Vai al contenuto
PLC Forum


Tempo eccessivo per acqua calda su casa NUOVA


19stefano89

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli esperti di idraulica,

 

sto cercando di capire se il tempo per far arrivare l'acqua calda ai rubinetti di casa (NUOVA) sia eccessivo o meno.

La casa è disposta su 3 piani. Al piano terra la cantina con il termoboiler (non ho la caldaia), al piano primo la zona giorno e al piano secondo la zona notte.

E' possibile che ogni volta che apro l'acqua calda al piano secondo, debba aspettare 2 minuti e sprecare circa 10 litri, prima che arrivi l'acqua calda?

Al piano primo stessa situazione solo qualche secondo in meno di differenza.

In cantina invece l'acqua calda arriva subito, 

 

Mi hanno detto che è normale perchè si deve calcolare il tempo che dal termoboiler arrivi l'acqua ai relativi piani, ma la mia vicina stessa casa disposta in maniera identica, non ha di questi problemi, 5-10 secondi e l'acqua arriva. 

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


21 minuti fa, reka ha scritto:

dalla vicina anche l'impianto è uguale?

 

comunque se in 2 minuti scendono 10 litri direi che hai un problema di portata

si certo, stesso identico impianto.

Per la precisione erano 1,40 min e circa 10 litri. Quanti litri dovrebbero essere?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, reka ha scritto:

6L/MIN credo siano richiesti solo per il ricarico delle cassette.. dai rubinetti in sù serve il doppio.

 

ma anche la fredda ha questa portata?

 

 

La portata è la stessa sia calda che fredda.

Ho controllato le varie portate e sembrerebbe che dipenda dal tipo di rubinetto,

Infatti dal rubinetto del pilozzo arriva una portata di 12l al minuto, quello della cucina 8l al minuto, quelli del bagno a sezione rettangolare e stretta 4 litri al minuto.

 

Che sia un problema del tipo di rubinetto? 😐

Link al commento
Condividi su altri siti

4 sono pochi, verificando le norme il lavabo e il bidet devono dare almeno 6l/min  mentre la doccia a 12 va bene.

 

tornando al problema iniziale dire che, se l'unica differenza con la vicina è il generatore di calore direi che il problema è lì.. 

che termoboiler è?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, reka ha scritto:

con l'accumulo no, non dovrebbero esserci problemi...   forse pressione bassa?

Si c'è un piccolo accumulo verde, di lato.

Per la pressione non saprei; che verifiche potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo? 200 litri sono..

 

a logica, se tutto è uguale al vicino e un boiler da 200 litri non dovrebbe dare problemi di portata, posso solo pensare che hai meno pressione che lui.. può dipendere da molte cose.. 

purtroppo serve un idraulico che faccia prove sul posto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, reka ha scritto:

piccolo? 200 litri sono..

 

a logica, se tutto è uguale al vicino e un boiler da 200 litri non dovrebbe dare problemi di portata, posso solo pensare che hai meno pressione che lui.. può dipendere da molte cose.. 

purtroppo serve un idraulico che faccia prove sul posto

No, oltre al boilerone da 200 litri, c'è un' altro piccolo boiler piccolo verde, saranno 30 litri. ma non so a cosa serva.

Comunque ok, sei stato gentilissimo. Sentirò subito un idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio perché la casa è NUOVA, controlla i filtri dei rubinetti

 

magari mentre posavano i tubi NUOVI nella casa NUOVA è entrato dello sporco che poi alla prima apertura dell'acqua NUOVA è andato a depositarsi sui NUOVI filtri

 

46 minuti fa, 19stefano89 ha scritto:

c'è un' altro piccolo boiler piccolo verde, saranno 30 litri. ma non so a cosa serva

 

vaso di espansione

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio
4 ore fa, 19stefano89 ha scritto:

Mi hanno detto che è normale perchè si deve calcolare il tempo che dal termoboiler arrivi l'acqua ai relativi pian

Se per termo boiler intendi un "accumulatore" di acqua sempre calda, il tempo necessario per l'arrivo dell'acqua calda è quello che impiega l'acqua fredda per uscire dalla tubazione boiler/utenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

proprio perché la casa è NUOVA, controlla i filtri dei rubinetti

 

magari mentre posavano i tubi NUOVI nella casa NUOVA è entrato dello sporco che poi alla prima apertura dell'acqua NUOVA è andato a depositarsi sui NUOVI filtri

 

Potrebbero essere degli economizzatori particolarmente efficienti? Comunque buona la prova senza il filtro.

La doccia fa lo stesso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, 19stefano89 ha scritto:

E' possibile che ogni volta che apro l'acqua calda al piano secondo, debba aspettare 2 minuti e sprecare circa 10 litri, prima che arrivi l'acqua calda?

quanto sono lunghe le tubazioni dell'acqua calda?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2021 alle 12:57 , Darlington ha scritto:

proprio perché la casa è NUOVA, controlla i filtri dei rubinetti

 

magari mentre posavano i tubi NUOVI nella casa NUOVA è entrato dello sporco che poi alla prima apertura dell'acqua NUOVA è andato a depositarsi sui NUOVI filtri

 

 

vaso di espansione

Esatto proprio quello: Vaso di espansione xD

 

PS. Proverò a controllare anche i filtri...  Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/11/2021 alle 16:26 , Dumah Brazorf ha scritto:

La doccia fa lo stesso? 

No la doccia ci mette un pò meno.

Comunque mi sono accorto che forse dipende dal tipo di rubinetto e dalla quantità di acqua che esce.

Ho provato su un rubinetto da pilozzo e l'acqua calda è arrivata dopo 30 secondi consumando 7 litri.

Più o meno lo stesso tempo che ci mette il lavandino con rubinetto a sezione stretta. stessi litri prima che arrivi l'acqua, ma con tempi diversi; circa 1 minuto e 20.

 

Da considerare che i tubi partono dalla cantina e arrivano al primo piano, poi pilozzo e lavandino sono praticamente accanto, quindi boh... direi circa 5-6 metri

Il 19/11/2021 alle 21:12 , click0 ha scritto:

quanto sono lunghe le tubazioni dell'acqua calda?

 

5-6 metri dalla cantina al piano terra, altri 4-5 per il piano primo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...