Vai al contenuto
PLC Forum


Scollegamento timer forno glem - ho compromesso la sicurezza?


elettrotribolazioni

Messaggi consigliati

elettrotribolazioni

Buonasera a tutti, 

ora vi mostrerò i cablaggi del forno glem elettrico di un'amica. Ho scollegato un cavo dal meccanismo dell'orologio elettromeccanico multifunzione con l'intenzione di disattivarlo in quanto emetteva un rumore piuttosto molesto e toglieva concentrazione durante lo smartworking.

 

Essendo cosciente che per certe cose ci voglia competenza, chiedo conferma di non aver compromesso il corretto funzionamento dei dispositivi di sicurezza. 

 

durante le prove effettuate fino ad ora, il forno si è comportato bene, la ventilazione funziona e la temperatura selezionata pare rimanere stabile.

vi ringrazio per le conferme che mi vorrete dare!

 

il forno è questo LINK

 

forno.thumb.png.7ae4fe425e871b2f256569055aad0bbc.png1165267711_forno2.thumb.png.5a74f693b6785cc1d145cdd4681d4579.png

Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma questo cavo che comanda?

Cioè che differenza c’è tra prima e dopo?

 

posso risponderti io avendo esperienza su quei timer, due contatti sono semplicemente per il motorino dell'orologio (sincrono 230V) gli altri due sono per un contatto che in sostanza fa da main switch, perché tu con quel timer potresti anche far partire il forno in automatico ad una certa ora oppure spegnerlo al termine della cottura, anche se quelle funzioni nessuno le usa mai

 

a me di solito capita più spesso il problema contrario, ossia che i contatti essendo sottoposti a forte corrente dopo anni complici calore e ossidazione non fanno più contatto e il forno appare morto...

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

@Alessio Menditto

comanda il motorino dell'orologio come ha scritto dopo di te l'utente darlington. la differenza fra prima e dopo è che avendo io scollegato quel filo, il meccanismo dell'orologio ha finito di scocciare la ragazza che lavora al computer sul tavolo di cucina. non so se hai mai sentito il rumore di un timer a cavalieri elettromeccanico avvicinando l'orecchio. fa quel rumore lì ma molto più forte perché si innescano vibrazioni e risonanze con la lamiera del frontalino. non è catastrofico....ma si fa sentire ecco.

 

@Stefano Dalmo

grazie per la preziosa conferma, contento di aver azzeccato il filo, manco fosse stata una bomba :)

 

@Darlington

grazie per il contributo!  quindi anche sganciando tutti e 4 i cavi del blocco non avrei compromesso nulla? vedendo che alla fine tutti i cavi erano un po' in comune e sapendo i miei limiti non capivo se magari facendo questa furbata sarebbe venuto meno un qualche tipo di consenso fondamentale.   

aggiornamento delle 23.00 mi auto correggo penso che staccando i cavi del main swich non avrebbe funzionato più nulla giustamente

 

Approfitto della tua conoscenza su questo aggeggio per chiedere:

1) sapresti come si toglie il pirulino di comando dell'orologio in caso si volesse sostituire tutto il blocco? quel manopolino ha una molla e mi sembra fragile..prima di spaccare tutto

 

2)anche se richiede un lavoro certosino pensi sia pulibile e ingrassabile il meccanismo magari si attenua il rumore. non sono molto ottimista perché mi è parso di aver visto dei mini rivetti, ma già che ci siamo chiedo!

 

 

 

 

vi ringrazio ancora

Modificato: da elettrotribolazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
25 minuti fa, elettrotribolazioni ha scritto:

non so se hai mai sentito il rumore di un timer a cavalieri elettromeccanico avvicinando l'orecchio

Lo conosco molto bene, tanto che io quando non uso il forno abbasso semplicemente il suo interruttore dedicato e lo alzo solo se devo usarlo, poi pazienza se l’orologio non è in punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

ma solo io sono nato, cresciuto e ho tutt'ora una cucina a gas con timer che fa solo la suoneria? 😄  

e poi il rumore di questo timer un po' più complesso a cos'è dovuto? ingranaggi che prendono gioco? non credo sia sempre stato così rumoroso. il forno ha 9 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

a dire il vero io in cucina, quando c'è la tv spenta sento venissimo il meccanismo dell'orologio a parete e devo dire che in effetti distoglie un po' la concentrazione 😏

 

se il timer in questione è particolarmente rumoroso posso capirla

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

anche sganciando tutti e 4 i cavi del blocco non avrei compromesso nulla?

 

sganciando tutti i cavi come ti sei accorto anche tu il forno non avrebbe più funzionato

 

per l'esclusione si staccano quelli del motorino e si ponticellano gli altri (NON con morsetti o altro visto che ci sono alte correnti e calore in gioco, di solito sul micro c'è un terzo contatto che è ponticellato con il primo, oppure si prende un faston maschio, lo si sostituisce ad uno dei due femmina e poi si isola con termorestringente)

12 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

ma solo io sono nato, cresciuto e ho tutt'ora una cucina a gas con timer che fa solo la suoneria?

 

no, anche io (anzi, da mia madre non funzionava manco quella, dalla mia compagna neppure)

 

12 ore fa, elettrotribolazioni ha scritto:

e poi il rumore di questo timer un po' più complesso a cos'è dovuto? ingranaggi che prendono gioco?

 

penso di si, o lubrificazione che con gli anni si secca (il movimento dovrebbe essere tutto con ruote in teflon che non richiedono lubrificante ma il motorino no, di solito è teflon misto ferro, credo, anche se non ne ho mai aperto uno)

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni
4 ore fa, Darlington ha scritto:

 

sganciando tutti i cavi come ti sei accorto anche tu il forno non avrebbe più funzionato

 

per l'esclusione si staccano quelli del motorino e si ponticellano gli altri (NON con morsetti o altro visto che ci sono alte correnti e calore in gioco, di solito sul micro c'è un terzo contatto che è ponticellato con il primo, oppure si prende un faston maschio, lo si sostituisce ad uno dei due femmina e poi si isola con termorestringente)

 

 

sai che non ho ben inteso? tu dici di ponticellare in caso di rimozione totale del timer e quindi anche di quello che tu chiami main switch giusto? (ma di fatto cos'è poi? un relè?)  

 

parlando di micro ti riferisci sempre al "main switch" ? non vedo alcun terzo contatto ponticellato, magari è incorporato. sempre se non ho frainteso. 

grazie !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 18/11/2021 alle 16:18 , elettrotribolazioni ha scritto:

(ma di fatto cos'è poi? un relè?

 

si è come se fosse un relè, ma meccanico: invece di esserci una elettrocalamita che attira un arpionismo che unisce i due contatti elettrici, c'è un piccolo perno che viene premuto da un braccino apposito dentro l'orologio, una volta premuto quello unisce i due contatti elettrici 

 

Il 18/11/2021 alle 16:18 , elettrotribolazioni ha scritto:

non vedo alcun terzo contatto ponticellato

 

guarda il blocco bianco, dovrebbe avere un solo contatto faston da una parte e due dall'altra, i due vicini sono internamente connessi tra loro, se tu stacchi il faston femmina da "sopra" (contatto singolo) e lo colleghi al contatto doppio libero, di fatto escludi il micro e quindi il forno si accende e spegne solo tramite il commutatore funzioni, come se il timer non ci fosse proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrotribolazioni

@Darlington benissimo grazie per la spiegazione non ci speravo più 😄   in sostanza per escludere il gruppo intero bisogna unire i cavi marroni e tu per non farmi usare i "famosi morsetti" mi hai dato l'ottima dritta di sfruttare la predisposizione faston vuota. A dire il vero se vedi bene pare che ce ne siano ben due di predisposizioni vuote, una per ogni lato del blocco bianco!   

Modificato: da elettrotribolazioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...