Vai al contenuto
PLC Forum


Ghiaccio evaporatore cella frigorifera


Frank8

Messaggi consigliati

Buongiorno, ho una cella frigorifera setpoint +4 che ghiaccia solo la parte bassa dell'evaporatore addirittura formando un accumulo di ghiaccio che riempie la vasca di condensa, mi é sembrato strano un simile accumulo di ghiaccio dato che la cella é a temperatura positiva.... la causa puó essere un basso surriscaldamento? Awttualmente non sono in grado di fornire altri dati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Per avere +4 l’evaporatore di solito è sotto zero, e sotto zero si può formare il ghiaccio, devi vedere se fa sbrinamento periodico, che non si sia guastato lo sbrinamento a tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se salta i cicli il ghiaccio si accumula, poi è uno sbrinamento a tempo o a resistenza?

La sonda di fine sbrinamento, che mi sembra di vedere, è infilata bene ?

Se è sbrinamento a resistenza cosa succede se forzi uno sbrinamento dalla centralina?

Se è a resistenza, la resistenza scalda?

Sono tutte cose che devi verificare sul posto, ovviamente con tutto quel ghiaccio non puoi, se hai dell acqua lo puoi sciogliere con un getto, altrimenti col Phon da carrozzaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Frank8 ha scritto:

la causa puó essere un basso surriscaldamento?

semmai il contrario

Prima si controlla il surriscaldamento, va fatto con evaporatore senza ghiaccio, poi controlli tutto il resto.

Se il surriscaldamento è alto si verifica la carica, se la carica è ok controlli/regoli/cambi la valvola di espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno 

Aggiornamento: evaporatore libero da ghiaccio,gas ref.r404a, temp cella6, temp evaporazione-11, temp uscita evaporatore 1.6, surriscald. 9.4

Ciclo sbrinamento modificato da ogni 8 ore a ogni 4 ore, le resistenze funzionano tutte, temp fine sbrinamento 15, max 15 minuti.

Che ne pensate? Ho aumentato un po il surr. Da 6 a 9 e ho raddoppiato i cicli di sbrinamento. Secondo voi ho risolto?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Frank8 ha scritto:

Ho aumentato un po il surr. Da 6 a 9

andava meglio 6

 

non sembra un problema al circuito frigorifero

48 minuti fa, Frank8 ha scritto:

Ciclo sbrinamento modificato da ogni 8 ore a ogni 4 ore

non è stata una brutta idea

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quelli che hanno risposto...

Comunque credo di aver risolto il problema...

Praticamente la stanza adiacente alla cella, dove scarica il drenaggio dellevaporatore é una stanza sotto pressione positiva, l'aria(umida) entrava dallo scarico e l'umidità ghiacciava.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...