per la marcia a piena potenza l'alternatore deve essere in grado di erogare una corrente >=9.5A. Così a spanne siamo su di un alternatore che eroga 3.5kW.

Se poi il motore, vista l'applicazione, deve spuntare erogando la coppia masima, all'avviamento assorbirà tranqullamente anche più di 50A.

A meno di usare un gruppo elettrogeno sovradimensionato non mi sembra che l'applicazione sia fattibile.

Buonasera Livio,

grazie mille per le informazioni. Quanto tempo potrebbe durare il transitorio a oltre 50A per lo spunto? Per lo spunto quindi dovrei avere una 380V con 20kW? posso limitare la corrente assorbita ad esempio usando un inverter per controllare il numero di giri? grazie mille di nuovo 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, michdundee ha scritto:

Quanto tempo potrebbe durare il transitorio a oltre 50A per lo spunto?

 

Da qualche decimo di secondo a qualche secondo, molto dipende dalle condizioni di carico. Bisogna verificarlo sui dati caratteristici di quel motore.

 

Per limitare la corrente di spunto si può usare un soft starter, oppure un inverter, dipende dall'uso che se ne deve fare.

 

Per un ponte sollevatore un soft starter non mi sembra adatto, forse un inverter è più adatto.

Questa è un'applicazione dove alla partenza è sicuramente richiesta la massima coppia; infatti, oltre alla coppia necessaria al sollevamento, c'è anche da considerare la coppia necessaria a vincere l'attrito di primo distacco, coppia non ptrascurabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dimensionare correttamente un gruppo elettrogeno si devono considerare questi valori:

Corrente di spunto di un motore asincrono >=7In

corrente di spunto fornita da un alternatore di piccola potenza <= 3In 

pertanto per un motore da 2,6 kW, il GE deve avere  per stare tranquilli >= 3P in kW  quindi 9kW, e 9/0,8 kVA  

un saluto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...