Vai al contenuto
PLC Forum


Tariffe Punto Luce - quale prezzo?


fabrizio1

Messaggi consigliati

Ciao,nonostante ci siano varie discussioni sull'argomento, vorrei qualche suggerimento da parte vostra.

Infatti sto ultimando l'impianto elettrico in una casa di familiari,nella quale non ho provveduto alla fornitura del materiale, ma solamente alla manodopera compresa l'effettuazione delle tracce murarie,e qui sta il dubbio nell'individuare una cifra adatta all'opera svolta.io sono orientato in circa 40 euro a scatola,secondo voi è giusto,poco oppure troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandroni Matteo

Beh diciamo che generalmente per questo tipo di prestazioni conviene trattare "in economia" ovvero indicando un prezzo orario. Il prezzo indicativamente da te detto (40 euro a scatola) può essere adeguato ma per tracce murarie cosa intendi? apertura e richiusura tracce? chiusura al civile finito o anche rasatura e reimbiancatura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
in una casa di familiari

non ho provveduto alla fornitura del materiale

Azz!!! 40 euro a punto, e se erano sconosciuti e dovevi inserirci anche le spese per il materiale a quanto arrivavi???? :huh:

poi ovviamente condivido la precisazione di Alessandroni Matteo, riguardo il ripristino delle tracce...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

puoi scricare i prezziari regionali, sono attendibili

per esempio

http://www.operepubbliche.marche.it/prezziari.htm

http://www.regione.abruzzo.it/osservatorioappalti/prezzario/

http://web.tiscali.it/aedilweb/prezziari.htm

(ci sono anche le opere elettriche)

ciao

dario

Modificato: da Dario Valeri
Link al commento
Condividi su altri siti

scusami attilio..non capisco il significato della tua risposta

grazie a Dario per lu indicazioni

ammetto che anche io ho un poco di confusione..........

e sinceramente non faccio mai i preventivi a punto luce...perche'....boh.! ne sento di tutti i colori

leggo dal sito che ha consigliato Dario

opere pubbliche regione marche

codice 15.02.001

punto presa sottotraccia esclusa la linea dorsale

presa bipasso o unel 47 Euro lunghezza massima m. 10 dalla derivazione della dorsale

vado avandi codice 15.05.002 tubo flessibile pvc 20mm fornito e posato in opera da incassare sotto traccia, inclusi gli oneri per il fissaggio sulla traccia aperta Euro 2,83 al metro

scusate la domanda ignorante.......ma quindi nei prezzi non e' compresa l'opera di scasso nel muro giusto ?

mi permettete un'altra considerazione ?

Mettiamo che sto eseguento un impianto per un ente pubblico.......non un privato

alla fine lavori mi viene chiesto di eseguire una aggiunta di una tubazione...che so......per un cavetto che dal centralino telefonico raggiunge un cercapersone...tanto per dire

il direttore dei lavori deve eseguire una quantificazione per l'aggiunta......ok ok

allora sono 5 metri di traccia con tubo da 20 mm * Euro 2,83 del prezzario = euro 14,15

faccio l'avvocato del diavolo : tolgo il costo del tubo, tolgo il costo di 2 kg di cemento pronta presa che servono a fissare in almeno 3 o 4 punti il tubo, a parete o a muro, ammettendo che il muratore abbia eseguito correttamente la traccia e che nelle due curve ( esempio) non debba prendere di nuovo lo scalpello per ripassare il mattone... scendo le scale, vado sul furgone, prendo la matassa di tubo, salgo le scale , poso in opera il tubo, per metterne 5 metri sicuramente devo spostare quanche cosa che è li in mezzo ai piedi ( nel caso di un amico muratore, le bottiglie di vino bianco che ci sono sempre nei cantieri.... :P )

tolgo mediamente il 30 % di tasse che ci andro a pagare...........

per una aggiunta ad un precedente lavoro forse ci perdo dai 10 ai 30 euro

sto esagerando ?......se mi dicono di aggiungere il tubo quando sono li è un conto...ma a fine cantiere, con tutti i materiali ritirati........

ed in caso di varie contestazioni ? i periti del tribunale si rifanno a predetti listini ?

un altro esempio ? posso citarlo in quanto non compaio come nome della ditta

appalto pubblico al ribasso, lo vinco, opere per poco piu' di 14.000 Euro - tasse varie- spese di registrazione contrato, ecc ecc

a metà dei lavori mi viene chiesta una variante non molto significtiva, davvero non significativa.....

materiale.....boh facciamo cento Euro manodopera...facciamone 150 abbondanti

il direttore dei lavori mi dice ..aumenti pure il prezzo, perche' essendo una variante dobbiamo fare tutto il percorso legale necessario, qundi variazioni sull'opera ecc. ecc.....

io gli dico che non ci sono problemi, 200 o 300 Euro li faccio stare nel preventivo originale

no no dobbiamo fare la variante

presento una lettera con il preventivo per la variante circa 360 Euro

ok mi dicono ok no problem....

intanto ne pago 180 di diritti di segreteria e marche da bollo al comune per fare registrare il tutto

morale 360 Euro - 180 ne restano 180 rispetto a quello che e' costato a me, sono gia' in perdita di almeno 70 Euro ( 100 + 150 effettivi che erano )

il lavoro originale mi e' stato correttamente pagato, ma a distanza di un anno il direttore dei lavori non ha ancora chiuso tutte le pratiche, quindi io ho anticipato 180 Euro di diritti di segreteria ma ne devo prendere ancora 180, perdendone almeno 70

vogliamo fare i pistini ?.......e gli interessi di un anno di mancato incasso dei 180 quanti Euro sono ?

saranno anche solo pari ad 1 Euro....ma perche' ci devo rimettere ?

Scusate tutto il mio ragionamento.....ma forse capite perche' non faccio i preventivi a punto luce....

mi viene richiesta una opera ? civile od industriale ?

faccio un preventivo in base alla mia esperienza lavorativa sui cantieri, al materiale ed al tempo che ci metterò, cercando di valutare anche gli imprevisti, che oggigiorno fanno perdere piu' tempo rispetto a quello necesario per eseguire il lavoro vero e proprio.

ne esce fuori un prezzo, che certo puo' essere contrattabile......ma fino ad un certo limite, perche' purtroppo ho imparato a mie spese che non e' giusto che io mi alzi al mattino per fare ridere qualcun altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

per opere murarie,intendo dire apertura tracce,ovviamente con mazzetta e scalpello,e chiusura con cemento il tanto che basta per fissare tubazione e scatole,poi all'intonacatura ha provveduto una squadra specializzata.Con le cifre che chiedono a ora mi sa che il prezzo sia più alto,vista l'esperienza vissuta in fase di costruzione della casa.comunque il prezzo è ancora da concordare,non è un problema ritoccare,è solo per rendersi conto se sia una cifra giusta ,considerato che solitamente questa parte è sempre di competenza dei muratori.

Ciao FABRIZIO

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalla zona, dalla concorrenza. Nei comuni con oltre il 30% di disocuppazione non si supera, per le tracce muarrie e le scatole, i 15 euro l'ora. La paga oraria puo' essere una qualunque cifra ma lo stabilire il tempo di esecuzione è questione di pratica.

1) Si possono posare tubi a pavimento oppure no?

2) Il fabbricato è:

muratura antica in pietra e cocci?

Mattoni pieni

Mattoni forati

se mattoni forati essi sono "cuciti " con cemento? Oppure hanno i fori liberi? Oppure sono cuciti un forato ogni quatro?

Se si lavora a pavimento.

L'idraulico fà quello che gli pare e piace oppure collabora?

Quanto sale il pavimento? Tubazione elettrica e riscaldamento possono sovrapporsi oppure occorre eseguire delle tracce sotto l'impianto di riscaldamento?

e poi.... quanti sono i punti luce in cui per asrrivarci occorre scavare nel cemento armato? E per qule lunghezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...