Vai al contenuto
PLC Forum


Stereo Pioneer non funzionante


Ionela Petreanu

Messaggi consigliati

Ionela Petreanu

Buonasera a tutti mi presento mi chiamo Ionela Petreanu, sono studentessa di scienze infermieristiche ma ho passione per elettronia (mio papà era ingegnere, da bambina mi ha insegnato saldature stagno 😃)

Chiedo scusa per un italiano non perfetto.

Ho trovato in un traslocco un stereo pioneer anni 80, ho controlatto i colegamenti delle casse ma esce solo rumore come fruscio.

Un negozio di eletronica mi ha detto che non si trovano i pezzi io credo non aveva voglia o non è   capace.

Vi metto foto se potete aiutarmi capire che componente si è rotto, se saldature sono possibili.

Grazie per la vostra disponibilità. 😉

1637008716288.jpg

1637008716294.jpg

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ionela Petreanu

Agiungo che lo stereo funzionava bene poi è stato fermo mai usato per 5 anni adesso fa solo rumore fruscio dalle casse che ho controlato sono ben collegatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuta.

 

Innanzitutto sposto la discussione nel sottoforum adeguato, con l'invito a prestare maggior attenzione.

Poi dovresti essere un po' più precisa nel descrivere il problema.
 

34 minuti fa, Ionela Petreanu ha scritto:

fa solo rumore fruscio dalle casse

Hai provato su qualsiasi sorgente, Phono, Radio, lettore di musicassette, lettore CD ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ionela Petreanu
6 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

 

 

Innanzitutto sposto la discussione nel sottoforum adeguato, con l'invito a prestare maggior attenzione.

 

 

Grazie Fulvio ho cercato la sezione più adatta mi scuso che ho sbagliato

 

8 minuti fa, Fulvio Persano ha scritto:

 

Poi dovresti essere un po' più precisa nel descrivere il problema.
 

Hai provato su qualsiasi sorgente, Phono, Radio, lettore di musicassette, lettore CD ?

Si con tutte sorgenti radio giradisco e cassette penso che problema sia nell ampli

 

grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

se esce rumore molto probabilmente i finali funzionano... come dice Fulvio controlla di usare l'ingresso giusto, provali tutti, leggi bene le istruzioni dato che ce le hai.. per i meno esperti è facile confondersi e provare a inviare audio ad una uscita invece che ad un ingresso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ionela Petreanu

Grazie per le risposte.

Ricontrollo i collegamenti ma lo stereo non è mai stato toccato da quando funzionava, ho controlato solo i fili delle casse erano colegati.

Comunque riguardo i collegamenti e i contatti.

Se si sente rumore i finali sono funzionanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
15 ore fa, Ionela Petreanu ha scritto:

Se si sente rumore i finali sono funzionanti?

probabilmente sì,anche se non è detto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ionela Petreanu

Vi ringrazio per le risposte.

La persona che me lo regala mi ha detto che lo ha acceso un anno fa e funzionava bene.

Poi non è mai stato toccato o spostati i collegamenti e i fili dietro, allora penso che i colegamenti sono giusti perchè sono sempre quelli.

Anche io non lo ancora preso è dove è sempre stato che funzionava.

Fa come delle scariche dalle casse, ho  controlato i fili casse sono attacati.

Oggi un eletricista papà di una mia amica mi ha detto che posso essere condensatori di carta 😲.  che si seccano.

 

Modificato: da Ionela Petreanu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ionela.

 

Per cortesia, dovresti essere un po' più precisa nel descrivere il problema.
Avevi scritto che

Il 15/11/2021 alle 21:51 , Ionela Petreanu ha scritto:

fa solo rumore fruscio dalle casse

poi

34 minuti fa, Ionela Petreanu ha scritto:

Fa come delle scariche dalle casse

 

 Perchè possono essere due guasti completamente diversi, ammesso che uno dei due lo sia.
Azzardo, il "rumore" potrebbe anche essere causato dal potenziometro del volume, rumoroso, così come un commutatore, visto che è stato fermo per anni, magari alla polvere....

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Ionela Petreanu ha scritto:

allora penso che i colegamenti sono giusti

 

quando si cerca un guasto non esiste il "penso che", esiste controllare passo per passo di aver fatto le operazioni corrette. Anche il capitano del Titanic "pensava che" lungo la rotta non ci sarebbero stati icebergs.

 

Primo controllo: sul retro hai quattro prese segnate PRE OUT e MAIN IN? se si, c'è collegato qualcosa? se non c'è collegato niente, ci sono due ponticelli che le uniscono?

 

se c'è collegato qualcosa stacca tutto, prendi un cavo e collega le due uscite rosso con rosso e bianco con bianco, poi seleziona un ingresso ed assicurandoti che la sorgente sia accesa e funzionante senti se qualcosa si sente.

 

Se non ci sono quelle prese allora collegando una sorgente sicuramente funzionante ad un ingresso, selezionando l'ingresso giusto e selezionando l'uscita casse giusta qualcosa deve sentire.

 

un aneddoto, tempo fa un tale mi chiama perché nel suo stereo (akai), non funziona più il tuner. Ovviamente secondo lui quando è stato riposto funzionava tutto e ovviamente non è stato toccato niente e ovviamente i collegamenti sono di sicuro corretti perché prima funzionava.

 

Bene l'antenna FM (da 300 ohm) era collegata per metà sull'ingresso FM, per metà su quello AM. Eh ma prima funzionava... si si come no.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio changed the title to Stereo Pioneer non funzionante
del_user_293569
27 minuti fa, Darlington ha scritto:

Primo controllo: sul retro hai quattro prese segnate PRE OUT e MAIN IN? se si, c'è collegato qualcosa? se non c'è collegato niente, ci sono due ponticelli che le uniscono?

Se ci facesse una bella foto...... fatta come si deve....

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se potessi fare anche una foto del retro con i collegamenti , specie quelli dell'amplificatore .

Ciao

Francesco , hai postato mentre stavo scrivendo la stessa cosa 

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza foto, stando al modello è un midi, di stereo a componenti ne ha solo l'estetica, gli unici ingressi sono quello per il tuner (su connettore proprietario) e due coppie di RCA, una di sicuro per il giradischi e l'altra boh. Una sola coppia di casse.

 

Quindi quantomeno con un CD o una cassetta dovrebbe sentirsi qualcosa visto che i collegamenti sono tutti interni. Il potenziometro del volume ossidato, comunque, è un buon candidato.

 

Non è che c'è il muting inserito? non ho voglia di ravanare anche alla ricerca del manuale utente...

Modificato: da Darlington
Link al commento
Condividi su altri siti

Ionela Petreanu

Dovete scusarmi mi merito le sgridate 😇.   cerco di essere più precisa.

Appena vado da questa ragazza che mi regala lo stereo (è ancora a casa sua) faccio le foto per bene e registro il rumore delle casse.

Faccio le foto dietro dei colegamenti.

Le istruzzioni ci sono non ho visto se cè schema elettronico.

Tasto muting ... penso di noi ma non sgridate 😊    😉.  controllo che sono sicura.

Appena riesco vi mando le foto.

Per ora grazie siete gentili e comprensivi.

PS se è il potenziometro volume come aggiusto? con aria compressa o metto tipo svitoll? metto spray da esterno o provo a smontare e metto svittol dentro potenziometro?

 

edit. no svittol crc va bene antiossidante? spray

Modificato: da Ionela Petreanu
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Jonela.

 

59 minuti fa, Ionela Petreanu ha scritto:

Dovete scusarmi mi merito le sgridate......

Nessuno, qui, intende sgridarti. Tranquilla. 😄

Pulire, lubrificando, il potenziometro del volume, non farà certo male, anche se non fosse lui la causa. Puoi usare dello spray puliscicontatti a secco, no Svitol o simili !
Ovviamente dovrai togliere la cover in metallo ed agire.

 

SEMPRE AD APPARECCHIO SCOLLEGATO DALLA RETE ELETTRICA.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2021 alle 21:55 , Fulvio Persano ha scritto:

Azzardo, il "rumore" potrebbe anche essere causato dal potenziometro del volume, rumoroso, così come un commutatore, visto che è stato fermo per anni, magari alla polvere....

E' molto probabile che sia così. Però su una foto trovata in rete ho visto che i controlli dell'amplificatore sono pochi... il volume e la pulsantiera di selezione ingressi. Poi ci sono i cinque slider dell'equalizzatore, ma dubito che il guasto sia lì.

Magari prova a collegare una cuffia e - a volume medio-basso - aziona un po' di volte i controlli dell'amplificatore: se é solo questione di sporcizia, qualcosa dovrebbe cambiare. Inoltre controlla che il cavo piatto che collega la radio all'amplificatore sia ben inserito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...