Vai al contenuto
PLC Forum


Stereo cassette Onkyo TA-2055


Marco.Me

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. 

Ho questo registratore Onkyo TA-2055 esteticamente in ottimo stato ma già all'accensione non fa lampeggiare il led pausa per qualche secondo e poi inserendo la cassetta premendo sia >> << oppure il tasto play non fa salire il motore per effettuare le varie funzioni. Si sente ed è visibile un motore che gira non appena si inserisce una cassetta e si chiude lo sportello, ma non ho idea a cosa possa servire  

Dispongo dello schema elettrico che ho reperito in rete.

Ringrazio chi potrà aiutarmi nella ricerca del guasto anche informandomi dei vari controlli da effettuare. 

Ho come la sensazione, se mancasse un controllo per far attivare la funzione di play.

1637060317440.jpg

1637060456873.jpg

IMG_20211116_113522.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutto il gruppo è costituito da 3 motori, ingranaggi e switch. Smontando non ho trovato pezzi di cinghia. Dici potrebbero essere gli ingranaggi bloccati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a sbloccare il motore dell'assistenza che è quello che fa salire il gruppo testina sotto la cassetta. Un pò a fatica risale e lo sto testando. Sono parti che lavorano a secco e quindi questa difficoltà non me la spiego. Ho messo giusto un pelo di vasellina tecnica sugli ingranaggi, ma comunque sale a fatica. 

Consigli? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti scollegare i fili dal motore dell'assistenza e collegare al motore un alimentatore da banco per verificare se così la meccanica e il motore funzionano correttamente.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito il consiglio di REDCAT2

Alimentando il motore con un alimentatore con la stessa tensione che viene fornita dalla scheda il motore si muove senza alcun ostacolo e con facilità. 

Immaginando sia un problema di corrente, ho cambiato i condensatori presenti sulla schedina di alimentazione e quelli sul pcb grande ma senza risultato. 

 

Vi posto una parte dello schema elettrico riguardante proprio la parte che pilota i motori, dove dovrei intervenire ed effettuare i controlli? 

 

 

 

318588896_onkyo_ta-2055_newimmagine18.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...