Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Vaillant ecotecplus 30 kw.. sonda t esterna introvabile, va bene una qualunque?


alessandro16578

Messaggi consigliati

alessandro16578

Ciao a tutti

 

Mi hanno installato la caldaia ecotec plus da 30kw abbinata a dei cronotermostati della finder bliss.

Le centraline climatiche della vaillant oltre al costo considerevole non le ho volute in quanto avendo 3 piani comandati da singole valvole di zona, avrebbe comportato un acquisto di 3 centraline al prezzo di quasi 800 euro.

 

Chiaramente non hanno montato neanche la sonda di temperatura esterna che però, da quello che ho visto nelle regolazioni della caldaia, pur non avendo le centraline, l'assenza della sonda inibisce il funzionamento delle curve climatiche.

 

Ora volendo installare la sonda, se ho ben capito, il.collegamento va effettuato sul connettore X41 (da capire poi su quali dei 6 pin)

 

Il problema é che la sonda di temperatura esterna che dovrebbe essere il modello vrc693 sembra quasi introvabile. ( 6 rivendite nella mia zona non c'è l hanno e i tempi di ordinazione sono di almeno 1 mese e mezzo anche su internet)

Mi chiedevo, dato che immagino si tratti di una semplice termoresistenza, é necessario che sia perforza vaillant o posso eventualmente prendere.un qualunque altro marchio come baxi, beretta  o generici?

 

Ringrazio tutti anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti


alessandro16578
37 minuti fa, reka ha scritto:

certo, io ne ho una honeywell standard che usano molti marchi.. 

 

sul manuale se non è specificato nulla è perchè van bene le solite

ma lo hai installato sempre sulla vaillant? ho dato un'occhiata sulla scheda e comunque non riuscirei a collegarlo in quanto sembra serva anche il connettore X41 che sulla scheda non è presente e va preso a parte.. e anch'esso sembra introvabile.. non so come uscire...

Vai-252629_1_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

no la mia è una sime 

 

se quello in foto è il connettore in questione devi solo scoprire in quali puntali collegare i due fili della sonda... secondo me sono quelli marcati OT ma non conosco vaillant quindi ti dico di aspettare uno che conosce il marchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Riprendo questo vecchio post per formulare la seguente domanda:

la VRC693 o similari è costituita da un semplice NTC  ( tipo 10k)?

Grazie.

VRC693.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Romole non si possono riprendere vecchie discussioni, ma nemmeno le nuove, puoi comunque tranquillamente aprire una tua nuova discussione e vedrai avrai aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...