Vai al contenuto
PLC Forum


Tenda led


massimovr

Messaggi consigliati

Ho montato una tenda led cinese. 
ma mi è scoppiato il trasformatore 5v (tipo quelli dei cellulari) 

sarà passata tensione oltre L uscita usb e ha bruciato il piccolo circuito che gestiva i giochi, il telecomando infrarossi. 
chiedevo se qualcuno sa dirmi cosa controllare. Non sono esperto. 
 

per ora ho collegato i fili - + direttamente al usb e quindi 5v. Non so perché si accende una led si è uno no. Non dovrebbero illuminarsi tutti senza giochi ecc? Come posso accendere tutti i led anche fissi?

2E7B1C87-1C62-4972-B867-B4A17DE3A2D9.jpeg

ADD1CB20-26AD-4B9A-BC39-658C9187B4E3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso chiederti come si vede? 
 

posso chiederti come mai se collego i due fili che vanno alle luci non vanno tutte ma alternate? Come posso farle andare tutte? Sono solo due fili. Penso sia positivo e negativo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chip 8pin senza scritte è un microcontrollore programmato con software specifico. Se si brucia quello non si cambia.

Un trucco per risparmiare fili e avere 2 striscie indipendendi è sfruttare la proprietà dei led di funzionare come valvole di non ritorno. La corrente passa solo in un senso. Collegando le striscie in senso opposto (se scrivevo antiparallelo non si capiva...) puoi accendere alternativamente le striscie scambiando il + ed il - ai contatti.

Il driver lì sopra, il chip con le scritte, serve appunto a scambiare la polarità ai pin in uscita decine di volte al secondo dando così l'impressione che le luci siano tutte accese.

Link al commento
Condividi su altri siti

I Led sono in parallelo, ma a polarità invertite.

Per vederli tutti accesi senza sfarfallio serve tensione alternata o un flip-flop a frequenza uguale o maggiore di 100 Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh. E' già un miracolo che i led si accendono se le resistenze sono realmente bruciate.

Però per capirlo devi prendere un tester e misurare. Misura la resistenza (sono 82ohm) e poi prova a dar corrente alla schedina e misurare col tester settato per la tensione alternata

ad entrambi i lati delle resistenze se c'è qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...