Vai al contenuto
PLC Forum


scheda alimentazione telefunken TE32269B40Q2D


totuccio073

Messaggi consigliati

buonasera a seguito di un temporale TV telefunken non si accende piu',in pratica ho tirato fuori la scheda di alimentazione VESTEL 17IPS62

e ho trovato bruciati i : fusibile FS1 3,15 A. e i diodi D30 e D32 in piu' c'e' una sfiammata nella parte inferiore della scheda in corrispondenza di

F1 ( non so che elemento e' ) che non so come chiamare , ho trovato lo schema che riporta comunque elementi che nella mia scheda non ci sono cioe' 17IPS62-R2 .Sarei grato se qualcuno mi puo' aiutare a capire di piu' e se oltre agli elementi guasti devo cambiare pure F1 ed F2.grazie tante

Iban banco di sicilia-min.jpg

20211115_124251-min.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


image.png.022049025fcdebed660214874746a41b.png riporto simbolo come da schema qualcuno mi potrebbe spiegare che cosa sta ad indicare?

                       e' una resistenza SMD ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una resistenza fusibile, una resistenza di basso valore (50ohm) usata come fusibile. Non penso sia da 1/4W, è bella spessa. Forse 1/2W?

Essendocene 2 in parallelo è come averne una da 25ohm. Dovrai sostituirle chiaramente.

Come dice la parola sono lì per lasciarci le penne loro e si spera evitare cose peggiori nel caso di guasto. Verifica quindi se la scheda è in corto dopo le resistenze.

Non ho capito bene dove si trovano, fa una foto di tutto il retro della scheda.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

allora, si trovano nella parte primaria della scheda e andando a prendere la foto che gia',prima di metterci mano, gli avevo fatto

e ho notato che la sfiammata non c'era ,sicuramente si e' bruciata perche' gli avevo cambiato solo il fusibile in ingresso

e ho dato corrente il fusibile e' risaltato e cosi sono andato alla ricerca degli elementi guasti trovando i diodi di cui sopra saltati e 

questa F1; oggi sono andato in negozio e ho comprato delle resistenze SMD normali quindi non me ne faccio niente , devo andare a prendere quelle che hai detto tu oppure posso mettere delle resistenze fusibili in ceramica ?

( per praticita' dato che c'e' lo spazio ) altri consigli prima che vado in negozio? grazie

33.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Eh ho il dubbio sulle 1/4 di Watt ma valle a trovare quelle più grandi. Mi sono sparafleshiato un attimo sul 50R, son 50ohm.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, totuccio073 ha scritto:

scusa ho un fusibile da 3,15 A. come FS1 che avevo preso in piu' , posso fare la prova mettendogli questo , per vedere che succede

Si, per provare va bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova andata male e' saltato il fusibile che ho messo e il condensatore C86 , c'e' qualche cosa che non vedo cosa posso controllare con il tester? non mi fa inserire la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

allora riccardo mi e' arrivata la scheda di alimentazione l'ho montata ma niente , ho pensato allora che mia sorella ha una tv uguale che si sente ma non si vede e gli ho preso l'altra scheda in prestito (main credo si chiami) vestel 17MB211S per fare prova e funziona solo che l'immagine e' capovolta

che consiglio mi puoi dare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

quindi il problema è sulla main,probabilmente,essendo una Vestel,c'è da ricaricare il firm sulla flash con un programmatore

Link al commento
Condividi su altri siti

caspiterina ora vedo un po' in giro come fare quello che hai detto oppure trattandosi di tv che sta appesa al muro la capovolgo e "buonanotte ai suonatori"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho ridato la main board che avevo preso in prestito quindi la devo comprare trattasi di VESTEL 17MB211S qualcuno mi puo' aiutare 

a rilevare il barcode? o confermare che e' 10120791 grazie

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/11/2021 alle 15:49 , VERGHI1 ha scritto:

prova ad entrare nel menu...

 

LVDS- Pannel e cambia i parametri...dovrebbe...raddrizzarsi!

prima di toglierla ho sono entrato nel menu' ma non c'era nessun riferimento a quello che tu dici

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...