Vai al contenuto
PLC Forum

Problema idrabagno 13 esi beretta

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un problema con idrabagno 13 asi, funziona correttamente però quando chiudo l'acqua calda va in blocco si accende la luce rossa e rimane fissa, da cosa può dipendere? 

Grazie 

Modificato: da Felix38

vincenzo barberio
Inserita: (modificato)

Salve, potrebbe essere che lo scambiatore sia un po incrostato dal calcare e quindi dopo aver chiuso il rubinetto la temperatura non viene smaltita abbastanza in fretta, facendo intervenire il termostato di limite. Prova ad abbassare la temperatura magari partendo da quella minima per vedere cosa succede. Se con la temperatura moderata succede ancora, potrebbe essere che il suddetto termostato di limite sia starato.

Modificato: da vincenzo barberio
  • 3 years later...
Inserita:

Buon Anno e buona Befana a tutti!

Leggendo un po’ in giro, sono arrivato al vostro forum e augurandomi di trovare finalmente soluzione, Vi sottopongo di seguito il mio quesito, riguardo i "capricci" dello scaldabagno istantaneo a camera stagna - Beretta IDRABAGNO 13-17 e.s.i. (estratto manuale allegato) facente parte di un impianto termico composto anche da un pannello solare e una caldaia a biomassa.  Tutto è iniziato con l'alternanza dell'acqua calda con quella fredda. Quindi, chiamato un tecnico sono stati eseguiti in successione 3 interventi: 1° int. sostituita la doppia bobina, 2° int. sostituito flusso-stato, 3° int. sostituita scheda elettronica. Ma...nulla di fatto! il tecnico se ne va, suggerendomi di rivolgermi ad un idraulico!!! Quindi, rimboccatomi le maniche ho sostituito le due valvole di non ritorno con il giunto a T (foto 1) tutti molto incrostati. Ma ancora nulla, seppure e con sorpresa, tre le varie prove avevo notato che aprendo il rubinetto esterno dell'acqua, la caldaia accennava un brevissimo avvio. Quindi ho provato ad invertire la posizione della valvola miscelatrice termostatica del pannello solare RED SUN (foto 1) e come per magia la caldaia a preso a funzionare. Ora a distanza di poco più di un mese, nuovamente la caldaia non funziona o, meglio, si accende la fiamma, ma dopo 3/4 sec va in blocco e si accende la spia rossa. Al momento ho pulito tutto quello che potevo, bruciatore, scambiatore primario, canna dei fumi, oltre tutti i contatti presenti. L'argomento seppur tecnico non è proprio la mia disciplina, ma per ovvie ragioni mi incuriosisca parecchio, chiedendomi se il motivo, dipenda da un sistema di sicurezza, tipo la sonda NTC? e se si, per quale motivo? Forse la pressione dell'acqua non è sufficiente? Per completezza di informazione, l’adduzione idrica, avviene tramite una elettropompa da 0.75 cv con relativo presscontrol (pompa e caldaia entramebe al piano terra). A supporto allego lo schema dell'impianto idrico e termico, augurandomi che possa essere di aiuto.

Fiducioso in un vostro suggerimento risolutivo, ringrazio anticipatamente quanti porranno la loro attenzione al problema esposto.

Grazie di cuore e Buon Anno Nuovo a tutti

Marco Marinelli

Foto 1.jpg

schema impianto.jpg

estratto libretto caldaia.jpg

Alessio Menditto
Inserita:

Marco avrai sicuramente aiuto, però dovrai aprire una tua nuova discussione, grazie.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...